Re: [Ninux-Wireless] Massively distributed Openstack

2016-09-05 Per discussione LuX
Felice di sapere che l'idea è stata partorita anche da qualcun altro con più 
tempo e competenze :)

--
LuX


> Il giorno 02 set 2016, alle ore 16:28, Saverio Proto  ha 
> scritto:
> 
> Ciao !
> 
> ho notato questo Working Group di Openstack: Massively distributed:
> 
> https://etherpad.openstack.org/p/massively-distributed_WG_description
> 
> mi sembra di ricordare in passato lavoro su "community cloud"
> (clommunity?), ma non ho seguito quindi non so se si sovrappone.
> 
> mi sembra un realistico use case avere una installazione di Openstack
> spalmata in hosting su vari community members.
> tra l'altro gia LuX parlava di fare qualcosa del genere con Odroid, ma
> non avevamo competenze Cloud in Ninux e LuX e' rimasto un po da solo
> con quel progetto.
> 
> Se qualcuno e' interessato all'argomento io leggo ancora questa lista :D
> 
> ciao,
> 
> Saverio
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] chiavi PGP fake

2016-08-28 Per discussione LuX
Il giorno 27 ago 2016, alle ore 13:21, Niccolo Avico  
ha scritto:
> 
> Sono d'accordo anche io sull'organizzare un signing party  quanto prima.
> 
> Niccolò

Ciao a tutti,
si, concordo sul fare quanto prima un signing party, così diamo una sistemata 
al web-of-thrust che (come dice ClauZ) è l'unico modo corretto di dare un senso 
compiuto a PGP.

My 2 cents,
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nodo Matera ed evento di presentazione domenica 7 dicembre

2014-12-03 Per discussione LuX
Il giorno 04/dic/2014, alle ore 00:35, Michele Salerno  ha 
scritto:
> 
> Si è appena aperta una paretenesivorrebbero portare in ballo una 
> community a scopo di lucro (neco) in ballo.
> Ho detto NO!
> Se vogliono il mio intervento è solo su Ninux non altre realtà!
> 
> Forse ho sbagliato, ma non cambio il mio SSID! ;P
> 
> Siete stati vicino a me in tutto e sarò con voi in tutto!.come una 
> famiglia!

Ti sei appena guadagnato il mio rispetto : )


> Se lo capiscono è bene, altrimenti amenquan'altro uscirà prima o poi!

Come abbiamo detto in più di una occasione... all'inizio ci vuole una GROSSA 
dose di pazienza e perseveranza.
Pensala così: stai sperimentando in parte cosa deve aver passato Nino nei primi 
anni (ma senza la frustrazione del dubbio se essere l'unico in Italia a cui 
potrebbe piacere l'idea).

Un "DAJE COSÍ" da Roma  ; )

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Mercoledì 3 Dicembre @ FabLab Garbatella 19:00

2014-11-30 Per discussione LuX
Dice il saggio:
Più siamo, meglio sTiamo! :)

On 29 novembre 2014 20:43:51 CET, BornAgain  
wrote:
> 
>serve na mano? :)
>
>se riesco faccio un salto anche io che sto dall'altra parte del ponte
>di Garbatella .. magari può essere utile anche il mio di nodo 
>

-- 
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Fwd: [koruza] Status update & your support required

2014-11-21 Per discussione LuX

Amemmepiace! (C)

:)

--
LuX

Inviato con AquaMail per Android
http://www.aqua-mail.com


Il 21 novembre 2014 17:58:03 Leonardo  ha scritto:


On 11/21/2014 11:21 AM, Nemesis wrote:
> On 11/20/2014 06:00 PM, Leonardo wrote:
>> On 11/19/2014 02:35 PM, Nemesis wrote:
>>> > Update su Koruza (https://dev.wlan-si.net/wiki/KORUZA).
>>> >
>>> >
>> Gli lasciamo un post nel wiki dicendo che Ninux supporta koruza?
>
> Per me è una buona idea!

gli va mandata solo una frase di supporto, poi lui la mette sul wiki.

La frase può essere questa:

"We at Ninux.org believe that people should have the freedom and the
tools to build their own decentralized, community-owned networks to
enjoy their communication space and their freedom. Koruza helps them
doing so, so we fully support it!" [Ninux Logo]

se non ricevo commenti mando a breve.

ciao,
leonardo.


--
www.leonardo.ma / twitter: @leobowski
ninux evangelist. gpg Key ID: AABE2BD7
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] BeautiNUX

2014-11-19 Per discussione LuX

> Il giorno 16/nov/2014, alle ore 15:50, andrea.studio.1984 
>  ha scritto:
[CUT]
> da li é partito il progetto anche nelle Marche, ora sta andando tutto
> lentamente ma abbiamo buoni risultati.
> presto faremo un incontro di aggiornamento per fare il punto della
> situazione dopo un anno.

Ciao Andrea,
avete già stabilito una data per vedervi?
con l'occasione mi piacerebbe passare a trovarvi.
Di tanto in tanto vado nelle Marche (ho un nodo potenziale anche li) e potrei 
unire l'utile al dilettevole, portando la mia testimonianza Ninux di Roma.

--
LuX



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Routing a terra?

2014-11-08 Per discussione LuX
Il giorno 07/nov/2014, alle ore 20:21, Giuseppe De Marco  
ha scritto:

> Il 07 novembre 2014 19:06, Alessandro Gnagni  ha 
> scritto:
>> 
>> Veramente dalle prove fatte non ho notato che il wds abbia ridotto le
>> performance, inoltre le arp request non si propagano perchè sono limitate
>> alle singole vlan. Al contrario usando il routing a terra le antenne sono
>> molto più alleggerite e abbiamo notato dei miglioramenti netti.
> 
> lo uso anch'io
> 
> 
>> è vero che hai un single point of failure, ma è molto difficile che si
>> guasti un router rispetto ad un antenna (abbiamo dei casi pratici che fanno
>> da esempio). Inoltre la riparazione di un routing a terra richiede 5 minuti,
>> quella di un antenna ti porta via una giornata se sta in alto su un palo.
>> 
>> Inoltre modificare le configurazioni di un nodo con routing a terra è molto
>> più semplice e meno soggetto ad errori che uno può commettere ripetendo la
>> stessa configurazione più volte.
> 
> la penso esattamente come te


Quoto tutto e sottoscrivo.

--
LuX



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Samsung rivoluziona la tecnologia del WiFi

2014-10-15 Per discussione LuX

Samsung rivoluziona la tecnologia del WiFi



Samsung ha annunciato lo sviluppo di una nuova tecnologia che promette di 
rivoluzionare completamente il WiFi e di cambiarlo drasticamente da come noi lo 
conosciamo ora.




Sarebbe davvero bello poter vedere un film in streaming senza dover aspettare 
interminabili lassi di tempo per colpa di fastidiosissimi buffering o 
rallentamenti della connessione senza fili; sarebbe a dir poco fantastico 
potersi collegare al segnale wifi di casa in tanti dispositivi 
contemporaneamente senza per questo rinunciare alla qualità e alla velocità di 
connessione. Bene, se questi desideri fino ad ora erano a dir poco utopistici, 
cominciate da adesso a pensare in grande: Samsung ha infatti annunciato di aver 
iniziato lo sviluppo di una nuova tecnologia WiFi in grado di migliorare 
drasticamente la velocità di trasferimento dati; attraverso l’uso di frequenze 
a 60 gHz l’intera velocità di trasferimento dati passerebbe dagli attuali 108 
megabyte fino a 585, un salto di ben 5 volte!!


Ecco quanto dichiarato da un portavoce Samsung:

Samsung ha superato con successo le barriere legali alla commercializzazione di 
una nuova tecnologia WiFi che molto presto, una volta entrata in commercio, 
rivoluzionerà il mondo degli smartphone, dei tablet e del settore informatico 
in toto.


Fonte: http://www.smartzein.net/7472/samsung-wifi/

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Presentazione ElectroSnake

2014-10-02 Per discussione LuX
Il giorno 03/ott/2014, alle ore 07:38, LuX  ha scritto:

>> non sò come fare per far comparire la mia connessione sul map server.
> 
> Hai aggiunto il tuo nodo?
> Se mi dici il nome te lo marco "attivo" e da quel momento potrai aggiungere 
> gli apparati presenti (l'antenna e il router a terra) con gli IP che gli hai 
> assegnato.
> In quel modo il MapServer mostrerà il link verde di collegamento alla rete.

Ooopss.. ho riletto solo dopo l'oggetto della mail :)

Nodo attivato.

Ora basta aggiungere gli apparati, le interfacce e i loro IP ;)

--
LuX



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Presentazione ElectroSnake

2014-10-02 Per discussione LuX
Ciao Gabriele,
Innanzitutto benvenuto in Ninux!

Rispondo _in_linea_ per semplicità:


> Il giorno 02/ott/2014, alle ore 22:36, Gabriele Tronti 
>  ha scritto:
> 
> Riesco ad aprire il portale ninuxoo ed i vari server NAS,
> però sicuramente ho bisogno di un anima pia che mi dia un pò di supporto,
> mi si presentano molti problemi, uno di essi è che non sò come fare per far 
> comparire la mia connessione sul map server.

Hai aggiunto il tuo nodo?
Se mi dici il nome te lo marco "attivo" e da quel momento potrai aggiungere gli 
apparati presenti (l'antenna e il router a terra) con gli IP che gli hai 
assegnato.
In quel modo il MapServer mostrerà il link verde di collegamento alla rete.


> Un'altro problema è che mi cade la connessione spesso e volentieri durante un 
> trasferimento di file, e non riparte finchè non riavvio l'antenna.

Ok, così "a naso" (senza ulteriori dati) si potrebbe ipotizzare un link con un 
rapporto segnale/rumore non ottimale. A quanti dBm è il link?
Controlla se ti dice anche il CCQ (è un parametro che esprime in percentuale la 
qualità del link).


> Un'altro problema è quello che non riesco a raggiungere niente al di fuori 
> della rete ninux

Che rotte ha importato OLSR?
Controlla se sul router a terra hai la default (0.0.0.0/0) e da lì iniziamo a 
vedere.

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [ninux-roma] ninux whois service

2014-09-28 Per discussione LuX
Il giorno 28/set/2014, alle ore 13:48, Clauz  ha scritto:
> [CUT]
> ho realizzato un whois service per
> ninux.org [*].

Grande Clauz!
Così fa il paio con il mio scriptino del traceroute che estrae le info dagli 
apparati via snmp[*].

Viva gli attacchi di programmazione domenicale compulsiva! :)

--
LuX

[*]=https://github.com/ninuxorg/misc_tools/blob/master/snmp-traceroute.sh
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] messaggi e ordine cronologico

2014-09-26 Per discussione LuX
Il giorno 26/set/2014, alle ore 21:39, Michele Salerno  ha 
scritto:
> 
> [OT] io scrivo e rispondo da Gmailcome vi arrivano i miei messaggi?

Top-Posting anche da Gmail :(

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] messaggi e ordine cronologico

2014-09-25 Per discussione LuX
Il giorno 25/set/2014, alle ore 18:11, Stefano De Carlo  
ha scritto:
> 
> Anche chi sa che non si dovrebbe top-quotare

Ehmmm..
[Pignolo-Mode=ON]
Rispondere in testa alle email,
trattasi di TOP-POSTING.
[Pignolo-Mode=OFF]

Per il resto concordo al 110% con Stefano. L'esempio di chi VUOLE  ricevere il 
digest giornaliero rende egregiamente l'idea di quanto sia deleterio per gli 
altri la pigrizia dei top-posters :)

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Info

2014-09-02 Per discussione LuX
> Il giorno 30/ago/2014, alle ore 16:58, Massimiliano CARNEMOLLA 
>  ha scritto:
> 
>> On 29/08/2014 11.29, luigi cappellini wrote:
>> 
>> Ho provato a vedere con opensignal sembrava strano anche a me adire il vero.
> 
> Scusa, cosa c'entrano le reti cellulari con quelle wireless a 2.4 e 5 Ghz ?

@Massimiliano: Per quanto possa sembrarci buffo, è possibile che Luigi abbia 
ipotizzato che Ninux sia come una mappa di hotspot WiFi. Questo 
giustificherebbe di averci cercato con gli strumenti di OpenSignal.

@Luigi: Ninux è un'infrastruttura (principalmente wireless) che crea una rete a 
se stante, autosufficiente e (in teoria) indipendente dalle altre reti.

Il buon Nemesis (uno dei membri più attivi di Ninux) ha scritto un post molto 
utile per districarsi nelle domande iniziali:
http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/2014-May/013885.html

Buona lettura, per qualunque ulteriore chiarimento siamo qui.

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Cancellatemi dalla mail list.

2014-08-17 Per discussione LuX
Il giorno 17/ago/2014, alle ore 12:19, Paolo CocuRoccia 
 ha scritto:
> Ha ragione Bios. È una battaglia persa.
> Pa'

Questo è un fenomeno ricorrente.
Proviamo per 10sec ad analizzarlo:

[ipotesi]
..e se fosse solo il risultato di un sovraccarico informativo ad "impigrire" le 
nuove generazioni?
[/ipotesi]

È evidente che, (chi più e chi meno), è normale avere una soglia di 
sopportazione. Superata la quale, è altrettanto naturale tendere a cercare di 
risparmiare sinapsi, (per esempio: evitando di addentrarsi in letture tediose).
Un po' come dire: "La qualità è inversamente proporzionale alla quantità", e 
chiedere a qualcuno è più facile che studiare.

Ma la domanda più importante da farsi é: "Con tutte le cose interessanti che 
avrei potuto fare in questi ultimi 10sec.. ma proprio su questa sega mentale di 
LuX dovevo buttarli?!?" AHAHAHAH 
Vabbè, perdonate la mail da ombrellone da spiaggia, è pur sempre il 17 Agosto :)

--
LuX


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Guida configurazione radio mikrotik

2014-08-13 Per discussione LuX
Il giorno 13/ago/2014, alle ore 13:13, Ivan Vaccari  ha 
scritto:
> 
> Via ssh ci metto sempre di più perchè spesso non ricordo i nomi esatti dei 
> parametri e mi tocca andare sul wiki per sapere se quel particolare parametro 
> ha uno stupido "-" al posto di essere tutto attaccato.

Su RouterOS il tasto TAB è il tuo miglior amico! :)
Provare per credere.


> Come configurabilità senza ombra di dubbio vince mikrotik.

Concordo.
Non c'è competizione.

> Come prestazioni radio non saprei dirti, non ho mai fatto dei test 
> specifici...

In effetti, è una domanda interessante.
Avete stimolato lo sperimentatore che è in me. Quasi Quasi pianifico un test 
comparativo.

Devo solo decidere quali apparati confrontare che rappresentino (a parità di 
prezzo) lo status dell'arte per entrambi i produttori. Consigli?

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Altra community

2014-08-13 Per discussione LuX
Il giorno 12/ago/2014, alle ore 12:11, Massimiliano CARNEMOLLA 
 ha scritto:
> 
> http://www.retegratuita.it/

Da quanto si legge, mi sembra di capire che stanno proponendo il servizio con 
il modello di business che va più di moda:   é "gratis" perché il prodotto che 
vendono sei tu.

IHMO, non credo si possa parlare di "community network" in questo caso.

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Iperf: è normale che un test bidirezionale con UDP non funziona?

2014-07-27 Per discussione LuX
Il giorno 26/lug/2014, alle ore 17:12, Nemesis  ha scritto:
> 
> Durante il test bidirezionale UDP non sono riuscito a farlo perchè la 
> connessione cadeva e il server Iperf non essendo in modalità demone si 
> auto-killava.

Se in futuro avrai bisogno che il processo remoto continui ad eseguire 
INDIPENDENTEMENTE dalla stabilità del collegamento (oppure perché troppo lungo 
da attendere), puoi avviare sulla macchina remota una shell dentro "screen"[1].

Alternativamente c'è http://byobu.co (la scelta preferita da Canonical su 
Ubuntu Server).

--
LuX

[1]=http://www.tecmint.com/screen-command-examples-to-manage-linux-terminals/
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Requisiti isola

2014-06-29 Per discussione LuX
Il giorno 28/giu/2014, alle ore 21:55, nextime  ha scritto:
> 
> per fare il link vpn come isola sarebbe la eolo wimax, che e' quella che io 
> uso
> quasi solo come "failover", e' una 6/2, non certo il massimo, ma meglio che 
> un calcio in culo...)

Ciao Franco,
in Ninux i collegamenti tra isole via VPN li usiamo quasi esclusivamente per 
management, quindi basta POCA banda, usata perlopiù dal protocollo di routing e 
dalle info di topologia per il MapServer. Quindi direi che quello della VPN lo 
puoi tranquillamente relegare a problema di second'ordine.

IMHO, il problema più "time-consuming" che avrete all'inizio sarà di natura 
sociale, nel FARE community e costruire legami di amicizia che vi permetteranno 
poi di lavorare insieme sui problemi tecnici (dalla creazione 
dell'infrastruttura ai servizi da metterci su).
L'esperienza ci ha (ahimè) insegnato che saltare (o sottovalutare) questo step 
non porta lontani.
Ovviamente, i miei vanno considerati solo come consigli. Ricordate che Ninux è 
un esperimento sia tecnico che sociale, ed è lungi dall'avere la "ricetta" 
perfetta per tutti.

Fate la vostra esperienza e raccontateci luci ed ombre. 
Anche questo è un modo per aiutare Ninux ad evolversi :)

My 2 cents
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nuovo Nodo Potenziale

2014-06-22 Per discussione LuX
Il giorno 22/giu/2014, alle ore 11:21, Stefano De Carlo  
ha scritto:
> 
> D'altronde praticamente ogni tp-link ha questo bug. Se non erro solo il
> 1043ND v1.x non ce l'ha. Ma ormai è un modello superato, non conviene più 
> puntarci.

Concordo con Stefanauss che la configurazione con routing a terra è la scelta 
più lungimirante.

Ieri ho completato la migrazione del mio nodo, avendo già un TP-Link 1043 me lo 
sono configurato su quello. 

Per me è presto per arrivare a conclusioni, (per il momento si comporta bene), 
quali controindicazioni ci sono?

La cosa divertente del routing-a-terra è che qualunque successiva modifica 
hardware è oltremodo COMODA ;)

Stavo giusto pensando al device alternativo da configurare come backup nel caso 
il 1043 tiri le cuoia :)

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Domande

2014-05-23 Per discussione LuX
Il giorno 21/mag/2014, alle ore 12:51, Nemesis  ha scritto:
> 
>> On 05/20/2014 07:50 PM, Marco Latini wrote:
>> Nemesis ti stimo, sono solo uno smanettone e nel mio condominio e' un casino 
>> tirar giù cavi dal tetto ma vorrei davvero unirmi a voi. Non sono un web 
>> designer ma un paio di siti su wp o joo la li ho tirati su se avete bisogno 
>> mi offro volontario!
> 
> L'importante è mettersi in gioco, mettersi in discussione, imparare e 
> migliorare, prima comincerai a farlo e prima capirai veramente cos'è questa 
> comunità :-)

Come al solito, Nemesis, hai il dono di individuare il NOCCIOLO della questione.

Approcciare ad una comunità variegata come quella di Ninux, é vero che 
significa:
"che so fare che tornerebbe utile agli altri?"
ma anche (e sopratutto): 
"che potrei IMPARARE a fare se mi lasciassi trascinare dall'entusiasmo?"

..e ve lo dice un vecchietto, che non smette MAI di imparare ; )

--
LuX___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [blog] Quando la natura prende il soppravento :)

2014-05-01 Per discussione LuX
Il giorno 01/mag/2014, alle ore 20:52, Salvatore Tringale 
 ha scritto:
> 
> Il tenditore a cricchetto ed i cavi in parafil, devo dire che mi
> mancavano nel corredo!
> 
> Già mi immagino un discussione sull'argomento:
> "si necessiti che il lobo di irradiazione delle antenne trasmittenti
> rimanga il più possibile fedele ai dati di fabbrica;" :-)

Tranquillo, : )
abbiamo già dato in passato con mega-thread sui tiranti metallici o corda 
nautica.
Se cerchi nell'archivio della ML li trovi sicuramente ; )

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Logo Ninux.org

2014-05-01 Per discussione LuX
Il giorno 01/mag/2014, alle ore 09:27, Radio Emissions Project 
 ha scritto:

> Una domanda. Ho visto che sul sito Ninux sono presenti dei loghi Ninux 
> appunto. Per fare un po' di pubblicità potrei inserirli sul mio sito web?

Libero di farlo :)

Questi sono i loghi ufficiali:
http://wiki.ninux.org/GruppoComunicazione/RaccoltaLoghi

--
LuX



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [blog] Quando la natura prende il soppravento :)

2014-05-01 Per discussione LuX
Il giorno 01/mag/2014, alle ore 08:49, LuX  ha scritto:

> Quindi, se vogliamo un palo RUBUSTO ed alto 12m servono circa 9 pali 
> telescopici (8 calcolati + 1 del primo).
> 
> A questo punto ho una domanda: quanti kit di ralle e tiranti servirebbero per 
> dargli la giusta stabilità?

Smucinando sul web sono incappato in questo sito:
http://www.tradetelecomunicazioni.com/pali-telescopici/pali-antenna-ecco-quali-scegliere/

Magari torna utile ;)

--
LuX



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [blog] Quando la natura prende il soppravento :)

2014-05-01 Per discussione LuX
Il giorno 27/apr/2014, alle ore 17:11, federico la morgia 
 ha scritto:

> Se si intende 12 mt. montati allora bisogna fare un calcolo più complesso che 
> tiene in considerazione una perdita di estensione di ogni singola sezione 
> dopo la prima sezione, perdita di circa un 30-33%.

Ecco il calcolo, magari torna utile a qualcuno :)

Primo palo = 2m
Successivi = 2m - 33% = 1,34m

Per cui:
  numero_di_pali_necessari_dopo_il_primo = 
(metri_desiderati - lunghezza_primo_palo) / 
lunghezza_utile_dei_pali_successivi 

(12m - 2m) / 1,34m = 7,46 pali (arrotondiamo ad 8)

Quindi, se vogliamo un palo RUBUSTO ed alto 12m servono circa 9 pali 
telescopici (8 calcolati + 1 del primo).

A questo punto ho una domanda: quanti kit di ralle e tiranti servirebbero per 
dargli la giusta stabilità?

--
LuX



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Google si lancia nel mercato dei droni

2014-04-15 Per discussione LuX
Google si lancia nel mercato dei droni

Facebook le ha fatto il filo per mesi, con lusinghe e promesse (60 milioni di 
dollari, per la precisione); invece, Titan Aerospace ha scelto Google.

L'azienda di Mountain View è infatti riuscita ad aggiudicarsi l'azienda 
specializzata nella costruzione di droni, che Facebook sperava di adoperare per 
portare Internet là dove la Rete non arriva.

I droni di Titan sono particolari perché progettati per volare ad alta quota 
(20.000 metri) e per lungo tempo (5 anni) grazie ai pannelli solari che li 
ricoprono: non devono, insomma, tornare a terra per fare rifornimento.
Non è stato rivelata la cifra che Google ha dovuto sborsare per aggiudicarsi la 
startup, mentre tra gli usi non c'è soltanto la possibilità di portare la 
connettività dove questa manca ma anche la realizzazione di mappe topografiche 
grazie alle fotografie.

Per quanto riguarda la connettività, i droni potrebbero sostituire i palloni di 
Project Loon, rispetto ai quali non soffrono dei problemi legati al maltempo e 
paiono essere più affidabili.

L'acquisizione è stata annunciata da Titan stessa sul sito web ufficiale.

Fonte: http://www.zeusnews.it/n.php?c=20875

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [ninux-not-wireless] MatTelnet (e MacPing) per Linux

2014-01-27 Per discussione LuX
Il giorno 27/gen/2014, alle ore 22:40, Saverio Proto  ha 
scritto:
> 
> Ma usare il link local di IPv6 no eh ? :)
> Saverio

Touché  : )
--
LuX


> Il 27 gennaio 2014 20:43, LuX  ha scritto:
>> Ciao Lista,
>> che ne pensate della possibilità di connettersi/pingare a Layer2 ad apparati
>> e server?
>> 
>> https://github.com/haakonnessjoen/MAC-Telnet
>> 
>> Chi usa RouterOS[1] sa quanto è comodo poter prescindere dalle
>> configurazioni IP degli apparati, e in effetti se ne sente la mancanza sui
>> firmware di altre marche.
>> 
>> A quanto pare la Ubiquiti si è convinta a metterlo nella sua
>> Feature-Requests (MAC/L2 Telnet)
>> http://community.ubnt.com/t5/airOS-Software-Configuration/AirOS-V-Feature-Requests/td-p/131973
>> 
>> Domanda: Sapete se OpenWRT c'ha già pensato?
>> 
>> --
>> LuX
>> 
>> [1]=http://wiki.mikrotik.com/wiki/MAC_access#MAC_Telnet_Client
>> 
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] MatTelnet (e MacPing) per Linux

2014-01-27 Per discussione LuX
Ciao Lista,
che ne pensate della possibilità di connettersi/pingare a Layer2 ad apparati e 
server?

https://github.com/haakonnessjoen/MAC-Telnet

Chi usa RouterOS[1] sa quanto è comodo poter prescindere dalle configurazioni 
IP degli apparati, e in effetti se ne sente la mancanza sui firmware di altre 
marche.

A quanto pare la Ubiquiti si è convinta a metterlo nella sua Feature-Requests 
(MAC/L2 Telnet)
http://community.ubnt.com/t5/airOS-Software-Configuration/AirOS-V-Feature-Requests/td-p/131973

Domanda: Sapete se OpenWRT c'ha già pensato?

--
LuX

[1]=http://wiki.mikrotik.com/wiki/MAC_access#MAC_Telnet_Client___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

2013-12-26 Per discussione LuX
Il giorno 26/dic/2013, alle ore 20:06, federico la morgia 
 ha scritto:

> Puoi configurare glusterfs come se avessi i dati in raid1.
> Ovviamente quando accendi un nuovo nodo "vergine" è ovvio e banale che avrà 
> la copia dei dati degli dopo averli trasferiti.
> Altrimenti il sistema non ha senso.
> Per avere la copia dei dati devi fare la copia dei dati per avere un sistema 
> fault tollerant.

GlusterFS è compatibile con tutti i Sistemi Operativi?

Altra domanda, il nuovo nodo effettua la replica utilizzando sorgenti multiple 
(distribuendo il carico di banda)? 
Immagino di si.. ma preferirei sentire se qualcono ha esperienza in merito.

--
LuX



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

2013-12-26 Per discussione LuX
Il giorno 19/dic/2013, alle ore 12:54, Ilario  ha 
scritto:

> Il 18 dicembre 2013 11:28, federico la morgia
>  ha scritto:
>> Passa a GlusterFS, studiatelo bene, eppoi diffondi il verbo
> 
> +1 per usare roba open source
> +1 per un file system distribuito tipo GlusterFS!
> 
> Qualcuno ha provato Tahoe-LAFS? (io no)
> Da Wikipedia [1]: "Tahoe-LAFS (Tahoe Least-Authority Filesystem) is an
> open source, secure, decentralized, fault-tolerant, peer-to-peer
> distributed data store and distributed file system."
> I dati hanno ridondanza, dunque Tahoe-LAFS regge anche disconnessioni
> di alcuni partecipanti al FS di rete. A differenza di GlusterFS, Tahoe
> supporta perfino windows [2].
> Ho letto che si può usare in modo analogo a freenet, con delle grosse
> differenze [3].
> Secondo voi sarebbe plausibile fare un enorme file system di rete, di
> noi partecipanti a Ninux, in cui ciascuno collabora mettendo a
> disposizione pochi giga sul proprio portatile o server?
> Ciao,
> Ilario
> 
> [1] http://en.wikipedia.org/wiki/Tahoe-LAFS
> [2] 
> http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_file_systems#Distributed_parallel_fault-tolerant_file_systems
> [3] https://tahoe-lafs.org/trac/tahoe-lafs/ticket/1427


Interessante, ma (se non ho capito male), questi file system distribuiti 
spalmano i file (in modo solo PARZIALMENTE ridondato) su tutti i nodi.

La necessità prospettata all'inizio di questo thread sarebbe, invece, di avere 
l'INTERO archivio dei file costantemente e completamente fruibile in LOCALE a 
tutti i nodi coinvolti.

Insomma, rimanendo nel contesto dei file con dimensioni ragguardevoli (decine 
di GB l'uno), al momento della necessità sarebbe SCOMODO dover attendere i 
tempi di ricomposizione in locale.

La ricerca continua.. :)

--
LuX




signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

2013-12-18 Per discussione LuX
Il giorno 18/dic/2013, alle ore 10:06, Alessio  ha scritto:

> On 18/12/2013 09:14, Lorenzo wrote:
>> Sbaglio o non è opensource? :-(
> 
> Non sbagli :( Motivo per cui l'ho scartato.

Touchè :|

Nell'entusiamo, ieri sera non mi sono soffermato a leggere i Privacy Policy[1] 
e la licenza[2], (me li leggo questa sera con calma).

Come seconda scelta, avevo trovato anche quest'altro progetto: 
https://github.com/lg/murder
Ma non l'ho ancora provato. Qualcuno lo conosce già?

--
LuX


[1]=http://www.bittorrent.com/legal/privacy
[2]=http://www.bittorrent.com/legal/terms-of-use



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

2013-12-17 Per discussione LuX
Il giorno 18/dic/2013, alle ore 01:22, federico la morgia 
 ha scritto:
> 
> Un parallelo di ciò che stai facendo in p2p è un semplicissimo rsync "fico".
> Ma a questo punto mi domando : perché vuoi scomodare il p2p quando ciò che 
> chiedi si è sempre fatto in rsync anche con automatizzazione oraria tramite 
> script ??

Ok, vedo che c'è un po' di confusione in merito.
Mea Culpa, nella fretta forse sono stato troppo ermetico :)

Immaginate un contesto in cui un (nutrito) gruppo di 
Amici|Parenti|Colleghi|Altro vogliano tenere reciprocamente sincronizzata una 
"vaschetta" di file da svariati TB contenente file CICCIONI (ISO Linux, Video 
di matrimonio|installazioni-nodi-Ninux|sopralluoghi ecc. ecc.) 

Per completare il quadro, mettiamo che ognuno di loro non abbia problemi a 
tenere acceso un computer (perché usa un micro-PC o perché "spendere fa 
sorridere").

Ovviamente, per contenuti del genere ha senso averli in locale, altrimenti le 
attese per scaricarli on-demand farebbero passare la voglia di fruirne a 
chiunque.

In un contesto simile qualunque aggiunta dell'ennesimo file comporterebbe un 
CONCRETO problema di tempo di propagazione (se fatto con i metodi classici).

Il protocollo BitTorrent distribuisce il file in modo intelligente (dividendo 
il file per gli N fruitori e facendo scambiare tra di loro i blocchi ottenuti).
Come dire: Più siamo, più "aumenta" la velocità di 
propagazione/sincronizzazione.

Altro problema: se si decide di RINOMINARE un file..
con la maggior parte dei sistemi canonici si ottiene una cancellazione e un 
re-invio del file a tutti i destinatari.
Con BTS si propaga solo il rinominamento del file.
Che nel contesto dei file CICCIONI di cui sopra.. FA la differenza!

Provare per credere ; )

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Peer to Peer file Synchronization

2013-12-17 Per discussione LuX
Perdonate il cross-posting, chi mi conosce sa che non è mia abitudine, ma 
questa volta l'argomento merita.

La maggior parte di voi conoscerà DropBox, GoogleDrive, OwnCloud, iCloud.. ecc. 
ecc.
come sapete sono sistemi di file Replication/Synchronization tra computer 
multipli.

La costante che gli accomuna è che sono tutti pensati in architettura 
Client/Server con l'ovvio limite che questo comporta.

E se volessi ottenere lo stesso scopo (la sincronizzazione di una directory tra 
più computer) SENZA appoggiarmi ad un server centrale?
Magari usando anche le tecniche di distribuzione dei file tipiche dei 
protocolli di FileSharing più moderni?

Date un'occhiata a questo: http://labs.bittorrent.com/experiments/sync.html

Lo sto provando (in rete locale) con sorprendenti risultati.

Che ne pensate? :)

--
LuX



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Salve

2013-12-10 Per discussione LuX
Il giorno 10/dic/2013, alle ore 14:43, Enrico Bassetti 
 ha scritto:
> 
> Salve a tutti,
> 
> sono un neoarrivato della mailing list (ed un neo-potenziale nodo[1]).
> 
> Ho scoperto da poco Ninux e sarei contento di contribuire, per quel che
> posso ;-)
> 
> [1]. Lat 41,4465384228 Lon 12,855591774 - GalondonCore

Ciao Enrico,
innanzitutto, benvenuto!

Immagino che tu abbia già dato un'occhiata al sito[1] di Ninux, uno dei primi 
consigli che di solito diamo è di fare una passeggiata tra le FAQ[2] e le 
guide[3], il secondo consiglio è di mettere un segnaposto come nodo potenziale 
sul MapServer[4] in modo da far sapere a chi ti sta vicino che ci sei e che sei 
disponibile a "fare rete" :)

Per qualunque domanda o perplessità, questo è il posto giusto per chiedere.

Enjoy ;)
LuX

[1]=http://wiki.ninux.org
[2]=http://wiki.ninux.org/FAQ
[3]=http://wiki.ninux.org/Guide
[4]=http://map.ninux.org
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nuovo[ forse ] Hacklab alla Sapienza.

2013-12-08 Per discussione LuX
Il giorno 07/dic/2013, alle ore 17:51, Leonardo Conte  ha 
scritto:

> Ciao sono nuovo in Ninux e studio a Sapienza, mi interessa parecchio
> questo progetto
[CUT]
> Prossima punta?

A Roma tutti i giovedì dopo le 21 al FusoLAB2.0(Alessandrino) e al SansPapier 
(SanGiovanni).

Per il resto d'Italia fate riferimento alla tabella "Elenco dei gruppi italiani 
Ninux" nella home del sito :)

P.S. Benvenuto in Ninux Leonardo :)

--
LuX




signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nuovo Iscritto

2013-11-09 Per discussione LuX
Il giorno 09/nov/2013, alle ore 15:12, Alessandro Gnagni 
 ha scritto:
> 
> Franco sei il benvenuto. Ti aspettiamo alla riunione settimanale di ninux.org 
> che si tiene al fusolab 2.0 in viale della bella villa.

Ciao Franco, benvenuto sulla MailingList anche da parte mia.

Noi ci incontriamo "live" ogni Giovedì sera (dalle 21:00 in poi) al FusoLAB2.0 
(qui maggiori info: http://wiki.ninux.org/GiovediNerd)

A presto :)

--
LuX___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Ninux Day

2013-10-28 Per discussione LuX
Il giorno 27/ott/2013, alle ore 18:35, Massimiliano  
ha scritto:
> 
> Ciao, come mai sono dovuti passare 4 anni per ripetere l'evento ?

Ciao Massimiliano,
la domanda è lecita :)

Risposta veloce:
Perché la maggior parte dei Ninuxiani preferisce la qualità, alla quantità ;)

Ho (invano) tentato di scrivere qui sotto una risposta più articolata che 
spiegasse le dinamiche sociali di una community eterogenea come Ninux, ma è 
servito solo e rendermi conto che il consiglio migliore è di venire a 
partecipare dal vivo[*] e sperimentare di persona il "giorno che dura un 
WeekEnd" ; )

--
LuX

[*]= http://wiki.ninux.org/NinuxDay2013it
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Alimentazione ad energia solare o eolica

2013-10-21 Per discussione LuX
Il giorno 21/ott/2013, alle ore 15:17, Gigismi  ha scritto:

> RIsposta privata,

...alla faccia della "risposta privata"  XD

--
LuX



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Linkem

2013-10-21 Per discussione LuX
Mi dicono che in TV sta imperversando la pubblicità di un WISP: Linkem[*].

Qualcuno ha + info in merito?

[*]=http://www.linkem.com/CosaELinkem/Pages/default.aspx

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Banda larga, il ritorno dei fondi tricolore

2013-10-19 Per discussione LuX
Con la legge di stabilità tornano a disposizione gli oltre 20 milioni di euro 
tagliati con il decreto del Fare. Il progetto Garr-X Progress, invece, punta 
alla realizzazione di una rete per istruzione e ricerca a 100Gbps al Sud

Roma - Una spesa di 20,75 milioni di euro per lo sviluppo della banda larga 
nell'anno 2014, autorizzata nel testo della bozza che dovrebbe essere approvato 
dal Consiglio dei Ministri nell'ultima manovra finanziaria contenuta nella 
cosiddetta legge di stabilità. A completamento del Piano nazionale banda larga, 
il fondo viene ripristinato dopo il taglio dello scorso luglio nel discusso 
decreto del Fare.

"Non possiamo tornare indietro sulle promesse fatte - aveva assicurato il vice 
ministro allo Sviluppo Economico Antonio Catricalà - e dobbiamo recuperare 
questi 20 milioni tagliati per necessità alla banda larga. Troveremo la 
copertura nella legge di stabilità". Gli oltre 20 milioni di euro facevano 
inizialmente parte dei 150 stanziati dal decreto Crescita in linea con gli 
obiettivi comunitari fissati dall'Agenda Digitale, in particolare per abbattere 
il livello di digital divide al Centro Nord.

Finanziato dal Miur, e dedicato all'infrastruttura nazionale dell'istruzione e 
della ricerca, il progetto Garr-X Progress punta invece alla realizzazione di 
una rete nelle aree meridionali (Campania, Puglia, Sicilia e Calabria) 
nell'ambito del Piano di Azione Coesione. Con la pubblicazione del primo bando 
di gara per la fornitura di fibra ottica - valore stimato in circa 23 milioni 
di euro - il progetto Garr-X Progress prevede di potenziare l'attuale rete 
nazionale attraverso il rilancio del Sud come laboratorio di innovazione.Con il 
coinvolgimento diretto di università, centri di ricerca e istituti culturali, 
il progetto prevede che le quattro regioni meridionali abbiano a disposizione 
una piattaforma tecnologica ancora più avanzata che nel resto d'Italia, grazie 
a circa 4mila km di dorsale di rete con capacità fino a 100 Gbps. In primis, la 
fibra ottica arriverà nelle scuole, con un totale di 400 istituti connessi. 

"L'obiettivo che ci poniamo è di fornire un valido supporto alla ricerca di 
eccellenza per favorire la partecipazione nei programmi nazionali ed europei 
anche in vista di Horizon2020 - ha spiegato Claudia Battista, coordinatore del 
progetto - La disponibilità di un ambiente collaborativo fatto di collegamenti 
simmetrici e accesso semplice e sicuro a risorse ICT per gestire grandi 
quantità di dati, aiuterà la partecipazione attiva nell'ambito dello Spazio 
Europeo della Ricerca e crediamo possa dare un forte impulso per attrarre 
talenti, conoscenze e competenze nelle regioni del Sud".

Mauro Vecchio
Fonte: 
http://punto-informatico.it/3908188/PI/News/banda-larga-ritorno-dei-fondi-tricolore.aspx

--
LuX


signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Rubi on Rails

2013-10-10 Per discussione LuX
Scusate il cross-posting ^_^

Qualche mese fa si era affacciato in Ninux qualcuno esperto di Rubi on Rails.

Ho perso i contatti, e mi farebbe piacere farci quattro chiacchiere :)

Qualcuno può aiutarmi a rintracciarli?

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [Ninux-Calabria] sul corriere della calabria

2013-10-05 Per discussione LuX

Il giorno 05/ott/2013, alle ore 01:10, Stefano De Carlo  
ha scritto:

> Editato il titolo (ma link invariato), aggiunta la trascrizione completa 
> (tesseract 3 + olio di gomito), aggiunto in Planet e quindi su blog.ninux.

Ho convertito le due JPEG dell'articolo in un PDF ricercabile 
(http://nnx.me/yigz)
Magari può tornar utile ;)

--
LuX



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [ninux-not-wireless] Personalizzazione delle shell

2013-09-29 Per discussione LuX

> Il giorno 28/set/2013, alle ore 14:32, Alessandro Gnagni 
>  ha scritto:
> 
> Giovedì vi faccio vedere, dovrei fare una marea di screenshot per far
> vedere come si comporta.
> Probabilmente ho sbagliato qualcosa io.

Nel frattempo, dimmi quale dei tre hai provato, (e su che device/macchina).
Magari posso esserti utile al volo.

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Risultati smanettamento di ieri al Giovedì Nerd a Roma

2013-09-20 Per discussione LuX
Il giorno 20/set/2013, alle ore 15:38, Nemesis ha scritto:

> sia ifconfig che ip sono un bel dito al culo da parsare, possibile che non 
> c'è nulla di meglio?
> Alle brutte facciamo un parser che converte l'output di ip in un JSON.. però 
> bisognerà perderci parecchie ore.. amenochè tra voi non c'è qualcuno che è 
> bravo con le regexp.

/tu dire /me cose serve..
/me dire /te comando farcito di regexp :)

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Risultati smanettamento di ieri al Giovedì Nerd a Roma

2013-09-20 Per discussione LuX

> Il giorno 20/set/2013, alle ore 19:13, Nemesis  ha scritto:
> 
> Possibili soluzioni:
[CUT]
> far salvare la chiave SSH del server dentro al device, così come fa 
> AirControl ad esempio

La mia esperienza di automatismi per il prelievo di info da macchine remote mi 
spinge a consigliare quest'ultima opzione.

In questo modo non si hanno password in giro e (eventualmente) sarebbe banale 
revocare l'acceso del server da parte dell'utente finale.

Usando ssh (in combinazione a snmp), si possono recuperare tutte le info 
necessarie a nodeshot.

Ora sto scrivendo con l'iCOSO e non ho sottomano gli script,
ma giovedì porto PC e un paio di neuroni accesi ;)

--
LuX___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Bilancione occupato Fiumicino

2013-08-26 Per discussione LuX
Il giorno 25/ago/2013, alle ore 22:29, Andrea Grillini 
 ha scritto:

> buonsenso mi dice che è inutile rincoglionire di parole come "wireless" e 
> "rete comunitaria" chi a occhio apprezzerebbe solo un eventuale risultato 
> (computer e Internet)

Ciao Andrea,
non mi é chiaro cosa vorresti fare esattamente.
Un test di fattibilità senza spiegare i pro e i contro ai locali? O 
direttamente un nodo permanente?
Pensi che presentarsi "a secco" con l'attrezzatura necessaria ed accedere al 
tetto sia l'approccio meno invasivo/alieno ?
Ok, sei stato sul posto e sei nella posizione di poter giudicare meglio di 
altri, ma ammetto che sono quantomeno *perplesso* per questo metodo di 
approccio.. "nuovo".
Nel caso del test di fattibilità, potrei essere d'aiuto perché ho un Nodo 
Nomade Ninux che assolve alla perfezione questo scopo. potremmo metterci 
d'accordo e andare insieme.

Fammi sapere (anche in privato se preferisci) i dettagli.

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] un consorzio di abbonati per dividere banda in uscita

2013-08-20 Per discussione LuX
Il giorno 20/ago/2013, alle ore 11:58, Alessandro Gnagni ha scritto:

>> Condivido a pieno il tuo punto di vista
> 
> Il giorno 20/ago/2013 11:30, "Saverio Proto"  ha scritto:
> Ciao a tutti,
> 
> mi sono letto il thread adesso.
> 
> Ninux funziona perche' chi ci sta dentro e' consapevole di cosa vuol
> dire avere una propria rete, un bene comune che viene apprezzato. Il
> driver che spinge le persone non e' quello del risparmio, ma quello di
> avere la rete fica per divertirsi. E' bello avere la rete IPv6
> pubblica perche' chi ci sta dentro e' in grado di apprezzare questa
> cosa. Il fatto di dare Internet a qualche scroccone e' totalmente
> secondario.
> 
> Qualsiasi consorzio portera' dentro gente che entrera' in rete solo
> per un vantaggio economico, e questo fara' fallire il progetto.
> 
> Anche tenendo Ninux logicamente separata dall'ipotetico consorizio che
> si appoggia sopra l'infrastruttura libera, non si puo' vendere un
> servizio sopra una cosa best effort e sperare di avere clienti
> contenti. Inoltre si arrivera' inevitabilmente a malumori, quando
> qualcuno iniziera' a fare soldi sopra l'infrastruttura costruita da
> tutti gli altri senza prendere un euro.
> 
> In sintesi: Ninux secondo me e' per chi se la merita. Una rete che
> puo' dare servizi in piu' rispetto ad un operatore (IPv6, banda
> simmetrica, esperimenti) ma non diventera' mai un accesso ad Internet
> di massa.
> 
> ciao,
> 
> Saverio


Quoto integralmente.

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] open wireless secondo l'EFF

2013-08-07 Per discussione LuX
Il giorno 07/ago/2013, alle ore 07:50, federico la morgia ha scritto:

> Secondo me un conto è dire che la rete è un diritto, ben altro è dire che 
> deve essere gratuita !
> Ad esempio : mettiamo questo caso che in ninux spaventa sempre tutti : "Ci 
> compriamo una fetta di upstream su internet per circa 100 mbit al miglior 
> prezzo possibile e cioè nei paesi bassi"
> Dunque lì ad occhio e croce una cosa del genere costerebbe circa 400 € 
> l'anno, anche se nino dice che è gratis internet, in realtà si paga ! Perfino 
> se la dovessimo prendere ancora più alla "sorgente" la pagheremmo sempre 
> qualche cosa!
> Benissimo tanto su ninux siamo in 100 interessati alla banda quindi 4 € a 
> testa all'anno per 1 mbit/s paritario se tutti si attaccano oppure 100 mbit/s 
> a testa se in quel momento non c'è nessun altro !!!
> Ora idealmente ci troviamo tutti quelli di ninux nei paesi bassi ad Amsterdam 
> con questo cavo che ci può trasportare il nostro pezzo di internet a 100 mbit 
> senza che nessuno possa farci pagare nulla ! Eccetto le 400€ l'anno 
> altrimenti chi + "più a monte rispetto a noi" ci chiude il bocchettone!
> Si però ragazzi noi siamo in Italia !
> Benissimo da bravo ingegnere per evitare qualsiasi perdita di qualità nei 100 
> mbit trasportiamo questa banda via fibra !
> Ci facciamo stendere un nostro personalissimo filo in fibra da Amsterdam fino 
> a Roma !
> Secondo me ad occhio fare una cosa del genere dovrebbe costare non meno di 
> 500 milioni di € circa
> Benissimo tanto c'è Fish che paga !! xD
> Quindi mettiamo caso che su ninux siamo in 100 interessati quindi solo 1 
> milione di euro a testa che mi pare un ottimo prezzo che tutti in ninux posso 
> permettersi !!
> Arrivati a Roma dobbiamo decidere dove posizionarlo il capo di uscita. Per 
> non sapere nè leggere nè scrivere affittiamo gratuitamente e per sempre, 
> botta di cu... estrema, una location al centro di Roma, idealmente vicina ad 
> ogni punto della città, idealmente Roma tonda come il suo raccordo.
> Ora da qui con un bel pò di antenne con ponti radio và trasportata fino a 
> casa nostra.
> Quanto costerà ? bah.. in maniera efficente considerando che chiunque può 
> andare giù ed avere la comodità che tutti possano trasferirsi con la propria 
> casa senza dar disservizi a nessuno direi che visto che siamo in 100 se 
> mettiamo 100 antenne nel punto di uscita del nostro internet non faremo 1 
> euro di danno, quindi diciamo che ad ognuno dei 100 avrà bisogno di 1 antenna 
> in più = costo irrisorio rispetto al totale.
> Quindi concludendo se tutti, me compreso, versiamo 1 milione di €, avremo 
> internet a 100 mbit gratuito !!
> 1 milione di € = gratuito !
> 
> Se vogliamo prendere internet da più in alto semplicemente si sposta il punto 
> di aggancio da Amsterdam a ... boh... decidete voi !
> 
> 
> Questo per dirvi che chi in ninux continua a millantare che internet è 
> gratuito secondo me sta dicendo falsità a gogò ! Perchè fintanto che ci 
> saranno dei lavori per poter portare, distribuire, ecc.ecc.ecc. internet ci 
> saranno anche dei costi che qualcuno deve pagare ! Cioè noi !
> Chi dice che questi costi sono stati fatti con i soldi nostri, cioè a suo 
> tempo la statalizzata SIP, poi Telecom e compagnia cantando è perchè in 
> italia perfino il monopolio delle comunicazioni è distorto grandemente !
> In ogni modo se pensate che internet è gratuito perchè non disdiciamo tutti 
> quelli di ninux internet e poi vediamo se usando le antenne che abbiamo 
> riusciamo ancora ad avere accesso alla rete ? Se internet è gratuito per 
> diritto perchè nino o chi per lui non và al namex e si fa dare banda gratuita 
> ???
> Lo sapete perchè non ci và ? perchè gli riderebbero in faccia così forte da 
> fargli una radiografia !!!
> Internet come qualsiasi altra cosa è a pagamento e deve essere a pagamento !!!
> Così come le autostrade sono a pagamento e lo saranno per sempre visti gli 
> enormi costi di costruzione e gestione che richiedono !
> 
> Buone vacanze con il sacro internet a pagamento !
> 
> 
> Amen !

*plonk*
--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [IS4CWN] KORUZA for organic growth of wireless optical networks

2013-07-11 Per discussione LuX
Il giorno 11/lug/2013, alle ore 10:54, Nemesis ha scritto:

> Notizia interessante.

MOLTO interessante :)

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Voip decentralizzato

2013-07-03 Per discussione LuX
Il giorno 03/lug/2013, alle ore 18:26, luca menini  ha 
scritto:
> Quale libro?
> Me lo sono perso ...
> Puoi ri-mandare il link?
> 
http://it-ebooks.info/book/2332/

Enjoy :)

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] installare nfsen sulla cubieboard

2013-06-28 Per discussione LuX
Il giorno 28/giu/2013, alle ore 15:57, Luca Postregna ha scritto:

> ma come caspita si alimenta il disco? avete qualche alimentatore/accrocchio 
> eventualmente da consigliare?

Per i dischi da 2,5" (quelli da portatile per capirci) basta questo cavo:
http://i00.i.aliimg.com/img/pb/157/380/557/557380157_883.jpg
Che si collega direttamente alla CubieBoard.

Per i dischi con assorbimento superiore serve un alimentatore a parte:
http://media.wholesale-electrical-electronics.com/product/imgage/Electrical&Electronics/2010101210/a7f2643673074b93f3a0cb2edea1ecda.jpg

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [intimissimifusolab] Ninux for life :):)

2013-06-27 Per discussione LuX
Il giorno 27/giu/2013, alle ore 12:55, Marco Giuntini ha scritto:

> Una volta nati possiamo sperimentare questo: 
> http://en.wikipedia.org/wiki/IP_over_Avian_Carriers
> 
> Basta co i link wireless

Pure i piccioni sono ABBASTANZA wireless! :)

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Qualcuno ha preso contatti con NSA per l'installazione di un nodo PRISM in ninux?

2013-06-10 Per discussione LuX
Il giorno 10/giu/2013, alle ore 14:08, Edoardo Mazzaracchio ha scritto:

> Faccio un esempio, Gioacchino mette la sua chiave pubblica, uno arriva e la 
> sostituisce con la sua

Per darti una risposta ponderata epodi meglio questo tuo punto.
Intendi dire che la fonte della chiave a cui dai il tuo trust è.. UNtrusted?

--
LuX



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Fwd: Re: [Battlemesh] Common mistakes when deploying nodes

2013-06-10 Per discussione LuX
Il giorno 10/giu/2013, alle ore 05:59, Alessandro Gnagni 
 ha scritto:

> Condivido appieno la visione di edo.

AHAHAHAH Ale, beato te che hai capito!
Ha detto tutto e il contrario di tutto.
http://youtu.be/debtW_0sLKs

--
LuX___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] UE, costi di roaming azzerati entro il 2014

2013-05-31 Per discussione LuX
Il Commissario Kroes vuole cancellare le tariffe aggiuntive per navigare e telefonare dall'estero: così si favorirà anche la net neutrality.
Neelie KroesDa qualche anno a questa parte, grazie al lavoro incessante del Commissario Europeo Neelie Kroes, l'estate è il periodo in cui i costi di roaming calano.

Ogni anno, a luglio, le tariffe per chiamare o navigare in Internet col 
cellulare dall'estero calano un po', per la gioia degli utenti.
Quest'anno, Neelie Kroes ha voluto muoversi con anticipo per lanciare un
 annuncio importante: l'intenzione di azzerare completamente i costi di 
roaming entro la Pasqua dell'anno prossimo.
Dal 2014, se i piani del Commissario Kroes andranno bene, non si 
pagheranno dunque cifre aggiuntive rispetto al proprio piano telefonico 
per chiamare o navigare anche se ci si trova in un Paese europeo diverso
 dal proprio.

«Nelle telecomunicazioni, in tutti i settori, non c’è posto per le 
frontiere. Ci sarà una ragione se il "World Wide Web" si chiama così»
 ha dichiarato Neelie Kroes davanti ai parlamentari europei, ricordando 
loro che, se sono diventati tali anziché sedere nei parlamenti 
nazionali, è forse perché anch'essi non sopportano le barriere.
«Non c'è un altro settore in cui le barriere siano tanto inutili eppure tanto alte. Adesso è il momento di cambiare le cose» ha aggiunto, invocando un cambiamento «radicale» che crei un «vero mercato unico» per le telecomunicazioni, affinché «queste tariffe possano smettere di esistere, in termini giuridici ed economici».
Con questa iniziativa, il Commissario spera anche di dimostrare ai 
cittadini che l'Unione Europea lavora per migliorare le loro vite, 
creando regole che corrispondono alle loro aspettative.

In tal modo si realizzerà davvero anche la net neutrality, necessaria poiché «bloccare
 e strozzare i servizi Internet danneggia tutti: non c’è ragione per 
essere così anticompetitivi. Per favore aiutatemi in questa battaglia». Fonte: http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=19321

signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] 199 nodi

2013-05-31 Per discussione LuX
Il giorno 31/mag/2013, alle ore 10:24, Andrea Pescetelli ha scritto:

> Si e per fare i nodo bisogna rompersi la schiena
> Scrivete pure che questo lo dice fish
> Vi piace vincere facile eh?  :) 

In effetti, quella "goccia" costa un bel po' di.. LITRI di sudore,
mea culpa che non l'ho evidenziato a dovere. Grazie Fish per averlo fatto 
presente :)

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] 199 nodi

2013-05-31 Per discussione LuX
Il giorno 31/mag/2013, alle ore 09:21, federico la morgia 
 ha scritto:

> Bisogna aggiungere che a gennaio dell'anno scorso ne erano circa la metà !!!

Vero.
Chi sarà il 200-esimo?

Si aprano le danze all'accaparramento del prestigioso titolo di "Nodo che che 
ha infranto la barriera".

Perché, (come diceva qualcuno): "per riempire il vaso, bastano le goccie".

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] uno sguardo alla germania

2013-05-20 Per discussione LuX
Il giorno 20/mag/2013, alle ore 18:13, Luca Cappelletti 
 ha scritto:

> e per la legge ho questa domanda: ho un palazzone davanti che non mi permette 
> di vedere un nodo Ninux...il diritto di antenna mi permette di salire sul 
> loro tetto per un ponte radio??

Non vorrei dire uno strafalcione, ma ho sempre interpretato il "diritto di 
antenna" riferito esclusivamente al proprio condominio. (Un diritto tutt'altro 
che ovvio nella maggioranza dei casi).

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] OpenWRT su Cubieboard ieri sera al Fusolab, funziona !

2013-05-17 Per discussione LuX
Il giorno 17/mag/2013, alle ore 12:44, Saverio Proto ha scritto:

> Ciao,
> ieri sera siamo riusciti a fare il boot di OpenWrt sulla cubieboard.
[CUT]

Ragazzi, siete grandi. Chapeau.

Daje così.. io torno a Roma questa sera e mi rimetto a testa bassa sull'ODROID.

Saluti RReggini :)

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Cubie Board con OpenWRT per BGP routing

2013-05-16 Per discussione LuX
Il giorno 16/mag/2013, alle ore 13:12, Saverio Proto ha scritto:

> ho comprato una di queste:
> http://cubieboard.org/2013/01/15/new-case-sample-back/

In questo link sono anche le specifiche tecniche:
https://www.miniand.com/products/Cubieboard%20Developer%20Board


> La mia idea e' di farci il router BGP, perche' ha un buon processore
> ed 1 GB di Ram, secondo me tiene la full routing table. Provero' :)

Ad onor del vero, quando ne parlammo il target era un pelo più "tranquillo" ;)
Ma ora son proprio curioso di vedere se ce la fa.
Seguirò i tuoi sforzi con MOLTO interesse.


> Supporta Linux, ma purtroppo NON il kernel ufficiale.
[CUT]
> per fortuna e' un Linux 3.4, speriamo che un giorno faranno il merge upstream.

La lista[1] delle novità del Kernel 3.10 di Linux comprende un supporto 
migliorato per i nuovi chip ARM con set di istruzioni a 64 bit.


> Lucio se hai la stessa board vuoi fare le prove anche tu con queste immagini?

La mia è passata a miglior vita dopo un breve diverbio con un alimentatore.
Ho regalato le spoglie al buon Claudius per una degna sepoltura.
Nella (mal celata) speranza che riuscisse ad usarla per se,
ridandogli vita come solo lui saprebbe fare :)

Che io sappia, ci sono almeno un altro paio di Ninuxiani che (se ci leggono), 
avrebbero nodo di provare il tuo firmware sulla loro CubieBoard.

Io ora sono concentrato sulla ODROID[2] che ha un SoC diverso.

--
LuX

[1]=http://www.theregister.co.uk/2013/05/14/linux_kernel_310_rc1_released/
[2]=http://www.hardkernel.com/renewal_2011/products/prdt_info.php?g_code=G135235611947


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] 5G: dal 2020 velocita' di un gigabyte al secondo

2013-05-13 Per discussione LuX
Samsung Electronics ha testato con successo la tecnologia
wireless di quinta generazione 5G, che andrà a succedere la
tecnologia 4G LTE dal 2020.Secondo gli sviluppatori Samsung, la tecnologia 5G potrà in
futuro essere impiegata per scaricare un intero film in un secondo.
Il gigante sudcoreano ha dichiarato di aver già concluso con
successo alcuni test di trasmissione di dati che viaggiano ad una
velocità di un gigabyte al secondo su una distanza
di oltre 2 km. La nuova tecnologia di quinta generazione, che non sarà
disponibile sul mercato prima del 2020, soprattutto se consideriamo
quanto indietro siamo con la diffusione della rete 4G, nella migliore
delle ipotesi potrebbe offrire una velocità di trasmissione
centinaia di volte più veloce dell'attuale LTE 4G.Gli esperti spiegano che grazie alla tecnologia 5G "Sarà
possibile trasmettere file di dati massicci come film in alta qualità
digitale praticamente senza limitazioni". Il risultato
permetterà agli utenti "di godere di una nuova gamma di
servizi, come film in 3D, giochi, streaming in tempo reale di
contenuti ad altissima definizione (UHD) e servizi medici a
distanza.", continua il comunicato diffuso poche ora
fa.Durante il test, Samsung ha utilizzato 64 elementi di antenna con
la tecnologia al titanio che ha permesso di superare gli svantaggi
della propagazione sulle lunghe distanze.Samsung non è però la prima azienda ad aver testato la
tecnologia 5G. A febbraio di quest’anno, la cinese NTT DoCoMo aveva
dato comunicazione di aver concluso con successo diversi test
effettuati su reti wireless a 10 GBps sfruttando un modulo composto
di 24 antenne in grado di interconnettersi con i ripetitori presenti
nella città di Ishigaki in Giappone. I risultati dei test hanno
dimostrato come è già possibile superare la velocità del 4G
attraverso la comunicazione wireless. Visto che la rete 5G non arriverà prima di sette anni, speriamo
almeno che entro il 2020 la nostra Italia sarà coperta almeno dalla
rete 4G.  Fonte: http://www.pianetacellulare.it/post/Samsung/25908_5G-dal-2020-velocita-di-un-gigabyte-al-secondo.php--LuX

signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [ninux-roma] PoE Passtrough su NanoStation M5 e OpenWRT Attitude Adjustment o Scooreggione

2013-05-10 Per discussione LuX
Il giorno 10/mag/2013, alle ore 01:00, "Alessandro (aka ArkaNet)" 
 ha scritto:

> Negativo per me, ho solo Loco disponibili ed hanno una sola interfaccia eth.

Io NHT prima di sabato pomeriggio.
Ma ho una M5 "spare" al LAB a 100#..
@Arka: se batti un colpo ci accordiamo per fartela avere :)

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] ubnt NanoStation M5

2013-04-29 Per discussione LuX
Il giorno 29/apr/2013, alle ore 13:04, Piviul ha scritto:

> Ciao a tutti, sono un nuovissimo iscritto; non ci capisco molto di
> elettronica e mi piacerebbe sapere se con qualche hack sia possibile
> trasformare l'antenna in oggetto in un access point per una rete
> wireless a 2,4 Ghz. Non credo ma non si sa mai!

Ciao Piviul,
la vedo IMPEGNATIVA farla diventare un AP per i 2,4GHz
visto che il "5" dopo la "M" sta ad indicare 5 GHz :)
More info: http://dl.ubnt.com/datasheets/nanostationm/nsm_ds_web.pdf

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] bash question, grep di una netmask

2013-04-25 Per discussione LuX
Il giorno 25/apr/2013, alle ore 09:14, Saverio Proto  ha 
scritto:

>> IP=${ROUTE%% *}; echo ${IP#*/}
>> 
>> funziona sulle antenne?
> 
> si, testato su su OpenWRT che su AirOS

Onore al merito a Lorenzo!
Soluzione elegante, compatta, ed ora sappiamo anche portabile.

+1 per adottare questa ; )

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] bash question, grep di una netmask

2013-04-24 Per discussione LuX
Il giorno 25/apr/2013, alle ore 04:35, Giorgio Desideri 
 ha scritto:

> Lux ormai e' ora che cambi il tuo nick in Lux-Grep-Awk-Man.
> :)

In effetti lo scripting in bash é divertente,
ma "LuX" e' pure troppo lungo per i miei gusti..
se lo cambio, lo accorcio ulteriormente! ; )

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] bash question, grep di una netmask

2013-04-24 Per discussione LuX
Alternativamente:

echo ${ROUTE} | awk 'BEGIN{FS="/| "}/\//{print $2}'

In modo da usare un solo comando, istruito a separare i campi con i 
delimitatori: SLASH e SPAZIO.

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] bash question, grep di una netmask

2013-04-24 Per discussione LuX
Alternativamente:

echo ${ROUTE} | awk 'BEGIN{FS="/| "}/\//{print $2}'

In modo da usare un solo comando, istruito a separare i campi con i 
delimitatori: SLASH e SPAZIO.

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] bash question, grep di una netmask

2013-04-24 Per discussione LuX
Il giorno 24/apr/2013, alle ore 16:16, Clauz ha scritto:

> On 04/24/2013 04:09 PM, Clauz wrote:
>> On 04/24/2013 03:55 PM, Saverio Proto wrote:
>>> Ho una variabile bash dentro uno script fatta cosi:
>>> 
>>> ROUTE='172.16.0.0/16 dev eth0 scope link'
>>> 
>>> come faccio a tirare fuori in una seconda variable solo la netmask,
>>> considerando che potrebbe essere da 1 o 2 digits ?
>>> 
>>> il meglio che sono riuscito a fare e'
>>> echo $ROUTE | grep -o -E [0-3]?[0-9]' '
>> 
>> echo $ROUTE | awk '{print $1}' | cut -d "/" -f 2
> 
> O anche:
> echo $ROUTE | sed 's/^.*\/\([0-3]\?[0-9]\).*$/\1/'



O anche:
echo $ROUTE | awk 'BEGIN{FS="/";RS=" "}/\//{print $2}'

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] bash question, grep di una netmask

2013-04-24 Per discussione LuX

Il giorno 24/apr/2013, alle ore 15:55, Saverio Proto ha scritto:

> Ho una variabile bash dentro uno script fatta cosi:
> 
> ROUTE='172.16.0.0/16 dev eth0 scope link'
> 
> come faccio a tirare fuori in una seconda variable solo la netmask,
> considerando che potrebbe essere da 1 o 2 digits ?
> 
> il meglio che sono riuscito a fare e'
> echo $ROUTE | grep -o -E [0-3]?[0-9]' '
> 
> che pero' matcha anche lo 0 di eth0 e me lo mette come seconda linea 
> dell'output


echo $ROUTE | awk '{ print $1 }' | cut -d '/' -f2

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Pravda dice niet

2013-04-23 Per discussione LuX
Il giorno 19/apr/2013, alle ore 20:20, Michele Favara Pedarsi ha scritto:

> http://www.webnews.it/2013/04/19/wifi-per-tutti-con-i-ponti-radio-della-rai/?ref=post


Cito dal sito:
> "... Marco Mellia, ... ha spiegato che la soluzione è tecnicamente fattibile, 
> ma improbabile per una serie di ragioni. 
[CUT]
> ... c’è il problema della copertura. Il segnale WiFi ha una portata limitata 
> (circa 100 metri), per cui si dovrebbero installare antenne WiFi ogni 50 
> metri su edifici o lungo le strade.

Forse il prof. Marco Mella, intendeva nel caso _pessimo_ di NON visibilità 
ottica.

Ma in un contesto di tipo: 
"Visto che stai già pagando il canone TV, che ne pensi se ti monto un 
ripetitore WiFi sul tetto per darti internet?"
E' probabile si vedano spalancare tutte le porte, dal portone d'ingresso 
all'abbaino sul terrazzo (ascensore compreso).

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nuovo Iscritto

2013-02-26 Per discussione LuX
Il giorno 26/feb/2013, alle ore 22:59, "Claudio Brocchi"  
ha scritto:

> Ciao a tutti,
> mi presento a voi, mi chiamo Claudio Brocchi ed abito in provincia di
> Roma. 
[CUT]
> Spero di riuscire ad incontrarvi presto per parlare un po' con persone che
> hanno la mia stessa passione!
> 
> a presto!
> Claudio Brocchi

Benvenuto in Ninux Claudio : )
Visto che sei nella zona di Roma, vieni a trovarci un giovedì qualunque al 
FusoLAB 2.0 [*] durante il nostro "Giovedì Nerd", così ti raccontiamo meglio 
chi siamo, come funziona la nostra community, o più semplicemente diamo un 
volto (e un feed più "umano") a tutti quei nodi che vedi sul MapServer[#] e 
NickName sulla MailingList ; )

A presto,
LuX (aka: Lucio)

[*]=http://www.fusolab.net/chi-siamo/come-raggiungerci
[#]=http://map.ninux.org


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Nuova Mailing List: FUN

2013-02-23 Per discussione LuX
Ciao a tutti,
e con piacere che annucio/inauguro la nuova Mailing List di Ninux: 

  -->FUN <--

Visto che la community è CONDIVISIONE, ecco a voi lo strumento per scambiarci 
tutto quel sottobosco di.. ehmm.. "cazzeggi" (e ROBE divertenti) che altrimenti 
andrebbero a disturbare le altre MailingList.

[Simulazione di polemica = ON]
  C'era veramente bisogno di una Mailing List dedicata? 
  Non bastava not-wireless?
  La risposta *ponderata* e *scientifica* è: BHO!?!
  La sicurezza matematica NON l'abbiamo, 
  lo spirito è: "tentar non nuoce".
  Iscriviamoci con abbondante scorta di pop-corn, e stiamo a vedere che succede 
:)
[Simulazione di polemica = OFF]

Le persone interessate possono registrarsi su:
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/fun
Quelle NON interessate, possono cestinare quest'email nell'apposito cassonetto 
differenziato.

L'indirizzo per postare è: f...@ml.ninux.org

Enjoy ;)
LuX



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Un saluto e presentazione (Silvano)

2013-02-17 Per discussione LuX
Il giorno 15/feb/2013, alle ore 20:15, Silvano ha scritto:

> Ciao a tutti :)
> 
> Sono stato all'incontro di Ninux al FusoLab ieri sera ed ho compreso meglio 
> lo spirito di condivisione di conoscenze, iniziative e sperimentazione nel 
> campo dell'informatica e non solo, che non avevo colto dal wiki e dalle guide.

Benvenuto Silvano anche da parte mia!

Sul fronte comunicazione, stiamo cercando di migliorarci (tendiamo a scivolare 
spesso nel tecnicismo).
Come anche tu hai notato, sarebbe auspicabile evidenziare meglio sul sito lo 
spirito di condivisione che ci caratterizza.

Chissà se qualche fine comunicatore all'ascolto, ha voglia di dedicarci un po' 
del suo tempo?
(la butto li.. non si sa mai, eheheheh).

Parafrasando la famosa frase di J.F. Kennedy:
  Non chiederti cosa la community può fare per te,
  Ma cosa tu puoi fare per la community.

Enjoy! ;)

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] firenze news

2013-02-10 Per discussione LuX
Il giorno 09/feb/2013, alle ore 22:49, Leandro Noferini ha scritto:

>> Visto che c'ero ho aggiunto all'SVN il nuovo marchio Ninux
>> (quello usato per le felpe)
>> https://svn.ninux.org/svn/ninuxdeveloping/graphics/Marchio/NinuxMarchio20121225.1.svg
> 
> Stavamo pensando di farci fare dei piccoli adesivi da usare sia come
> pubblicità sia come riconoscimento per i nostri apparecchi

All'epoca avevo buttato giù un esempio di istanza del marchio.
(sugli adesivi mi pare non ci sia il vincolo del numero max di colori)

Se dai un'occhiata alla directory:
https://svn.ninux.org/svn/ninuxdeveloping/graphics/Marchio/
trovi la prova a 96 e 300dpi.

è solo una prova, magari in mano ad un grafico.. 
..verrebbe fuori qualcosa di presentabile.

Nessun designer/grafico all'ascolto che accetta la sfida? :)



> e mi viene da domandare:
> non è che ne avete già a Roma e/o avete intenzione di farveli
> fare che così facciamo una cosa comunitaria?

Bisognerebbe vedere quanto incide il costo di spedizione.
Fatevi fare un preventivo da una tipografia locale, noi faremo lo stesso.


P.S. i file .PNG che ho messo sull'SVN hanno la trasparenza, 
 sarebbe fico che anche gli adesivi l'avessero,
 così sfrutteremmo i bordi curvi ecc. ;)

--
LuX



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] firenze news

2013-02-09 Per discussione LuX
Il giorno 09/feb/2013, alle ore 15:41, leonardo ha scritto:

> On 09/02/2013 13:00, Nemesis wrote:
>> Il 02/09/2013 11:34 AM, leonardo ha scritto:
>>> Ci sto un po' giocando, ma esiste un font come quello oppure è disegnato
>>> da zero?
>> 
>> space age, lo trovi qui:
>> 
>> https://svn.ninux.org/svn/ninuxdeveloping/graphics/font/
> 
> haha!
> grazie, ecco le prime prove: http://www.firenze.ninux.org/node/27

Visto che c'ero ho aggiunto all'SVN il nuovo marchio Ninux (quello usato per le 
felpe)

https://svn.ninux.org/svn/ninuxdeveloping/graphics/Marchio/NinuxMarchio20121225.1.svg

(ab)usatelo come preferite ;)

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Presentazione

2013-01-25 Per discussione LuX
Il giorno 25/gen/2013, alle ore 13:47, Daniela Ruggeri ha scritto:

> Da: Nicola Nonnis 
> A: wireless@ml.ninux.org 
> Inviato: Venerdì 25 Gennaio 2013 0:30
> Oggetto: [Ninux-Wireless] Presentazione
> 
>> Buonasera a tutti,
>> Mi chiamo Nicola, e da un pò di anni mi sono appassionato al mondo delle 
>> reti, sia wireless che wired.


Benvenuto anche da parte mia Nicola :)

Ci fa piacere sapere che anche in Sardegna c'è fermento.

Le tue foto sono le benvenute, magari (per evitare di intasare la MailingList) 
pubblicale da qualche parte e mandaci i link.



> Benvenuto Nicola
> 
> Ma tu dove sei localizzato?
> Puoi pubblicare tutte le foto che vuoi
> 
> Ciao :-)
> Daniela

@Daniela: dovrebbe essere questo: http://map.ninux.org/select/centrale-192/

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [OT] attenzione ai partiti farlocchi

2013-01-12 Per discussione LuX
Il giorno 11/gen/2013, alle ore 18:20, Nemesis ha scritto:

> Scusate per questo OT ma non ho resistito. 
> 
> Attenzione ai partiti farlocchi. Hanno presentato vari simboli farlocchi, tra 
> cui anche quello del partito pirata.
> 
> Più informazioni qui:
> http://www.youtube.com/watch?v=rIM0G4OudZY



"Se non puoi combatterli.. confondili!"

Hanno già finito le argomentazioni serie?
Questa sembra la mossa di chi non sa più che pesci pigliare.

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Paleo Post sul Blog

2013-01-07 Per discussione LuX
Il giorno 07/gen/2013, alle ore 20:58, LuX ha scritto:

> [..] un po' di blog-paleontologia

A proposito di paleo-post..
..quanto era estesa la rete (di Roma) due anni fa?

http://blog.ninux.org/wp-content/uploads/2011/02/LuX-Guadagnolo1.png

Impressionati? No?
Guardate l'inquadratura analoga di oggi:

http://blog.ninux.org/wp-content/uploads/2013/01/MapServerNinuxRoma2013-01-07.jpg

Enjoy ;)

--
LuX



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Paleo Post sul Blog

2013-01-07 Per discussione LuX
Ciao lista,
sento spesso un velo di "reverenza" quando chiediamo a qualcuno di avvicinarsi 
a Ninux, con frasi come "non mi sento abbastanza esperto di reti", "mi 
piacerebbe ma il mio gatto usa il mouse meglio di me".. :)

Bhè, sappiate che non importa quanto tecnici vi sentiate, il blog è li per 
mostrarvi (e permettervi di mostrare) il lato UMANO di Ninux, perché ci 
sentiamo una comunità che mette al primo posto i rapporti tra le persone. La 
rete (informatica) è la naturale CONSEGUENZA.

Probabilmente molti di quelli che frequentano questi lidi oggi, non avranno 
_trivellato_ il nostro blog così in profondità da scovare IL PRIMO post: 

http://blog.ninux.org/2008/03/page/4/

Il messaggio che contiene è importante in questo senso, quindi, mi è sembrato 
giusto deliziarvi con un po' di blog-paleontologia ;)

Fatevi sotto e venite a dire la vostra! ;)

--
LuX



signature.asc
Description: Message signed with OpenPGP using GPGMail
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Ubiquiti WispStation5

2012-12-17 Per discussione LuX
Il giorno 17/dic/2012, alle ore 22:26, Andrea Pescetelli ha scritto:

> Perfetto la prossima volta allora lo metto nella scatola aperta oppure la 
> mando in privato oppure tiro su un sftp al volo da un tera sul mio server 
> costoso e che per stare accesso a far nulla tira 4 ettari di foresta l'ora in 
> carburante fossile.

AHAHAHAHAHAHAH..
..sei er peggio!

Comunque per spezzare una lancia, sulla questione..
il server di posta è connesso in fibra, e una CARAMELLONA come quella se la 
succhia in un paio di minuti.

Ad esser completamente franchi, ricorderei a lor signori che siamo nel 2012 
(quasi 2013, Maya permettendo)
e sapendo di avere una connessione limitata (leggi: 3G), sarebbe opportuno 
configurare il proprio client di posta per non fargli scaricare in automatico 
email con problemi di.. "sovrappeso"  ; )
Gli smartphone moderni (quelli che conosco) lo fanno di default.

Per tutti quelli che si stanno chiedendo di cosa diavolo stia parlando.. c'è il 
Giovedì Nerd! 
(accorrete, prima che iniziamo ad inondarvi le caselle) :D

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Ubiquiti WispStation5

2012-12-17 Per discussione LuX
Il giorno 17/dic/2012, alle ore 14:53, Andrea Pescetelli ha scritto:

> Per i piu' precisi l'allegato era di 3.2 Mb

Ad onor del vero, bisognerebbe dire che nelle email 
un allegato binario viene convertito in Base64[1],
(codificando ogni set di tre byte con uno da quattro byte).
Con l'effetto collaterale di un aumento (medio) del 33%.

La mail è diventata di 4.558.930 byte (4,6 MB su disco) 
La spedizione ai 360 utenti (se non ho toppato i conti)
dovrebbe aver generato un burst da 1,66 GByte.

Fico, eh? :)

Enjoy,
LuX



[1]= http://it.wikipedia.org/wiki/Base64

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Serverino - consiglio

2012-12-15 Per discussione LuX
Il giorno 15/dic/2012, alle ore 10:12, Alessandro Gnagni ha scritto:

> Consuma niente visto il processore che monta, consumano più i dischi che ci 
> metti.

Quant'è "niente" in numeri? :)

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Oggi compie gli anni Nino!

2012-11-28 Per discussione LuX
Il giorno 28/nov/2012, alle ore 00:02, Edoardo Mazzaracchio ha scritto:

> E quindi tantissimi auguri!!

TANTI auguri Nino! 

http://nnx.me/ds  ;)

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Che fattoni

2012-10-26 Per discussione LuX
Il giorno 26/ott/2012, alle ore 17:45, Nemesis ha scritto:

> Nessuno si era accorto che in alto a destra sul map server (map.ninux.org) 
> c'è scritto "Cerca un un nodo, device, IP, MAC" ??

Nemesis, il doppio "un" lo possiamo far passare per una feature (o un easter 
egg)?  ; )
(comunque c'è ancora)..

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nodo mobile Guifi

2012-10-16 Per discussione LuX
Il giorno 16/ott/2012, alle ore 11:12, Nemesis ha scritto:

> E' in spagnolo ma si capisce:
> http://www.mobilitylab.net/nodomovil/
> 
> Scommetto che piacerà a LUX ^^

Uhmmm... http://nnx.me/c8   : )

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Giovedì

2012-10-10 Per discussione LuX
Il giorno 10/ott/2012, alle ore 00:33, Gabriele Fergola 
 ha scritto:

> Scusate volevo sapere se l'incontro del giovedì è attivo e a che ora?

Ci incontriamo tutti i Giovedì al FusoLAB 2.0 [1] dalle 21 in poi.

--
LuX

[1]= Viale della Bella Villa, 94 (Roma)
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] pagina wikipedia

2012-10-10 Per discussione LuX
Scusate il top-posting (vado di fretta e sono con lo smartphone).

Ok, questa sera al FusoLAB ne parliamo e se non escono particolari 
controindicazioni, me ne occupo.

In fin dei conti da un paio di anni a questa parte siamo diventati una realtà a 
livello nazionale, un po' di peso ce l'avrà no? :)

--
LuX


Il giorno 11/ott/2012, alle ore 00:33, Lorenzo Gennari  ha 
scritto:

> Anche secondo me vale la pena ritentare, magari utilizzando come fonti 
> proprio tutti i riferimenti che ormai sono ovunque su Internet e che parlano 
> di Ninux.
> 
> Il 10/10/2012 23:19, Frattale ha scritto:
>> Era stata messa ai voti per la rimozione in quanto considerata 
>> autoreferenziale e non enciclopedica e poi l'hanno rimossa. :(
>> 
>> FAB
>> 
>> Il giorno 10 ottobre 2012 07:25, ZioPRoTo (Saverio Proto) 
>>  ha scritto:
>>> Lux avevamo una pagina su wikipedia, per qualche motivo wikipedia decise di 
>>> rimuoverci. Pensava che era una pagina pubblicitaria penso. Forse Nino si 
>>> ricorda meglio di me.
>>> 
>>> Saverio
>>> 
>>> Il giorno martedì 9 ottobre 2012, LuX ha scritto:
>>>> Il giorno 09/ott/2012, alle ore 14:44, Lorenzo Gennari ha scritto:
>>>> 
>>>> > Tempo fa avevo scritto questo articolo:
>>>> > http://www.firstonline.info/a/2012/05/08/serval-telefonare-con-il-cellulare-senza-sim-grati/0025c8be-eb1f-4e6f-aa60-d602fd0016e1
>>>> > Ve lo incollo perchè dentro ci sono i link alla home del progetto e i 
>>>> > riferimenti degli accademici australiani che se ne stanno occupando.
>>>> > Non ricordo se ne avevate già parlato, magari prendendo spunto dal mio 
>>>> > articolo, ma ve lo ripropongo (magari mi sbaglio e non ve ne ho mai 
>>>> > parlato)
>>>> > Penso che sia il progetto più avanti di tutti, altro non so, ma lo seguo 
>>>> > da diverso tempo.
>>>> 
>>>> Lorenzo, grazie a nome della community, per la citazione di Ninux 
>>>> nell'articolo!  : )
>>>> 
>>>> Stavo per dirti di metterci un link di approfondimento per chi volesse 
>>>> saperne di più..
>>>> (di solito in questi casi viene in aiuto la classica pagina "bignami" su 
>>>> Wikipedia),
>>>> ma con l'occasione mi sono accorto che non abbiamo una pagina a noi 
>>>> dedicata su WP.
>>>> Che ne dite se ne tiriamo su una? è prematuro?
>>>> 
>>>> --
>>>> LuX
>>>> 
>>>> ___
>>>> Wireless mailing list
>>>> Wireless@ml.ninux.org
>>>> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>>> 
>>> ___
>>> Wireless mailing list
>>> Wireless@ml.ninux.org
>>> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
>> 
>> 
>> 
>> -- 
>> "Considerate la vostra semenza:
>> fatti non foste a viver come bruti,
>> ma per seguir virtute e canoscenza"
>> (Dante: Inferno XXVI, 118-120)
>> 
>> 
>> ___
>> Wireless mailing list
>> Wireless@ml.ninux.org
>> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
> 
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Progetti interessanti dal resto del mondo

2012-10-09 Per discussione LuX
Il giorno 09/ott/2012, alle ore 14:44, Lorenzo Gennari ha scritto:

> Tempo fa avevo scritto questo articolo:
> http://www.firstonline.info/a/2012/05/08/serval-telefonare-con-il-cellulare-senza-sim-grati/0025c8be-eb1f-4e6f-aa60-d602fd0016e1
> Ve lo incollo perchè dentro ci sono i link alla home del progetto e i 
> riferimenti degli accademici australiani che se ne stanno occupando.
> Non ricordo se ne avevate già parlato, magari prendendo spunto dal mio 
> articolo, ma ve lo ripropongo (magari mi sbaglio e non ve ne ho mai 
> parlato)
> Penso che sia il progetto più avanti di tutti, altro non so, ma lo seguo da 
> diverso tempo.

Lorenzo, grazie a nome della community, per la citazione di Ninux 
nell'articolo!  : )

Stavo per dirti di metterci un link di approfondimento per chi volesse saperne 
di più..
(di solito in questi casi viene in aiuto la classica pagina "bignami" su 
Wikipedia), 
ma con l'occasione mi sono accorto che non abbiamo una pagina a noi dedicata su 
WP. 
Che ne dite se ne tiriamo su una? è prematuro?

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] comunicare al condominio...

2012-10-03 Per discussione LuX
Il giorno 03/ott/2012, alle ore 12:25, LuX  ha scritto:

> Il giorno 03/ott/2012, alle ore 10:41, Alessio Caiazza  ha 
> scritto:
> 
>> 2012/10/2 Alessio Caiazza :
>>> [...]
>>> 
>>> Solo che citare leggi e robe varie in una comunicazione potrebbe
>>> sembrare forse troppo aggressivo/impositivo.
>>> 
>>> qualcuno mi darebbe una mano a preparare un modello di comunicazione
>>> da usare in tutti i casi in cui si voglia fare presente la cosa al
>>> condominio?
>> 
>> Ho scritto una prima bozza:
>> https://docs.google.com/document/d/1vaUgIHne9hmjoYdfp-d4YZ188_cjY2EZCsyubgMEOP0/edit
>> 
>> Chi se la sente è invitato a commentare/correggere.
>> 
>> nolith
> 
> Ciao Alessio,
> scusa se non ti ho risposto prima,
> con Torquato ed altri stavamo tentando di affrontare lo stesso problema, ed 
> abbiamo iniziato a stilare una "procedura d'approccio" universalmente 
> condivisa.
> É ancora in alfa, ma se uniamo le forze, ne veniamo a capo prima.
> La trovi qui: http://nnx.me/condominio
> 

ERRATA CORRIGE:
http://nnx.me/condomini

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] comunicare al condominio...

2012-10-03 Per discussione LuX
Il giorno 03/ott/2012, alle ore 10:41, Alessio Caiazza  ha 
scritto:

> 2012/10/2 Alessio Caiazza :
>> [...]
>> 
>> Solo che citare leggi e robe varie in una comunicazione potrebbe
>> sembrare forse troppo aggressivo/impositivo.
>> 
>> qualcuno mi darebbe una mano a preparare un modello di comunicazione
>> da usare in tutti i casi in cui si voglia fare presente la cosa al
>> condominio?
> 
> Ho scritto una prima bozza:
> https://docs.google.com/document/d/1vaUgIHne9hmjoYdfp-d4YZ188_cjY2EZCsyubgMEOP0/edit
> 
> Chi se la sente è invitato a commentare/correggere.
> 
> nolith

Ciao Alessio,
scusa se non ti ho risposto prima,
con Torquato ed altri stavamo tentando di affrontare lo stesso problema, ed 
abbiamo iniziato a stilare una "procedura d'approccio" universalmente condivisa.
É ancora in alfa, ma se uniamo le forze, ne veniamo a capo prima.
La trovi qui: http://nnx.me/condominio

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] presentazione a trento

2012-09-28 Per discussione LuX
Il giorno 27/set/2012, alle ore 12:27, leonardo ha scritto:

> si continua con l'evangelizzazione:
> 
> http://www.linuxtrent.it/serata-ninux-e-reti-wireless-comunitarie

Aggiornamento:
La dove nel comunicato dice: 
"..la rete ninux.org che è costituita da circa 120 nodi sparsi in diverse 
città.." 

potete aggiornarlo con 140 nodi. 
(vedi allegato) 

;)

--
LuX

<>
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Richiesta di contatto da Antonio Capuano - Ninux.org

2012-09-25 Per discussione LuX
Il giorno 25/set/2012, alle ore 16:12, Francesca ha scritto:

> forse i tempi potrebbero essere maturi per prendere in considerazione un 
> ri-battesimo di sburratone

Che ne pensate di un join tra Firmware & Ninux?

  FIRMINUX

XD

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] arc freestation anyone?

2012-09-07 Per discussione LuX
Il giorno 04/set/2012, alle ore 17:18, Nemesis ha scritto:

> Il 09/04/2012 10:01 AM, Alessio Caiazza ha scritto:
>> Al MOCA qualcuno di voi aveva un treppiedi con sopra una ubiquiti, mi
>> sapete dare qualche riferimento per acquistare un oggetto del genere?
>> (se non costa troppo)
>> 
>  
> Lux è il tuo uomo! Lux ci sei?

Eccomi! : )
Perdonate il ritardo della risposta.. ero rimasto un po' indietro con le email.

Preparerò una paginetta per il wiki in cui descrivo esattamente come riprodurre 
il Nodo Nomade Ninux 2.0 ("NNN 2.0" per gli amici) che ho mostrato in anteprima 
al MOCA.

Il treppiede ripiegabile che hai visto, lo produce la Stanley [1].
L'ho testato con una M5 in estensione massima (~4m) su un torrino al quinto 
piano in condizioni discretamente ventose e si è dimostrato *oltremodo* stabile.

Per il prezzo, sospetto di averlo pagato il max possibile (in preda ad un 
acquisto compulsivo) da Leroy Merlin a 105€.
Ma son sicuro che cercando con calma in rete si può trovare a MOLTO meno.

Nota: non fatevi ingannare dal nome "asta telescopica a 5 sezioni" perché è 
tutt'altro che telescopico.
L'ho scelto proprio perché ha la particolarità di avere il palo sempre della 
stessa sezione con i moduli che si avvitano l'uno all'altro. Esperimenti con i 
treppiedi di altri tipi li ho fatti nel percorso evolutivo dal NNN 1.0 a questo.

Rimango a disposizione per chiarimenti vari, 
(per sicurezza mettete un "@LuX" nell'email)  ; )

--
LuX

[1]= 
http://www.stanley.it/product_detail/Asta+telescopica+a+5+Sezioni/SkuDetail.ctlg?ObjectID=77-022

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] lista firenze

2012-08-31 Per discussione LuX
Il giorno 31/ago/2012, alle ore 00:08, Alessio Caiazza  ha 
scritto:

> Grazie.
> Perdonate il top quoting.

Top-posting.. semmai : )
Tranquillo, capita anche ai migliori! ; )

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nuove immagini per "Reti Comunitarie: dall'Utopia alla Realtà"

2012-08-13 Per discussione LuX
Il giorno 14/ago/2012, alle ore 00:38, Darkman  ha scritto:

> Hai fatto un ottimo lavoro. Complimenti!
> 
> Il giorno 13 agosto 2012 23:44, Nemesis  ha scritto:
> Ho migliorato il documento: http://nnx.me/utopia2realt 
> Adesso che state quasi tutti in ferie avete il tempo per leggerlo!

Letto! Veramente OTTIMO.
Complimenti Federico.

--
LuX___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] [OT] Cercasi Consulenza

2012-07-20 Per discussione LuX
Ragazzi perdonate l'OT (e l'eventuale cross-posting),
c'è un mio amico che avrebbe bisogno di una consulenza tecnica (remunerata, of 
course) 
su come installare un Certificato SSL (VeriSign signed) + Apache + CentOS.

Chi è interessato mi contatti in pvt : )

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [INFO] Allnet.Italia presenta il webinar Meraki del 15/6. Introduzione al cloud networking

2012-06-11 Per discussione LuX
Il giorno 11/giu/2012, alle ore 15:30, Antonio Quartulli  
ha scritto:

> urco,
> 
> sbaglio o e` all'1 di notte? (Jun 12 at 10:00am PDT)

Prima della tua mail non mi ero posto il problema, (avevo dato per scontato che 
fosse fuso orario Italiano).
Ora che hai sollevato il dubbio, ho preso l'orario indicato sul sito e usato 
Wolfram|Alfa per evitare errori di calcolo:

http://m.wolframalpha.com/input/?i=10%3A00+PDT+to+UDC&x=0&y=0

Ti torna? :)

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [INFO] Allnet.Italia presenta il webinar Meraki del 15/6. Introduzione al cloud networking

2012-06-11 Per discussione LuX
Il giorno 11/giu/2012, alle ore 15:27, Marco Giuntini 
 ha scritto:

> m
> 
>   
> (*) L'Access Point omaggio verrà offerto solo a coloro che si registreranno 
> fornendo esclusivamente l'e-mail business; per ragioni di abuso non è 
> possibile fornire Access Point gratuiti a chi si registra con domini 
> generici, quali Yahoo, Gmail, Hotmail, Libero etc.
> 
> Verrà fornito 1 solo Access Point per ogni azienda.
> 
> I partecipanti avranno conferma della ricezione dell' Access Point gratuito 
> soltanto dopo aver parlato con il personale Meraki dopo il Webinar.
> 
> Gli Access Point possono essere spediti solo verso USA, Canada, Gran Bretagna 
> e Europa.
> 
> Gli Access Point non possono essere spediti verso PO Boxes.
> 
> Non è possibile per i clienti che sono già partner Meraki ricevere l'Access 
> Point omaggio.
> 
> L'offerta è valida solo per aziende possessori di Partita IVA e operanti nel 
> settore IT, Telecomunicazioni, Sicurezza e Professionisti del settore.
> 

Si, avevo letto.
Bhè.. io mi sono iscritto :)
Vediamo che roba è.

--
LuX

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] [INFO] Allnet.Italia presenta il webinar Meraki del 15/6. Introduzione al cloud networking

2012-06-11 Per discussione LuX
FYI:
Pare che siano disposti a "regalare" un access point per ogni partecipante al 
webinar.

Può interessare a qualcuno?

--
LuX


WEBINAR MERAKI
INTRODUZIONE AL CLOUD NETWORKING 

Meraki: un modo diverso di intendere il Wireless sfruttando la potenza del 
Cloud, abbattendo i costi di infrastruttura.
Meraki offre una soluzione wireless con gestione cloud centralizzata.
Tramite Meraki, si possono installare Access Point su più sedi, sotto un'unica 
piattaforma di controllo e con possibilità di gestione dei dispositivi mobili.
Non esiste limite geografico per la distribuzione delle regole, l'aggiornamento 
firmware ed il controllo della rete.
Management centralizzato con drastica diminuzione di costi: ideale gestione 
delle multisedi sotto un unico sistema.

Sicurezza di classe Enterprise
Teconologia 802.11N
Mesh Routing
Ideale per applicazioni di Mobility e gestione BYOD con integrazione di tutti i 
sistemi operativi (IPHONE, ANDROID, ecc )
Scalabilità unica nel mercato

 
VOLETE SAPERNE DI PIU'?  
 

Partecipate al Webinar del 15 Giugno e riceverete in regalo un Access Point, 
per verificare voi stessi le potenzialità della tecnologia.
Obiettivo del webinar è quello di introdurre il partecipante alla visione 
Meraki di Cloud Networking, passando attraverso tutte le sue soluzioni di rete, 
che coinvolgono Access Point Wireless, Firewall e Switch.
Una DEMO LIVE dimostrerà l'efficienza del sistema Meraki, che fornisce un 
Management semplice ed intuitivo, ma allo stesso tempo efficace, che ben si 
adatta sia alla piccola che alla grande realtà aziendale.

A tutti gli iscritti, che seguiranno il webinar per tutta la sua durata, verrà 
fornito in OMAGGIO 1 Access Point MR12 e una licenza della durata di 3 anni per 
la sua gestione in Cloud (*).

 
 

REGISTRAZIONE

Il webinar si terrà in data 15/6/2012 
dalle ore 11 alle ore 12

 
 
 
 

(*) L'Access Point omaggio verrà offerto solo a coloro che si registreranno 
fornendo esclusivamente l'e-mail business; per ragioni di abuso non è possibile 
fornire Access Point gratuiti a chi si registra con domini generici, quali 
Yahoo, Gmail, Hotmail, Libero etc.

Verrà fornito 1 solo Access Point per ogni azienda.

I partecipanti avranno conferma della ricezione dell' Access Point gratuito 
soltanto dopo aver parlato con il personale Meraki dopo il Webinar.

Gli Access Point possono essere spediti solo verso USA, Canada, Gran Bretagna e 
Europa.

Gli Access Point non possono essere spediti verso PO Boxes.

Non è possibile per i clienti che sono già partner Meraki ricevere l'Access 
Point omaggio.

L'offerta è valida solo per aziende possessori di Partita IVA e operanti nel 
settore IT, Telecomunicazioni, Sicurezza e Professionisti del settore.

 
 

 

INDOOR ACCESS POINT 
MR12
art-36413 

CHE COS'E' 
Access Point per coperture indoor

CAMPI DI APPLICAZIONE
Realizzazione di reti wireless indoor

TARGET 
Dalla piccola alla grande azienda, hotel 
e strutture commerciali che necessitano 
di una soluzione wireless scalabile


CARATTERISTICHE TECNICHE

- Single-radio, 802.11b/g/n
- Tecnologia MIMO 2x2 e Beamforming
- Antenna omnidirezionale integrata
- Max throughput 300 Mbps
- PoE IN 803.2af


INDOOR ACCESS POINT 
MR16
art-36221


CHE COS'E' 
Access Point per coperture indoor

CAMPI DI APPLICAZIONE
Realizzazione di reti wireless indoor

TARGET 
Dalla piccola alla grande azienda, hotel 
e strutture commerciali che necessitano 
di una soluzione wireless scalabile


CARATTERISTICHE TECNICHE

- Dual-radio, 802.11 a/n e /g/n concurrent
- Tecnologia MIMO 2x2 e Beamforming
- Antenna omnidirezionale integrata
- Max throughput 600 Mbps
- PoE IN 803.2af

 
 
 
 
 
 
 

 

Questo messaggio ti è stato inviato in ottemperanza al Decreto legislativo 
196/03 in quanto
utente registrato a www.punto-informatico.it con l'email newslett...@tzunami.it 
- Per cancellarti da questa lista, clicca qui
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Scusate non vorrei fare spam

2012-06-03 Per discussione LuX
Il giorno 02/giu/2012, alle ore 23:32, Federico Capoano 
 ha scritto:

> Il 31/05/2012 22.43, Bruno Zerbo ha scritto:
>> Cari ragazzi,
>> spero non giudicate questa mail come spam... non è mia intenzione
>> disturbarvi
>> vivo in un piccolo paesino, lontano da università... e luoghi di
>> cultura... ho qualche difficoltà a trovare persone con i miei stessi
>> interessi... probabilmente in questa lista ce ne sono tante.
>> Cerco qualcuno che voglia aiutarmi in progetti di imprenditoria mirati
>> alla sostenibilità ambientale... e non solo...
>> Ho costituito una cooperativa per questo... ho tante idee ma non ho la
>> forza di metterle di metterle in pratica.
>> Mi descrivo in poche parole in questa pagina
>> http://scienziatobestia.wordpress.com/chi-sono/
>> se pensate che possa essere una persona interessante, se siete
>> interessati a conoscere le mie proposte, contattatemi.
>> Scusate ancora l'off topic
>> Bruno
> 
> Ciao Bruno,
> 
> anche a io odio il PIL, mi interessano temi come la decrescita, sono per
> l'abolizione del PD, mi piace il software libero (in questo momento
> lavoro full time su progetti rilasciati con licenza GPL 3) e mi piace la
> natura.
> 
> Hai già trovato qualcuno con degli interessi simili ai tuoi! Eheh
> 
> Non posso aiutarti sul tuo progetto imprenditoriale ma posso darti il
> mio sostegno morale.
> 
> Se passi a Roma vienici a conoscere di persona al Fusolab.
> 
> In bocca al lupo
> 
> Federico

+1: )

--
LuX
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


  1   2   3   >