Re: [Ninux-Wireless] [ot] - consiglio server assemblato per servizi in rete ninux

2016-09-24 Per discussione Luca Dionisi
Ho un server in garage vecchio di qualche anno. Un i5 con 16 GB RAM.
Gira proxmox 3.1. Ci posso far girare tranquillamente anche decine di
macchine virtuali.
Ultimamente su una di queste VM con Ubuntu 16.04 sto facendo qualche
esperimento con LXD e mi ci trovo bene. Il mio consiglio, se nella
maggior parte dei casi in una VM vuoi installare un Linux, è di
installare sul bare metal direttamente Ubuntu server e usare LXD come
"hypervisor".
Riguardo il tipo di server, se il rumore non è un problema (come nel
mio caso che ce l'ho nel garage) allora consiglio un classico mini
tower rispetto all'opzione laptop o addirittura RPi.

--Luca


2016-09-24 15:03 GMT+02:00 Michele Salerno :
> Il 24 settembre 2016 13:24, ADB  ha scritto:
>> i7? Eccheccidevifaggira'?
>>
>> Un raspberry con attaccato un HD no?
>> Se ti serve un SATA puoi andare su OLimex.com e hai l'imbarazzo della
>> scelta.
>>
>> albertux
>>
> L'idea era una macchina per contenere VM, es: dns server, un
> webserver, cloud, voip, etc...
>
> Sulla mia RP ci ho messo il DNS Server, ma per altro è limitata...
> Michele
> ___
> Wireless mailing list
> Wireless@ml.ninux.org
> http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] libernet

2014-02-17 Per discussione Luca Dionisi
Ci sono diversi tipi di nodi. Solo alcuni devono avere capacità di mining.
L'ho letta di sfuggita.


On Mon, Feb 17, 2014 at 4:58 PM, Clauz cl...@ninux.org wrote:
 Segnalo questo:
 http://www.openlibernet.org/
 http://www.openlibernet.org/paper/open-libernet.pdf

 Fonte: netsukuku mailing list.

 Non ho ancora avuto il tempo di leggerlo come si deve, ma se si parla di
 fare mining sui routerini non so quanto la cosa sia realistica (oggi).

 Clauz

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] BGP in 2013

2014-02-12 Per discussione Luca Dionisi
A me pare che sia auspicabile un approccio gerarchico al routing.
(cough... netsukuku, cough cough...)

On Tue, Feb 11, 2014 at 12:39 PM, Clauz cl...@ninux.org wrote:
 https://www.nanog.org/sites/default/files/monday.general.huston.BGP.21.pdf

 Ci serve piu' RAM (slide 30 e 34)...

 Clauz

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] BGP in 2013

2014-02-12 Per discussione Luca Dionisi
On Wed, Feb 12, 2014 at 9:34 AM, Saverio Proto ziopr...@gmail.com wrote:
 A me pare che sia auspicabile un approccio gerarchico al routing.
 (cough... netsukuku, cough cough...)

 ciao Luca,

 conosci la differenza tra routing in ambito IGP ed EGP ?
 posso consigliarti queste slides ?
 http://wiki.netkit.org/netkit-labs/netkit-labs_interdomain-routing/netkit-bgp-introduction/netkit-bgp-introduction.pdf

 Saverio
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Ciao Save,
ho letto le slides, grazie per il link. Erano concetti noti ma non
masticandoli di frequente un ripassino ha fatto bene.
E' vero, forse a questo ti riferisci, che netsukuku auspicherebbe
l'uso di un solo protocollo di routing rispetto alla combinazione di
un EGP e uno o più IGP. Questa scelta ha dei vantaggi e degli
svantaggi. Sulla effettiva fattibilità possono esserci pareri diversi.
La mia osservazione tuttavia si può riferire anche ad un protocollo
EGP. Se è vero che le tabelle di routing dei router che prendono parte
al protocollo BGP arrivano a contenere quei numeri di record un
approccio gerarchico potrebbe giovare.
O forse non ho capito: a cosa si riferisce il valore di 440,000
entries relativo a gennaio 2013?

--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] BGP in 2013

2014-02-12 Per discussione Luca Dionisi
Comunque non stavo dicendo di convincere tutti i proprietari di AS di
migrare a netsukuku.
Dicevo che visti i numeri secondo me la community che sviluppa BGP
dovrebbe cominciare a ragionare su come portare il BGP a lavorare in
modo gerarchico.


2014-02-12 13:45 GMT+01:00 Clauz cl...@ninux.org:
 On 02/12/2014 12:22 PM, Luca Dionisi wrote:
 Ciao Save,
 ho letto le slides, grazie per il link. Erano concetti noti ma non
 masticandoli di frequente un ripassino ha fatto bene.
 E' vero, forse a questo ti riferisci, che netsukuku auspicherebbe
 l'uso di un solo protocollo di routing rispetto alla combinazione di
 un EGP e uno o più IGP. Questa scelta ha dei vantaggi e degli
 svantaggi. Sulla effettiva fattibilità possono esserci pareri diversi.
 La mia osservazione tuttavia si può riferire anche ad un protocollo
 EGP. Se è vero che le tabelle di routing dei router che prendono parte
 al protocollo BGP arrivano a contenere quei numeri di record un
 approccio gerarchico potrebbe giovare.

 Ciao, Luca.
 In questo caso il problema non e' solo di eficienza. BGP e' fatto in
 modo che ogni Autonomous System (AS) possa definire le proprie regole di
 convivenza con gli altri AS (parlo di meccanismi come preferenze e
 filtri) anche se questi sono causa di path lunghi e subottimi.

 Clauz


 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Proposta di legge sul libero accesso alla rete

2013-11-26 Per discussione Luca Dionisi
2013/11/26 ugonegnome ugonegn...@gmail.com


 NON SI FA RIFERIMENTO ALLA LIBERTÀ' IN/DI QUESTA TECNOLOGIA


Non direi. La prima frase del comma proposto dice liberamente.
A me pare che sarebbe già così un gran passo in avanti.

Comunque si può suggerire una variazione. Ad esempio invece di
accedere liberamente si potrebbe mettere contribuire liberamente,
magari spiegando con una frase del tipo sia mediante la fruizione sia
mediante la erogazione di servizi.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Proposta di legge sul libero accesso alla rete

2013-11-26 Per discussione Luca Dionisi
Ho appena inserito una integrazione.
Chi è iscritto al portale può dargli un voto se lo ritiene buono.
Solo che non è facile trovare un intervento specifico, dovete cercare
integrazione di Luca Dionisi a mano.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] net neutrality in pratica

2013-09-28 Per discussione Luca Dionisi
Grandi!
Ho scaricato la versione HD sullo smartphone e ora spargo il Verbo.

--Luca


2013/9/28 Clauz cl...@ninux.org

 Il video spiega in modo ironico [alcuni dei] potenziali effetti
 dell'abolizone della neutralità della rete.

 https://www.youtube.com/watch?v=NLKyIhYwyWc

 Clauz

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Torre per telecomunicazioni da 530 metri scalata in soggettiva

2012-06-25 Per discussione Luca Dionisi
 ma chi é? Goku che va dal supremo?

2012/6/25 Andrea Pescetelli andrea.pescete...@gmail.com:
 Ma che cazzata!


 2012/6/25 Clauz cl...@ninux.org

 http://www.youtube.com/watch?v=2A_h2AjJaMw
 Spero che siano pagati profumatamente...

 Clauz

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless



 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Fwd: [Bloat] Controlling Queue Delay by Kathie Nichols and Van Jacobson.

2012-05-08 Per discussione Luca Dionisi
Sembra una notizia mooolto buona.


-- Forwarded message --
From: Jim Gettys j...@freedesktop.org
Date: Tue, May 8, 2012 at 12:48 PM
Subject: [Bloat] Controlling Queue Delay by Kathie Nichols and Van Jacobson.
To: bloat bl...@lists.bufferbloat.net


All,

An article was published today in AQM Queue by Kathie  Nicholson and Van
Jacobson describing a novel adaptive AQM algorithm.  I also wrote a blog
posting for a bit wider audience to set some context.

See:

http://queue.acm.org/detail.cfm?id=2209336

http://gettys.wordpress.com/2012/05/08/fundamental-progress-solving-bufferbloat/

We've established a co...@lists.bufferbloat.net mailing list to
discuss codel (and it's implementation; patches for Linux can be had
there).

And yes, it appears CoDel (pronounced coddle) works... :-)

                                       - Jim





___
Bloat mailing list
bl...@lists.bufferbloat.net
https://lists.bufferbloat.net/listinfo/bloat
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] netsukuku: forse potrei chiedere donazioni

2012-05-04 Per discussione Luca Dionisi
*** English version here: http://pyntk.blogspot.it/2012/05/proposal.html ***

Il progetto Netsukuku (www.netsukuku.org) è vivo e sotto attivo sviluppo.
Ma è evidente che i progressi nello sviluppo di questo software sono molto
lenti, sebbene concreti e costanti.
Credo che sarebbe importante realizzare in tempi più rapidi le features
basilari del progetto; features che sono realistiche, ormai è dimostrato (
pyntk.blogspot.com).

Da un po' di tempo mi assilla l'idea di provare la strada del finanziamento
diffuso (crowd funding) come strumento per potermi dedicare allo sviluppo
in modo continuato. Si tratta di un meccanismo per raccogliere fondi da
destinare ad un progetto tramite promesse di donazione di importo di solito
basso. Tali promesse si trasformano in reali donazioni solo se prima di una
data di scadenza la loro somma supera la soglia minima richiesta per
finanziare l'intero progetto.

Ho pensato che, se riesco a raggiungere un importo di 15,000 €, posso
lavorare part-time al progetto (4 ore al giorno) per un anno. Questo
difatti comporterebbe di non poter lavorare full-time per il mio attuale
datore di lavoro.
La ragione per cui ho pensato di poter fare questa proposta è che, se ci
concentriamo sull'aspetto della produzione del software in linguaggio Vala
e della sua conseguente installazione su dispositivi embedded con OpenWRT,
io sono il solo sviluppatore ad averci già lavorato. Questo in modo
continuato, sebbene solo nel mio tempo libero, da oltre 18 mesi.

Devo ancora scegliere la piattaforma per la raccolta (kickstarter.com,
fundageek.com, ipledg.com, eppela.com, ...) e fare tutte le pratiche per la
presentazione del progetto, ma intanto ho pensato di sondare il terreno su
questa community e con altri contatti. Quindi, che ne pensate?

Luca Dionisi
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] netsukuku: forse potrei chiedere donazioni

2012-05-04 Per discussione Luca Dionisi
2012/5/4 Clauz cl...@ninux.org:
 Ciao, Luca.
 Credo valga la pena provarci, anche magari abbassando l'obiettivo (15k
 sono tanti) e puntando su donazioni straniere (italiane credo sia molto
 difficile). Kickstarter mi risulta sia la piattaforma di crowdfunding
 piu' famosa.

 Se no, se sei studente, una cosa tipo il GSoC (per il quale quest'anno
 ormai e' tardi)?

Grazie Clauz.
Grazie anche per avermi chiesto se sono uno studente. Mi ringiovanisci
e di parecchio ;D

Ho 40 anni, devo mantenermi e pagare un piccolo mutuo.

Oggi: ho un lavoro full-time a tempo indeterminato e faccio netsukuku
a tempo perso.

Se la cosa va in porto: contratterò un part-time con il mio attuale
datore di lavoro e avrò il resto della giornata da dedicare a
netsukuku senza intaccare il mio introito lordo mensile per un anno.

Fra un anno: finiti i fondi di questo finanziamento una-tantum, avrò
ancora un part-time e dovrò cercare il modo di reintegrare il mio
introito mensile.

Quindi capisci che l'importo che chiedo è già il minimo indispensabile
per intraprendere questa scelta.
L'alternativa è continuare a fare netsukuku a tempo perso.

--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] netsukuku

2012-02-01 Per discussione Luca Dionisi
Ciao a tutti,
d'un tratto il mio router omnima si è briccato.
Da solo. Semplicemente non si avviava più.
Ricollegando il cavo UART_USB ho visto che il kernel si avvia, rileva
troppa memoria (vede 32 kB ma io ne ho 16) e poi si pianta.
Forse si è fuso qualcosa sulla scheda... boh!
Il bootloader funziona e permette di flashare anche un nuovo firmware,
ma dai sintomi mi pare che non sia un problema del firmware.
Per ora accantono questo mattone
Forse proverò a mettere le mani su un linksys WRT54GL
Era solo per chiudere il thread.
Ciao
--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] domanda su openwrt

2012-01-29 Per discussione Luca Dionisi
Ok, confermo quanto detto prima.

Un metodo per riscrivere il firmware partendo da un sistema con
openwrt è quello di usare il comando mtd.

Quello che nel mio primo tentativo non aveva funzionato erano le
configurazioni date al kernel con il make kernel_menuconfig.

Quindi confermo anche, almeno nella mia esperienza, che bisogna fare
il make kernel_menuconfig *dopo* il make menuconfig *AND* bisogna
ripetere il passo del make kernel_menuconfig ogniqualvolta si
modifichino le configurazioni con un make menuconfig.

Ora il mio router Omnima ha una openwrt 10.03.1 con rootfs sulla usb.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] netsukuku

2012-01-29 Per discussione Luca Dionisi
Sono andato un po' avanti con questa cosa della cross-compilazione.

Ho scaricato la OpenWRT taggata backfire_10.03.1 dal loro repository.
Ho seguito le istruzioni del sito per compilare la Buildroot, dapprima
con una configurazione default (make defconfig) impostando solo le
caratteristiche di architettura del mio router Omnima (System:
Infineon/ADMtek ADM5120, little endian, profile: Edimax BR-6104KP).
Poi con un make menuconfig in cui ho indicato:
 * Build the OpenWrt SDK
 * Build the OpenWrt based Toolchain
 * Advanced configuration options - Build gdb
 * e alcuni pacchetti che mi sono essenziali

Dapprima non avevo notato che ci fosse fra i pacchetti ufficiali anche
glib2 (forse non avevo fatto feeds update) e quindi mi sono messo a
farne la cross-compilazione a mano e alla fine c'ero riuscito, con la
GLib 2.30.1
Poi ho visto che c'era la versione ufficiale; poco male, tutta
esperienza. Inoltre guardando il Makefile di questa versione (che
nella backfire_10.03.1 è la GLib 2.26.1) ho riconosciuto le opzioni
per configure che avevo trovato a mano a forza di prove, quindi ho
anche scoperto un po' (molto superficialmente) di come si articola il
sistema di build di openwrt.
Nel mio ambiente di sviluppo (ubuntu) io uso la GLib 2.28.6 ma credo
che la 2.26 vada bene per i miei scopi.
Invece va notato che la backfire_10.03 contiene il pacchetto glib2 con
la versione GLib 2.22.2 e questa risulta troppo vecchia (causa
problemi con la libreria libgee di cui parlo dopo)

Le prime prove di compilazione di un programma Vala le ho fatte a
questo punto, usando il cross-compiler in staging_dir/toolchain-* e
indicando le directory su cui cercare gli include e quelle su cui
cercare le libs all'interno di staging_dir/target-*.
La compilazione di un programma semplice va a buon fine.

Sul mio router Omnima avevo già installato a suo tempo una backfire_10.03.
Le prime prove di esecuzione quindi le ho fatte con i pacchetti della
backfire_10.03, scaricandoli con opkg install.
L'esecuzione funzionava correttamente.
Ma va notato (cosa che all'inizio non avevo compreso) che il programma
era stato compilato con la glib 2.26 e ora girava con la 2.22.

Fra i pacchetti ufficiali di openwrt ci sono anche altre due delle
dipendenze che mi sono essenziali:
 * pthsem (che è una versione estesa del libpth)
 * libgcrypt
Questi pacchetti ho visto che ci sono ma non li ho provati ancora...
ma cerchiamo di essere ottimisti!

L'ultima libreria che mi serviva è la libgee (https://live.gnome.org/Libgee)
Si tratta di un software semplice, e infatti la cross-compilazione non
ha dato problemi.
Ho provato allora a compilare un programma Vala che facesse uso della
libgee. La cross-compilazione non ha dato problemi.
Ho portato poi sia la libreria libgee, sia il programma utilizzatore,
dentro il router.
In esecuzione il programma richiamava correttamente la libgee, ma
questa mi dava l'errore: undefined symbol g_malloc0_n.
A furia di verificare ho visto che questo simbolo non si trovava nella
GLib 2.22, mentre nelle versioni più recenti c'era.

Ho quindi deciso che il passo successivo sarebbe stato installare la
versione 10.03.1 sul mio router. (e di questa piccola odissea trovate
traccia nelle mie mail precedenti in lista)

Ora anche il programma in Vala che fa uso della libgee funziona
correttamente nel router.
Proseguirò con i test delle altre dipendenze e poi proverò a far
girare il programma netsukuku allo stato attuale. Vi tengo informati.

--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] domanda su openwrt

2012-01-27 Per discussione Luca Dionisi
Credo di aver capito l'inghippo.
Scrivo giusto per aggiornarvi e tenere uno storico dell'argomento, e
anche perché se ho capito bene si tratta di un cavillo che potrebbe
interessare il generico router.

Il mio router non è brickato, ma si comporta come se avessi saltato
una parte delle istruzioni (non ripeto il link che avevo messo prima)
Non sono sicuro che sia avvenuto così, ma credo che se uno fa make
menuconfig e poi fa make kernel_menuconfig e poi fa di nuovo make
menuconfig per mettere qualche ulteriore impostazione, e infine fa
make, allora quello che aveva impostato in precedenza in
kernel_menuconfig viene perso.

...credo.

--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] domanda su openwrt

2012-01-26 Per discussione Luca Dionisi
Ho provato, ma qualcosa non è andato per il verso giusto.

Ho verificato che l'immagine fosse abbastanza piccola da entrare nei
1984 kB della mtd2 (firmware) del mio router:
root@OpenWrt:~# ls
/tmp/openwrt-adm5120-router_le-br-6104kp-squashfs-xmodem.bin -l
-rw-r--r--1 root root  1966080 Jan  1 00:15
/tmp/openwrt-adm5120-router_le-br-6104kp-squashfs-xmodem.bin

Ho avviato il mtd:
root@OpenWrt:~# cd /tmp
root@OpenWrt:/tmp# mtd -r -e firmware write
openwrt-adm5120-router_le-br-6104kp-squashfs-xmodem.bin firmware
Unlocking firmware ...
Erasing firmware ...
Writing from openwrt-adm5120-router_le-br-6104kp-squashfs-xmodem.bin
to firmware ...
Rebooting ...

Non è più tornato su, nel senso che sulla 192.168.1.110 non risponde più.
Dovrò rimettere mano al cavo USB-to-UART per capire cosa sia successo.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] domanda su openwrt

2012-01-25 Per discussione Luca Dionisi
Io ho un router su cui installai a suo tempo la backfire 10.03.
Avevo flashato il router con uno script inviando il file
*-squashfs-xmodem.bin attraverso un cavo seriale USB to UART.
Il rootfs lo avevo copiato su una penna USB.

Ora ho compilato la backfire 10.03.1 e vorrei mettere quella sul router.
Sarà sufficiente sostituire il contenuto della penna USB con il nuovo rootfs?
O devo riaprire il router, ripescare il cavo e ripetere l'operazione di flash?

--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] domanda su openwrt

2012-01-25 Per discussione Luca Dionisi
2012/1/25 Luca Dionisi luca.dion...@gmail.com:
 Io ho un router su cui installai a suo tempo la backfire 10.03.
 Avevo flashato il router con uno script inviando il file
 *-squashfs-xmodem.bin attraverso un cavo seriale USB to UART.
 Il rootfs lo avevo copiato su una penna USB.

 Ora ho compilato la backfire 10.03.1 e vorrei mettere quella sul router.
 Sarà sufficiente sostituire il contenuto della penna USB con il nuovo rootfs?

Sto leggendo la documentazione, ma non mi è chiaro quali possibilità
ci sono per aggiornare un router da una versione di openwrt
(compilata ad esempio dalla trunk) ad un'altra versione, più recente,
sempre compilata.
Mi pare di capire che andrebbe usato il comando mtd, sbaglio?
Aiuto!

--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] netsukuku

2012-01-08 Per discussione Luca Dionisi
2012/1/8 Claudio claudyu...@gmail.com:
 Il 07 gennaio 2012 16:53, Luca Dionisi luca.dion...@gmail.com ha scritto:
 Ciao ragazzi,
 il porting di netsukuku in Vala [0] è in uno stato molto avanzato.
 Alcune funzioni molto importanti mancano ancora (come il DNS
 distribuito) ma il demone dovrebbe essere in grado di configurare
 automaticamente una semplice rete di 3 nodi [1]:
 (A) eth0 -- eth0 (B) eth1 -- eth0 (C)

 Quindi a questo punto vorrei provare a installare il demone
 (compilandolo per la relativa architettura) su qualche router con su
 OpenWRT.
 Dispongo a casa di un Omnima [2] e di due classici Linksys WRT54GL.

 Ciao luca,
 sarei ben felice di aiutarti nell'integrare netsukuku su openwrt

Grazie Claudio
Quello che mi serve nell'immediato (breve tempo) è un aiuto a
compilare l'eseguibile. Non è che voglia produrre un pacchetto da
integrare con opkg.

Giusto un paio di precisazioni sul Vala. Vala è un fantastico
linguaggio di programmazione di alto livello, con molte feature
paragonabili a Java o C#. A differenza di altri linguaggi di alto
livello, il codice viene compilato in linguaggio nativo. In effetti
viene prima prodotto codice C e poi compilato. Quindi non si ha un ABI
diverso da quello dei programmi scritti in C. Ad esempio si possono
usare le classiche librerie scritte in C, senza alcun tipo di binding
né di librerie di runtime.
In conclusione, un programma in Vala si adatta benissimo ad un
ambiente embedded. E non ha nulla a che vedere con l'ambiente grafico
di Gnome (anche se è ormai molto usato in progetti del desktop gnome).

Oltre alla compilazione del mio programma mi servono quelle librerie
di cui parlavo sopra (libgee2, libglib2.0, libpth20 e libgcrypt11)
In particolare credo che sia difficile trovare libgee2, libglib2.0 già
compilate, ma forse si riesce a farlo partendo dai sorgenti.

Se puoi darmi una mano con questa cosa mettiamoci in contatto.

 Come ricorderai avevo già indipendentemente cercato di aggiungere
 netsukuku su openwrt quando era scritto in python ma alcuni pacchetti
 di python non erano ancora portati per cui lasciai stare (visto lo
 scarso interesse all'epoca (prima del battlemesh di bracciano) della
 community netsukuku)
 Impegno portato avanti anche da Clauz nello stesso periodo.
 https://svn.ninux.org/ninuxdeveloping/browser#packages

 Le cose vedo non sono miglirate di molto ma spero VIVAMENTE di sbagliare.

Cosa non è migliorato? Ti riferisci al poter usare python?
A questo punto non mi interessa molto.

--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] netsukuku

2012-01-08 Per discussione Luca Dionisi
2012/1/8 Paride Desimone h...@autistici.org:
 Gia' che ci siamo, sto provando a compilarlo sotto debian squeeze, con Vala
 0.8.1
  ed ho il seguente errore:

Io uso valac 0.12
Credo che almeno il 0.10 sia necessario, ma meglio se usi il 0.12.

PS il compilatore valac non è necessario averlo per la compilazione
sull'architettura target.
Ad esempio, posso usare un valac presente su un pc con i386 e ubuntu,
ottenere con questo i sorgenti in C e poi compilare questi ultimi
nella architettura target (o con un cross compiler)
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] netsukuku

2012-01-07 Per discussione Luca Dionisi
Ciao ragazzi,
il porting di netsukuku in Vala [0] è in uno stato molto avanzato.
Alcune funzioni molto importanti mancano ancora (come il DNS
distribuito) ma il demone dovrebbe essere in grado di configurare
automaticamente una semplice rete di 3 nodi [1]:
(A) eth0 -- eth0 (B) eth1 -- eth0 (C)

Quindi a questo punto vorrei provare a installare il demone
(compilandolo per la relativa architettura) su qualche router con su
OpenWRT.
Dispongo a casa di un Omnima [2] e di due classici Linksys WRT54GL.

Le dipendenze sono modeste, sono soddisfatte su Debian con i pacchetti:
libgee2, libglib2.0, libpth20 e libgcrypt11

C'è qualcuno in questa lista più esperto di me nel buildare eseguibili
per OpenWRT (e non ci vuole molto) che sia disposto a darmi una mano?
Possiamo continuare su questo thread o contattarci in privato.

--Luca

[0] il demone portato su linguaggio Vala significa poterlo compilare
in codice nativo; questo, rispetto alla versione precedente in
python-stackless, consente di farlo funzionare facilmente su altre
architetture e su embedded device di basse prestazioni.

[1] questa configurazione l'ho provata con netkit (emulatore di
network) e il demone netsukuku si comporta bene.

[2] http://www.kelvinsthunderstorm.com/omnima-embedded-controller-and-openwrt
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] netsukuku

2012-01-07 Per discussione Luca Dionisi
2012/1/7 Paride Desimone h...@autistici.org:
 Il 07.01.2012 15:53 Luca Dionisi ha scritto:

 Ciao ragazzi,
 il porting di netsukuku in Vala [0] è in uno stato molto avanzato.


 Dove lo si puo' trovare?

Progetto:
https://savannah.nongnu.org/projects/netsukuku/

Repo:
http://bzr.savannah.gnu.org/lh/netsukuku/vala/files

--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [blog] Il video ricordo del LAN Party Ninux del 2 dicembre 2011

2011-12-09 Per discussione Luca Dionisi
Fortissimi!
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Assoprovider: cittadini proprietari dell'ultimo miglio

2011-11-04 Per discussione Luca Dionisi
2011/11/3 Federico Capoano federico.capo...@teletu.it:
 Piuttosto che comprare l'ultimo miglio preferirei compare antenne a 17ghz e
 donarle a ninux per fare un backbone a 350mbps di una rete aperta e
 veramente di proprietà dei cittadini.

Oohh!! Eccolo il punto!

Lasciando stare la questione su quale sarebbe la soluzione ideale per
l'ultimo miglio (io voterei per l'esproprio e la proprietà pubblica)
il vero punto che volevo sollevare è:
ma questo *ultimo miglio di tratta di cavo* darebbe davvero maggiore
libertà? O solo una illusione?

Magari dico una cavolata, non sapendo bene l'argomento... ma proverò a
spiegarmi.
Diciamo che sono proprietario (e quindi non pago canoni) della tratta
fino alla centrale di quartiere.
Dalla centrale in poi si passa sulla backbone nazionale. Immagino che
l'uso di tale dorsale sia garantito alle compagnie telefoniche
licenziatarie.
Una associazione senza scopi di lucro come Ninux, sarebbe mai in grado
di ottenere la possibilità di sfruttare tale dorsale, o anche una
parte di essa come per esempio la zona di Roma?

In conclusione: uno che volesse collegarsi ad una rete comunitaria
tipo ninux, che se ne fa della tratta di cavo?
Molto meglio essere proprietari di una antenna!
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Assoprovider: cittadini proprietari dell'ultimo miglio

2011-11-03 Per discussione Luca Dionisi
2011/11/3 Antonio Quartulli or...@autistici.org:
 una volta che i cittadini si comprano l'ultimo
 miglio...chi si occupa di gestire e mantenere le infrastrutture, e poi anche
 garantire il servizio..?

Non solo. Ma chi convince il cittadino a comprare una tratta di cavo
che di fatto va per forza fino alla centrale telefonica di quartiere?
O meglio, che vantaggio ne ha di quella proprietà? Non può mica
spostare il cavo verso la centrale di un eventuale concorrente. Con
questo investimento farebbe solo un favore (l'ennesimo) alle solite
compagnie.

--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] debian e spettrometro

2011-10-13 Per discussione Luca Dionisi
horst. dovrebbe avere uno spectrum analyzer.
http://br1.einfach.org/tech/horst/

2011/10/13 Angelo G. sephiroth@gmail.com:
 salve, che voi sappiate su debian esiste un sw che faccia da
 spettrometro per le reti wifi? chiramente abilitando i driver in
 monitor-mode, in modo da vedere le frequenze più disturbate.. sia sui
 2.4ghz che sui 5ghz.. però soprattutto per le 2.4ghz

 thx
 A.
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] leggete wikipedia ? [OT]

2011-10-06 Per discussione Luca Dionisi
2011/10/6 Michele Favara Pedarsi m...@meganetwork.org:
 Mah... la cosa va vista in modo un pochino piu' positivo... in teoria
 ognuno dei 100 supernodi gia' esistenti ha un potenziale di 300 nodi
 piu' o meno locali... la crescita potrebbe tranquillamente diventare
 esponenziale o quantomeno quadratica...

... positivo...
... teoria ... potenziale ... potrebbe ...
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] leggete wikipedia ? [OT]

2011-10-06 Per discussione Luca Dionisi
2011/10/6 Luca Dionisi luca.dion...@gmail.com:
 2011/10/6 Michele Favara Pedarsi m...@meganetwork.org:
 Mah... la cosa va vista in modo un pochino piu' positivo... in teoria
 ognuno dei 100 supernodi gia' esistenti ha un potenziale di 300 nodi
 piu' o meno locali... la crescita potrebbe tranquillamente diventare
 esponenziale o quantomeno quadratica...

 ... positivo...
 ... teoria ... potenziale ... potrebbe ...


Non volevo sembrare troppo critico!! Era solo per mettere enfasi sulla
ipoteticità...
Resta il fatto che ninux è molto più che pura teoria!
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] I Rifugiati dal Wi-Fi

2011-09-21 Per discussione Luca Dionisi
2011/9/21 Michele Favara Pedarsi m...@meganetwork.org:
 Il 21 settembre 2011 05:05, smokher smok...@autistici.org ha scritto:
 On Tue, 20 Sep 2011 12:32:16 +1000, Michele Favara Pedarsi wrote:

 Mmm... ma se po' gioca' col telescopio almeno? Oddio... per non morire
 di pizzichi c'e' sempre il trombare, il riparare trattori e altre
 amenita' meccaniche... pero' che palle... non c'e' neanche il mare o
 il lago per fare i castelli di sabbia!


 voi che ne sapete..
 a cosa minchia serve un mostro del genere ???


 Come a che serve!? A ricevere radiazioni cosmiche e messaggi extraterrestri!

Come indubbiamente gia' sapete, i piani per lo sviluppo delle zone
piu' remote della Galassia richiedono la costruzione di un'autostrada
iperspaziale che attraversi il vostro sistema solare
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] MIPSEL: Differenze tra un ELF prodotto su Debian MIPSEL e uno su OpenWRT MIPSEL

2011-05-05 Per discussione Luca Dionisi
Salve ragazzi, vorrei sottoporvi una questione confidando nella vostra
esperienza con OpenWRT e embedded.

Vorrei produrre un eseguibile per un router che monta openwrt backfire.
Tale router è un Omnima ADM5120.

Per compilare il mio programma ho usato una debian installata su un
sistema mipsel emulato con qemu-system-mipsel.
Ho seguito le informazioni segnalate qui:
http://www.aurel32.net/info/debian_mips_qemu.php

Il problema è che un eseguibile che funziona nella macchina emulata
debian non funziona nel router e viceversa.
Gli eseguibili nel sistema debian (sia quelli forniti dal sistema sia
quello che compilo io) sono diversi dagli eseguibili nel sistema
openwrt del mio router.
Più in basso riporto le informazioni che ho potuto reperire su queste
differenze usando file e readelf.

In particolare mi salta all'occhio la differenza nel ELF header della
OS/ABI Version: UNIX - System V versione 0 e versione 1.
Cosa è questa cosa della versione 1 che vedo solo in OpenWRT?

Quello che vorrei fare è ottenere un ambiente di compilazione comodo
da usare (come una debian virtualizzata) per produrre eseguibili che
funzionino nel router.
E' possibile?

Un altro punto. L'eseguibile che vado a produrre ha bisogno di diverse
shared libraries.
Queste sono semplici da reperire nei pacchetti debian, mentre
difficili da trovare in pacchetti openwrt.
Ovviamente estrarre i files dai diversi formati (deb o ipk) è banale,
ma anche in questo caso un passaggio con readelf mi dice che il
contenuto è incompatibile.





Ho portato sulla mia macchina (ubuntu) un file prodotto nella debian
virtualizzata e uno di quelli nella distribuzione openwrt del router.
Li ho esaminati con file e readelf.

Il comando file dice:
1)debian
$ file exe_a
exe_a: ELF 32-bit LSB executable, MIPS, MIPS-I version 1 (SYSV),
dynamically linked (uses shared libs), for GNU/Linux 2.6.18, with
unknown capability 0xf41 = 0x756e6700, not stripped
2)openwrt
$ file opkg
opkg: ELF 32-bit LSB executable, MIPS, MIPS32 version 1, dynamically
linked (uses shared libs), corrupted section header size

Il comando readelf dice:
1)debian
$ readelf -h exe_a
ELF Header:
  Magic:   7f 45 4c 46 01 01 01 00 00 00 00 00 00 00 00 00
  Class: ELF32
  Data:  2's complement, little endian
  Version:   1 (current)
  OS/ABI:UNIX - System V
  ABI Version:   0
  Type:  EXEC (Executable file)
  Machine:   MIPS R3000
  Version:   0x1
  Entry point address:   0x403680
  Start of program headers:  52 (bytes into file)
  Start of section headers:  338016 (bytes into file)
  Flags: 0x1007, noreorder, pic, cpic, o32, mips1
  Size of this header:   52 (bytes)
  Size of program headers:   32 (bytes)
  Number of program headers: 9
  Size of section headers:   40 (bytes)
  Number of section headers: 33
  Section header string table index: 30
2)openwrt
$ readelf -h opkg
ELF Header:
  Magic:   7f 45 4c 46 01 01 01 00 01 00 00 00 00 00 00 00
  Class: ELF32
  Data:  2's complement, little endian
  Version:   1 (current)
  OS/ABI:UNIX - System V
  ABI Version:   1
  Type:  EXEC (Executable file)
  Machine:   MIPS R3000
  Version:   0x1
  Entry point address:   0x4020b0
  Start of program headers:  52 (bytes into file)
  Start of section headers:  0 (bytes into file)
  Flags: 0x50001005, noreorder, cpic, o32, mips32
  Size of this header:   52 (bytes)
  Size of program headers:   32 (bytes)
  Number of program headers: 8
  Size of section headers:   0 (bytes)
  Number of section headers: 0
  Section header string table index: 0
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [blog] Google Summer of Code Meetup

2011-03-30 Per discussione Luca Dionisi
Nelle idee leggo con piacere:
Filesharing suitable for Mesh Networks

Un progetto di questo tipo sarebbe molto comodo.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Luca Dionisi
2011/2/16 Lorenzo ribaldi.lore...@gmail.com:
 appunto :(
 Perché qui la densità di nerd è più o meno 1/10km servono apparati più
 che super fiquissimi...

Io suggerirei invece di cercare di nerd-izzare qualcuno in mezzo a questi 10 km.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] consiglio questa lettura (bufferbloat)

2011-01-29 Per discussione Luca Dionisi
Raccomando a tutti voi la partecipazione alle discussioni e ai lavori
nell'ambito del problema del bufferbloat, attraverso il portale
http://www.bufferbloat.net la mailing list, il wiki, ecc. ecc.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] L'egitto ha spento Internet

2011-01-28 Per discussione Luca Dionisi
La commutazione di pacchetto fa il suo dovere abbastanza bene.
La rete è stata progettata (inizialmente o meno) per sopravvivere a
diversi tipi di malfunzionamento (attacchi nucleari o altro) su
qualsivoglia numero di snodi, fintanto che un percorso resta agibile.
Per tornare al punto, certo è che se tutti i percorsi possibili sono
controllati (o facilmente controllabili) da una unica entità, allora
c'è poco che la commutazione di pacchetto possa fare!

Il problema con la situazione attuale è che non è possibile uno
scenario di questo tipo:
 - l'utente A in un punto vicino alla frontiera del paese X ha un
indirizzo Internet aa.aa.aa.aa
 - l'utente B in un punto vicino alla frontiera del paese Y ha un
indirizzo Internet bb.bb.bb.bb
 - A e B realizzano un link tra loro, ad esempio wireless.
 - I router di Internet del paese X scoprono che possono raggiungere B
e tutto il paese Y passando per A

Il problema quindi non è nella commutazione di pacchetto ma nei
cosidetti protocolli di routing, quelli cioè che scoprono le rotte.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Wi-Fi gratis a Pordenone

2011-01-17 Per discussione Luca Dionisi
2011/1/17 Davide Guerri davide.gue...@gmail.com:
 E' vero che non devi girare con la carta d'identità sulla fronte ma se 
 commetti un reato (o se ti ferma la polizia) devi esibirla.

Qui stiamo parlando di obbligare i fornitori del servizio a
identificare il fruitore e registrare le sue azioni.
Allora obblighiamo il portiere di ogni palazzina (che renderemo
obbligatorio) a chiederti il documento prima di permetterti di uscire
sul suolo pubblico, a chiederti dove vai e a filmarti.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] polarizzazione

2011-01-14 Per discussione Luca Dionisi
2011/1/14 Luca Dionisi luca.dion...@gmail.com:
 2011/1/14 Andrea Pescetelli andrea.pescete...@gmail.com:
 Allora devi puntare il feeder verso la nanostation che va fissata
 dritta in verticale fissata al palo nessun inclinazione che riprendi
 inclinando la airgrid leggermente verso l'alto ma di pochissimo tipo 5
 o 6  gradi rispetto il livello in bolla verticale. e po fai un po di
 prove . ( se vedi  sulla staffa di montaggio a palo della airgrid ci
 sono le asole per l'inclinazione con i gradi)
 non toccare l'inclinazione della nanostation perchè te la giostri dalla 
 airgrid.
 Prova e facci sapere!!!

 Ookay!
 Ci vorrà qualche giorno prima che possa andare a montarle sui tetti.
 Per ora grazie delle info, farò sapere.


Una ulteriore domanda sulla AIRGRID.
Se accendo l'apparato (cioè il feeder) prima di montarlo sulla
griglia, rischio di danneggiare la radio?

Lo chiedo perché sapevo che con le mini-pci se non ci si attacca
l'antenna si rovina la radio.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] polarizzazione

2011-01-13 Per discussione Luca Dionisi
Devo far comunicare una Nanostation M5 con una AIRGRID M5.
Come faccio a stabilire se devo usare la polarizzazione orizzontale o
verticale sulla AIRGRID?

Inoltre non mi sono chiare le istruzioni per cambiare la
polarizzazione della AIRGRID:
 http://www.ubnt.com/downloads/airgrid_polarization.pdf

Probabilmente si tratta più di un esercizio di stile che di necessità,
visto che le 2 distano circa 400 metri e sono in line of sight.
Chi mi può illuminare?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] polarizzazione

2011-01-13 Per discussione Luca Dionisi
2011/1/13  cl...@ninux.org:
 On 01/13/2011 07:34 PM, Andrea Pescetelli wrote:
 Ciao Luca
 Allora a priori dentro la scatola dell'air grid dovresti trovare un
 foglio che ti spiega tutto su come impostare il feed rispetto alla
 griglia per settare la polarizzazione.

Si c'è. Lo stesso è anche online qui
http://www.ubnt.com/downloads/guides/airgrid/guide_grid_11_14.pdf


 E' preferibile utilizzare la polarizzazione verticale per quello che
 devi fare tu.

Ok. Grazie.

Per il puntamento da griglia a pannello, devo puntare il feeder
esattamente verso il pannello oppure la forma della parabola è
ingannevole? Mi pare di aver letto da qualche parte robe simili sulle
parabole, ma non ricordo se si riferivano a collegamenti al satellite.

E per il posizionamento del pannello (la Nanostation) la metto dritta
come permette il palo? (La monto sul palo che già c'è per la
televisione)
Oppure conviene cercare di direzionare anche quello? Il tetto dove si
trova la grid è parecchio in basso rispetto a quello della
nanostation. Non so con esattezza, forse intorno a 15°.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] polarizzazione

2011-01-13 Per discussione Luca Dionisi
2011/1/14 Andrea Pescetelli andrea.pescete...@gmail.com:
 Allora devi puntare il feeder verso la nanostation che va fissata
 dritta in verticale fissata al palo nessun inclinazione che riprendi
 inclinando la airgrid leggermente verso l'alto ma di pochissimo tipo 5
 o 6  gradi rispetto il livello in bolla verticale. e po fai un po di
 prove . ( se vedi  sulla staffa di montaggio a palo della airgrid ci
 sono le asole per l'inclinazione con i gradi)
 non toccare l'inclinazione della nanostation perchè te la giostri dalla 
 airgrid.
 Prova e facci sapere!!!

Ookay!
Ci vorrà qualche giorno prima che possa andare a montarle sui tetti.
Per ora grazie delle info, farò sapere.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Come si usa il passthrough?

2011-01-02 Per discussione Luca Dionisi
Voglio collegare 2 nodi. Avevo intenzione di prendere 2 Ubiquiti
AIRGRID M5 per installarle sui tetti delle 2 palazzine.
Si alimentano con il PoE, quindi basta passare un cavo di rete
dall'appartamento al tetto.

Mi ha però incuriosito aver letto nel thread dei giorni scorsi del poe
passthrough delle NanoStation.
Su un tetto ho già una NanoStation in dotazione da parte del WISP con
cui ho fatto un contratto.
Sull'altro tetto per ora non ho altro, ma in futuro vorrei poterci
mettere un altro apparato.

Vorrei capire se questa cosa del passthrough mi permetterebbe,
passando solo un cavo di rete fino al tetto, di alimentare 2 apparati
e di ricevere i pacchetti ethernet da entrambi sul router in casa.
Se questo fosse possibile, quali apparati devo comprare? Vanno bene gli AIRGRID?
E poi come andrebbero collegati i 2 apparati? Hanno già i connettori
adatti o vanno fatte operazioni meccaniche e di software su uno dei
due?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Bonding o load balancing fra 2 ISP differenti

2010-12-29 Per discussione Luca Dionisi
On Wed, Dec 29, 2010 at 1:13 AM, Darkman dark...@darkman.it wrote:
 Esagerato : (ma ti rubo anche quello)


Non è mio.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Bonding o load balancing fra 2 ISP differenti

2010-12-28 Per discussione Luca Dionisi
2010/12/28 Darkman dark...@darkman.it:
 Bello sto schema, te lo rubo.

... e questo?
http://pub.ligatura.org/fs/netfilter/doc/packet-flow.png
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] consiglio

2010-12-03 Per discussione Luca Dionisi
Consiglio questa interessantissima lettura.
Tale Jim Gettys (http://en.wikipedia.org/wiki/Jim_Gettys) nel suo blog
sta portando avanti una educativa serie di riflessioni sul buffering
nelle reti a commutazione di pacchetto.
La si trova nella categoria Bufferbloat del suo blog... ma consiglio
di dare un'occhiata anche ad altri suoi eventuali post, non si sa mai
sbagliasse a categorizzarli.
Ecco il link:

http://gettys.wordpress.com/category/bufferbloat
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] announce

2010-11-25 Per discussione Luca Dionisi
Il mio nuovo blog:
  http://pyntk.blogspot.com/
documenterà il mio tentativo di deployare una rete netsukuku.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] ad-hoc e broadcast udp

2010-07-24 Per discussione Luca Dionisi
Ciao gruppo, ho una domanda.

Supponiamo che i nodi A, B e C formino una rete ad-hoc, stessa BSSID.
A e B sono a distanza di rilevamento tra loro e così anche B e C.
A e C non si raggiungono direttamente.
La domanda è: se A invia un pacchetto UDP in broadcast sulla sua
interfaccia wireless, cosa succede?

R1. Lo sente solo B.

R2. B lo sente e lo ritrasmette così raggiunge anche C.

Quale delle 2?
Come potete immaginare, fare una prova empirica non mi sarebbe facile,
logisticamente.

--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] ad-hoc e broadcast udp

2010-07-24 Per discussione Luca Dionisi
ARG scusate.

La parte Speravo che la risposta fosse questa era riferita alla
risposta di Antonio:
il pacchetto viene sentito da B ed il tutto finisce lì.

--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] problem with big integer on openwrt

2010-07-15 Per discussione Luca Dionisi
I think awk could be the point.
My system (ubuntu) gives the correct answer.

l...@luca-laptop:~$ which awk
/usr/bin/awk
l...@luca-laptop:~$ file /usr/bin/awk
/usr/bin/awk: symbolic link to `/etc/alternatives/awk'
l...@luca-laptop:~$ file /etc/alternatives/awk
/etc/alternatives/awk: symbolic link to `/usr/bin/gawk'
l...@luca-laptop:~$ file /usr/bin/gawk
/usr/bin/gawk: ELF 32-bit LSB executable, Intel 80386, version 1
(SYSV), dynamically linked (uses shared libs), for GNU/Linux 2.6.15,
stripped
l...@luca-laptop:~$ awk --version
GNU Awk 3.1.6
[...]

So, what is 'awk' in a openwrt box?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Netsukuku su fonera

2010-05-17 Per discussione Luca Dionisi
2010/5/16  cl...@ninux.org:
 Ciao.
 Qui a Berlino sto cercando di far girare Netsukuku su una fonera.
 Claudyus ha fornito un Makefile per un package di stackless python [1] e

[1] ???

In generale, cosa devo fare per avere, sul mio pc non su una fonera,
un ambiente identico al vostro per aiutare nel debug?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Netsukuku in TV

2010-05-11 Per discussione Luca Dionisi
Premesso che la disinformazione regna sovrana, e la cosa non mi
stupisce, il problema non è certo nel progetto o nelle persone che vi
ripongono grandi aspettative.

 Ridicolo/i...nn lui, ma tutti quelli che vedono  grande un progetto che in
 realtà nn ha ancora niente di concreto.

Niente di concreto mi pare esagerato. Prima di dirlo hai provato il codice?
Non ci sono rilasci destinati all'utente medio, ma lo smanettone
sarebbe in grado di testarlo.

 Mi dispiace per tutti quei ragazzi che collaborano con netsukuku e che si
 vedono completamente ignorati

C'è da dire che Lo Pumo è giovane e inesperto. Anche se lui avesse
voluto (e questo non lo so perché non lo conosco bene) ma anche se
avesse voluto parlare del gruppo e dell'aspetto collaborativo e open
source del progetto, non è detto affatto che l'intervistatore e quelli
che hanno montato il filmato glielo avrebbero permesso.

 L amministratore delegato di 3, indipendentemente dall aspetto economico, ha
 detto una cosa santa, e cioe che dietro l idea del singolo c è sempre un
 gruppo di persone che lavora...!

Il guru della finanza (chi altri potevano invitare a parlare in tv?)
non ha parlato di un gruppo di persone che lavora, a dire il vero.
Ha detto che ci vogliono persone pratiche che riescano a definire
modelli di business.
Per questi ciarlatani di aria fritta o c'è il soldo o non serve a
nulla. Un po' per deformazione professionale e un po' per miopia,
questi non riescono proprio a vedere al di là del naso.

Ciao
Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] multicast routing e comportamento inaspettato

2010-05-05 Per discussione Luca Dionisi
Ho chiesto nella lista linux-net
Puoi seguire qui:
http://lkml.indiana.edu/hypermail/linux/net/1005.0/7.html
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] multicast routing e comportamento inaspettato

2010-05-04 Per discussione Luca Dionisi
Ciao a tutti.
Sto facendo degli esperimenti con il multicast routing su linux.
Riscontro un comportamento che non mi aspettavo.

Cerco di illustrare i miei esperimenti qui sotto. Mi scuso se risulta
pesante la lettura soprattutto da un client di posta che non usa i
caratteri a larghezza fissa.
Allego lo stesso testo anche come file .txt, forse per qualcuno
risulta migliore.

Ho preparato (con netkit) una topologia come rappresento sotto.
                 *
 0       2        *
 ↖↘   ↗   ↘      *
    1  ←--  4    *
      ↘   ↗      *
        3        *
                 *

Il nodo 1, oltre ad una rotta verso il nodo 0, ha 2 rotte
 verso 2 e 3 e attraverso di queste raggiunge il 4 con un
 multipath con load-balancing (con peso relativo 10 e 7)
Cioè:
 ip route add default \
 nexthop via 1.1.1.3 dev eth0 weight 10 \
 nexthop via 1.1.1.2 dev eth2 weight 7

Gli altri nodi hanno tutti una sola rotta, come da disegno.

Inoltre, il nodo 1 periodicamente ripulisce la sua tabella di cache,
 per evitare che una volta scelta una rotta per una certa destinazione
 venga usata sempre quella. Cioè esegue una volta al secondo:
 ip route flush cache

Ho lanciato sui nodi 2 e 3 tcpdump per verificare dove passano i pacchetti.
I test fatti ed i risultati:
1)
 Dal nodo 0 un ping al nodo 4.
 I pacchetti passano su 2 e 3 alternandosi all'incirca in base ai pesi usati
2)
 Dal nodo 0 una connessione TCP al nodo 4. Ho usato nc (netcat).
 Traffico va da 0 verso 4:
 I pacchetti passano su 2 e 3 alternandosi all'incirca in base ai pesi usati
 Traffico va da 4 verso 0:
 I pacchetti di tipo ACK passano su 2 e 3 alternandosi all'incirca in
base ai pesi usati
 Nell'eventualità che il nodo 3 muore mentre la connessione è aperta:
 Sia per il traffico da 0 a 4, sia per il traffico da 4 a 0:
  I pacchetti passano su 2, ma non in maniera costante; la
caratteristica di reliability del TCP
  viene rispettata.
3)
 Dal nodo 0 invio pacchetti UDP al nodo 4. Ho usato nc (netcat).
 I pacchetti passano su 2 e 3 alternandosi all'incirca in base ai pesi usati
 Nell'eventualità che il nodo 3 muore:
 I pacchetti passano su 2, ma non in maniera costante; quando viene
scelta la rotta
 verso 3 i pacchetti sono persi.
4)
 Dal nodo 1 un ping al nodo 4.
 I pacchetti passano su 2 e 3 alternandosi all'incirca in base ai pesi usati
5)
 Dal nodo 1 una connessione TCP al nodo 4. Ho usato nc (netcat).
 Traffico va da 1 verso 4:
 I pacchetti passano o sempre su 2 o sempre su 3
 Traffico va da 4 verso 1:
 I pacchetti di tipo ACK passano o sempre su 2 o sempre su 3
 Nell'eventualità che il nodo scelto inizialmente muore mentre la
connessione è aperta:
 Per il traffico da 1 a 4:
  Dopo un periodo in cui i pacchetti sono tutti persi, circa 20
secondi, i pacchetti cominciano a
  fluire per l'altra rotta e vi passano da quel momento in poi in
modo costante; la caratteristica
  di reliability del TCP viene rispettata.
 Per il traffico da 4 a 1:
  I pacchetti ti tipo ACK (da 1 verso 4) non raggiungono più la
destinazione e quindi la comunicazione
  si interrompe; non riprende più. A meno che non venga inviato del
traffico nella direzione
  opposta, cioè da 1 verso 4. In questo caso dopo un po' viene scelta
l'altra rotta e da quel
  momento la comunicazione riprende in modo costante in ambedue le direzioni.
6)
 Dal nodo 1 invio pacchetti UDP al nodo 4. Ho usato nc (netcat).
 I pacchetti passano o sempre su 2 o sempre su 3
 Nell'eventualità che il nodo scelto inizialmente muore:
 Nessun pacchetto raggiunge più la destinazione.



In conclusione, tutti i comportamenti riscontrati sono più o meno in
linea con quello che mi aspettavo.
I punti che mi lasciano perplesso sono 5 e 6.
Sembra come se ci fosse una particolare information base per il
kernel per trovare le rotte per una
 certa destinazione quando il mittente originale dei pacchetti è
proprio il nodo stesso.

Vi pare normale come comportamento? Siete a conoscenza di cosa dovrei
fare per uniformare
 il comportamento in 5 e 6 allo stesso che si riscontra in 2 e 3?
Avete suggerimenti su strade diverse che dovrei percorrere per
ottenere un multicast routing?

Se volete allego i comandi per riprodurre l'esperimento (requires netkit)

Grazie
Luca
Ciao a tutti.
Sto facendo degli esperimenti con il multicast routing su linux.
Riscontro un comportamento che non mi aspettavo.

Cerco di illustrare i miei esperimenti qui sotto. Mi scuso se risulta pesante 
la lettura soprattutto da un client di posta che non usa i caratteri a 
larghezza fissa.
Allego lo stesso testo anche come file .txt, forse per qualcuno risulta 
migliore.

Ho preparato (con netkit) una topologia come rappresento sotto.
  *
 0   2*
  ↖↘   ↗   ↘  *
 1  ←--  4*
   ↘   ↗  *
 3*
  *

Il nodo 1, oltre ad una rotta verso il nodo 0, ha 2 rotte
 verso 2 e 3 e attraverso di queste raggiunge il 4 con un
 multipath con load-balancing (con peso relativo 10 e 7)
Cioè:
 ip route add default \
  nexthop 

Re: [Ninux-Wireless] multicast routing e comportamento inaspettato

2010-05-04 Per discussione Luca Dionisi
2010/5/4 ZioPRoTo (Saverio Proto) ziopr...@gmail.com:
 multipath

 che io sappia il Kernel non fa multipath su base pacchetto ma su base
 rotte, quindi ha una cache con delle rotte che manda sempre sullo
 stesso percorso.

Non sono sicuro di aver capito.
Penso che la cache di cui parli sia quella che io svuoto con
il comando ip route flush cache.

Stando a quanto ho capito io, quando il kernel deve inoltrare un
pacchetto esamina prima le rotte in questa tabella cache (che dovrebbe
essere l'implementazione della FIB [1])
Se non ne trova allora consulta le tabelle, diciamo, master. Trovata
qui una soluzione, oltre ad usarla la memorizza anche nella tabella
cache.

Pensavo che la stessa procedura fosse seguita per i pacchetti che deve
inviare (piuttosto che inoltrare)
Invece in questo caso pare che dopo aver scelto una rotta non la
abbandona nemmeno se cancello la tabella cache.

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Forwarding_information_base


 Saverio
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] openwrt known issue

2010-04-07 Per discussione Luca Dionisi
Backfire changelog:

Know issues
* Currently 5 GHz channels do not work with mac80211 based drivers
due to DFS regulatory issues.

Che vuol dire in soldoni?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Brutte nuove.

2010-04-07 Per discussione Luca Dionisi
http://www.msnbc.msn.com/id/36193558/ns/technology_and_science-security/

Brutte nuove.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] openwrt known issue

2010-04-07 Per discussione Luca Dionisi
On Wed, Apr 7, 2010 at 1:44 PM, ZioPRoTo (Saverio Proto)
ziopr...@gmail.com wrote:
 Know issues
    * Currently 5 GHz channels do not work with mac80211 based drivers
 due to DFS regulatory issues.

 Che vuol dire in soldoni?

 che se vuoi usare i 5Ghz è meglio che usi MadWifi e non ath5k/ath9k

Ma in futuro? Pare che lo sviluppo prosegua solo sui mac80211.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] openwrt known issue

2010-04-07 Per discussione Luca Dionisi
2010/4/7 ZioPRoTo (Saverio Proto) ziopr...@gmail.com:
 Ma in futuro? Pare che lo sviluppo prosegua solo sui mac80211.

 mica ho la palla di vetro :)

:D
Chiedevo se avete lumi sui DFS regulatory issues
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Virtual TAP

2010-03-03 Per discussione Luca Dionisi
Se doveste emulare una connessione al data link layer tra 2 nodi che
comunicano via TCP oppure UDP, cosa usereste?

L2TP ?
Ho trovato poche info in rete.

VTun ?
Esiste solo per linux, però.

OpenVPN?

Grazie
--Luca

PS: si, mi serve per quello.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Virtual TAP

2010-03-03 Per discussione Luca Dionisi
Penso che tinc potrebbe fare al caso mio.
Ma seguendo le istruzioni dal sito non sono riuscito a farlo funzionare.

Con netkit ho configurato una rete di 3 nodi in linea.
nodo1 -eth0 A eth0- nodo2 -eth1 B eth0- nodo3

I comandi per configurarli sono:

nodo1
/sbin/ip addr add 192.168.1.1 dev eth0
/sbin/ip route add 192.168.1.2 dev eth0
/sbin/ip route add default via 192.168.1.2 dev eth0

nodo2
/sbin/ip addr add 192.168.1.2 dev eth0
/sbin/ip addr add 192.168.1.2 dev eth1
/sbin/ip route add 192.168.1.1 dev eth0
/sbin/ip route add 192.168.1.3 dev eth1

nodo3
/sbin/ip addr add 192.168.1.3 dev eth0
/sbin/ip route add 192.168.1.2 dev eth0
/sbin/ip route add default via 192.168.1.2 dev eth0

Alla fine dal nodo 1 pingo il nodo 3 e funziona.
Ora quello che voglio ottenere è che appaia una interfaccia virtuale
(tap0) sui nodi 1 e 3 e che si vedano tramite quella interfaccia.


Ho provato queste configurazioni, in nodo1:
# cat /etc/tinc/nets.boot
net_1
# cat /etc/tinc/net_1/tinc.conf
Name = node_1
Device = /dev/tap0
ConnectTo = node_3
Mode = hub
# cat /etc/tinc/net_1/hosts/node_1
Address = 192.168.1.1

In nodo 3 informazioni analoghe, sempre con net_1 ma con node_3.

Ho dato
#tincd -n net_1 -K
che mi ha generato /etc/tinc/net_1/rsa_key.priv e mi ha aggiunto la
PEM della chiave pubblica nel file /etc/tinc/net_1/hosts/node_1

Ho copiato i files hosts/node_1 e  hosts/node_3 (con le chiavi
pubbliche) in entrambi i nodi.

Alla fine ho provato a lanciare tincd -n net_1 su entrambi i nodi ma
non succede nulla. Nemmeno un messaggio di errore.

Ad esempio, il file /dev/tap0 non c'e'. Lo dovrebbe creare lui o lo
devo fare io?
Se do 'ip link' vedo (come prima) solo lo, teql0 e eth0

Qualcuno ha una configurazione funzionante che potrebbe illustrarmi in
dettaglio?

Grazie
--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Virtual TAP

2010-03-03 Per discussione Luca Dionisi
2010/3/3 Enrico Lorenzoni reis...@gmail.com:
 potrei non avere capito la tua necessità, ma se fai semplicemente un
 bridge con eth0 e eth1 non hai risolto tutti i tuoi problemi?

No, le mie necessità sono più ampie dell'esempio descritto.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Virtual TAP

2010-03-03 Per discussione Luca Dionisi
2010/3/3 Michele Favara Pedarsi m...@meganetwork.org:
 Non volevi una tap? Prova

 Mode = switch

Voglio una tap.
Dovranno esserci n nodi e la maggior parte dei pacchetti che ci
invio saranno in UDP broadcast.
Mi pare meglio hub perche' non mi serve il routing basato sul MAC address.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Wired Italia dedica una copertina a Netsukuku

2010-02-07 Per discussione Luca Dionisi
2010/2/7 Claudio claudyu...@gmail.com:
 Il 07 febbraio 2010 16.41, OrazioPirataDelloSpazio (Lorenzo)
 ziducai...@autistici.org ha scritto:
 Se si riuscisse a arrivare a un'implementazione funzionante per OpenWRT
 sarebbe proprio bello vederlo al prossimo battle of the mesh, assieme a
 olsrd e batmand!


 Certamente interessante, sicuramente possiamo pacchettizzarlo per
 OpenWrt e aggiungerlo ai repo, sfortunatamente bisognerebbe portare
 diverse altre applicaioni come
 * M2Crypto
 * dnspython
 * andns
 * ntkresolv
 ovviamente netsukuku ;D


Installare Stackless Python.
Su Stackless, installare dnspython e M2Crypto.
E poi netsukuku.

 Insomma parecchia roba da pacchettizzare.

 --
 Claudio
 pub   1024D/0DFD7CBB C94D 759A 2EF0 172F 9673 65E4 C4C1 8627 0DFD 7CBB
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Wired Italia dedica una copertina a Netsukuku

2010-02-06 Per discussione Luca Dionisi
2010/2/6 Claudio claudyu...@gmail.com:
 Il 06 febbraio 2010 01.22, Luca Dionisi luca.dion...@gmail.com ha scritto:
 Contattatemi pure per ogni chiarimento o se non dovesse funzionare.


 Ciao Luca,
 su quella pagina si parla prevalentemente dell'uso di netsukuku
 all'interno di netkit (quindi simulato), esiste un'implementazione
 utilizzabile su un vero hardware?

Io ho provato solo su netkit. Mai provato con vero hardware personalmente.
Ribadisco che sono disponibile a rispondere a domande se si hanno
problemi seguendo quella pagina a far funzionare netsukuku su
netkit. Lo ribadisco perche' di sicuro ci saranno. :P

 Su [1] vedo un pacchetto openwrt non più mantenuto. Cosa sai dirci?

La versione in C è abbandonata. Quindi credo lo stesso anche per
questa su openwrt.

 Riguardo la domanda di Saverio su come contattare il team di sviluppo
 (mailinglist) sai dirci nulla?

La mailing list ufficiale è quella riportata sul sito.
Il team di sviluppo la legge, quindi può essere contattato con quella.
Al momento non funziona e qualcuno se ne sta occupando. Portate
pazienza, manderemo una mail quando funziona di nuovo.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Wired Italia dedica una copertina a Netsukuku

2010-02-05 Per discussione Luca Dionisi
2010/2/5  cl...@ninux.org:
 On 02/05/2010 08:54 PM, Paride Desimone wrote:
 Il giorno ven, 05/02/2010 alle 13.34 +0100, cl...@ninux.org ha scritto:

 Siamo anche citati nell'articolo :)

 Gia' che ci siamo, mi dite come faccio a scaricare ed utilizzare il
 nuovo netsukuku? Avete, slide del ninuxday 09, in merito a netsukuku?

 Io partirei da questa pagina:
 http://lab.dyne.org/Netsukuku/ita/TestWithNetkit

E' una buona pagina per iniziare infatti.
Contattatemi pure per ogni chiarimento o se non dovesse funzionare.

--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] derive off topic

2010-01-27 Per discussione Luca Dionisi
wh!!!
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] organizzazione ninux day

2009-11-25 Per discussione Luca Dionisi
2009/11/25 Luca Dionisi luca.dion...@gmail.com:
 Domanda

 I relatori avranno a disposizione un proiettore per visualizzare delle slides?

Intendevo dal proprio portatile.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Ciao a tutti!!

2009-11-07 Per discussione Luca Dionisi
Grandissimi davvero!
E anche l'articolo sul blog è comprensibile, conciso e allo stesso
tempo esauriente.
Per quanto riguarda la fault tolerance, la ridondanza e altri problemi
di instradamento, spero che in un futuro non troppo remoto vi possa
dare una mano Netsukuku, un progetto al quale anche io in parte sto
lavorando.
Grande Darkman!
Io sono di Perugia. Qui di esperienze simili non ce ne sono (a quanto
ne so), spero di riuscire ad avviarne una con qualche conoscente in
futuro.
Proverò a contattarti per delle dritte sugli hardware che danno meno problemi.
Ciao

--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] WNR3500L Open Source Gigabit Router

2009-10-06 Per discussione Luca Dionisi
Salve

ho letto su slashdot 'sta cosa
http://mobile.slashdot.org/story/09/10/05/227208/Netgear-WNR3500L-Open-Source-Router-Announced

Interessa?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Contro il bavaglio che vogliono mettere alla rete, firma la petizione e diffondi.

2009-06-18 Per discussione Luca Dionisi
Da punto-informatico.it:
http://punto-informatico.it/2641517/PI/Commenti/chiuso-rettifica.aspx

Repubblica.it ha istituito un appello firmabile:

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/ddl-sicurezza-6/oltre-120mila-firme/oltre-120mila-firme.html


Ecco il link per firmare la petizione:

http://www.repubblica.it/speciale/2009/appelli/dovere-di-informare/


Per favore, diffondete.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] 23 aprile

2009-04-28 Per discussione Luca Dionisi
2009/4/28 paolo delbene id3r...@gmail.com:
...
 La Giovanna Melandri e tutti gli altri sono rimasti impietriti.

Ci posso anche credere.

 Ci hanno riflettuto ed ora il PD farà una proposta di legge, con la quale
 chiederà al governo di introdurre il software libero.

AHahahahah!  Ma va la, va la!

(mia opinione personale)
--Luca
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless