[Ninux-Wireless] Linee guida nodo Ninux

2013-09-29 Per discussione Massimiliano
Dal Sito Ninux :

>Dov'è Ninux ?

>Ninux non è solo a Roma! La community di Ninux è molto grande, di seguito 
>riportiamo un elenco di tutti i gruppi attivi sul >territorio italiano che 
>seguono il modello Ninux. 

In cosa consiste il "modello Ninux" ? Quali sono i parametri da
rispettare ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Linee guida nodo Ninux

2013-09-29 Per discussione Massimiliano
Ciao Matteo,

On Sun, Sep 29, 2013, at 03:35 AM, _n355_1 (Matteo) wrote:

> ninux segue il "modello" del pico peering agreement [1], costruire una
> rete comunitaria, libera dove chiunque può connettersi.

Su questo sono d'accordo, ma come faccio a tutelarmi da un utilizzo non
legale della mia connessione ad Internet da terzi ? (se sono in grado
bene che vada vado incontro alla responsabilita' civile)

Ora ci sono aziende come FreeLuna http://www.futur3.it/sitofreeluna/ che
ammesso siano in grado di tutelarti al 100% da responsabilita' civili e
penali rimane sempre il fatto che o da una parte o dall'altra sei
costretto a farti spillare soldi (e' sempre lo stesso serpente che si
morde la coda...)

> Come sei venuto a conoscenza di ninux?

Diversi anni fa, sono di Siracusa, qui vige la mentalita' che terminato
l'interesse personale a raggiungere un certo scopo poi non glie ne frega
nulla degli altri oppure la regola che il piu' sia dovuto "gratis" (come
se ti stessero a fare un favore...)

senso della collettivita' zero
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Linee guida nodo Ninux

2013-09-29 Per discussione Massimiliano
Ciao Nemesis,


> Per tutelarti puoi instradare il traffico sulla rete tor...

In percentuale, quanto diventerebbe lenta la navigazione per un
ipotetico utente che vorrebbe usufruire del servizio Internet attraverso
la mia rete ?


> ...o su una VPN che finisce in un altro paese.

Tale servizio in termini economici quanto influirebbe ogni mese ?


> C'è anche un esempio virtuoso come: http://www.progettoneco.org/ in 
> Basilicata

Ho dato un'occhiata ma non sono riuscito a trovare/capire il modo
attraverso il quale riescono a tutelarsi a livello legale.


Dove posso trovare le normative, dettagli tecnici e software che
utilizzano gli ISP per loggare il traffico sulla loro rete che per legge
sono tenuti ad ottemperare ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] 2 nuovi nodi

2013-10-19 Per discussione Massimiliano
Ciao,

ho inserito i miei 2 nodi (GASPARRI e Aspasia) sul Map Server.

Sono nodi attivi ma risultano come potenziali. (sono installati
fisicamente sui tetti e funzionanti da un punto di vista logico)

Ci pensa qualcuno di Voi a trasformarmeli sulla mappa in attivi ?


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] 2 nuovi nodi

2013-10-19 Per discussione Massimiliano
Ho sistemato le sezioni Nodo e Apparato.

Le altre (interfacce) spero di sistemarle in questi giorni perche' devo
configurare un po' di cose.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] 2 nuovi nodi

2013-10-22 Per discussione Massimiliano
Nemesi wrote:

>Complimenti!

Se dopo tanti anni sto ancora a sto punto non credo di meritarli.

>il segnale wifi è protetto da chiave WEP/WPA o è aperto?
>che ssid annunci?

Aperto, ESSID GROTTASANTA, il nome del mio quartiere (ho aggiornato le
informazioni circa il nodo Gasparri sulla mappa).
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] 2 nuovi nodi

2013-10-22 Per discussione Massimiliano
Emiliano Macedonio wrote:

>Ora sono attivi ma completa tutte le info del nodo come "Responsabile" e gli 
>apparati presenti.. Buon lavoro.

Ho appena completato l'inserimento dati per quanto riguarda i nodi
Gasparri e Aspasia.


Sono corretti ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Ninux Day

2013-10-27 Per discussione Massimiliano
Ciao, come mai sono dovuti passare 4 anni per ripetere l'evento ?

http://map.ninux.org/select/gasparri/
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Arrivo a Roma

2013-10-30 Per discussione Massimiliano
Ciao, arrivero' alla stazione Termini alle 9:50.

Cosa mi consigliate per raggiungere il Fusolab ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Link Stromboli - Reggio Calabria

2013-11-04 Per discussione Massimiliano
Ciao,

in treno ho visto una persona che sulla t-shirt aveva scritto
"www.radiostromboli.it".
Volendo saperne di piu' e' una radio Web in quell'isola. Non hanno ADSL,
si collegano con Internet Satellitare. Ho parlato con loro del progetto,
ho dato loro la brochure. Sembrano interessati (da Aprile 2014 in poi),
oltre che per loro anche per la connettivita' di tutta l'isola. Da
Reggio Calabria sono 90 Km. Sarebbe fattibile un link del genere a buon
prezzo ?

Ninux Calabria, se pensate che si possa fare qualcosa mettetevi in
contatto con loro.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Quando ce vo ce vo !

2013-11-05 Per discussione Massimiliano

Su https://www.facebook.com/groups/307741145929299/

Salvatore Russo Cinquestelle
http://www.meetup.com/FARESiracusa/events/147749652/

Il Meetup “FARE per il territorio” si è incontrato ieri sera, per 
parlare di connettività ad internet per le famiglie. Due sono stati gli 
argomenti trattati nello specifico


1) Visto il vasto utilizzo di dispositivi di connessione senza fili 
(router) negli appartamenti, con emissioni di onde radio, che possono 
provocare anche problemi alla salute;


Vista la non economicità ad avere ognuno a casa propria 
un’apparecchiatura Adsl (internet) dato che la maggior parte delle 
famiglie utilizza il web per navigare sui social network (Facebook, siti 
web tipo Virgilio e posta elettronica, etc.) la banda potrebbe essere 
condivisa con la famiglia che abita nell’appartamento accanto.


Il Meetup “Fare per il territorio” si mette a disposizione per offrire 
una consulenza gratuita a quanti volessero maggiori informazioni, per 
ridurre l’emissione di onde radio e i costi, condividendo la propria 
Adsl col vicino di casa, dimezzando di fatto la bolletta e i costi 
(dividendosi la spesa).


2) La proposta di creare un Disegno Di Legge (ddl) da presentare all’ARS 
e al Governo Nazionale, per chiedere uno sgravio a coloro che 
effettueranno lavori che prevedano passaggio di fili di rete (cablaggio) 
per ridurre le onde radio


a questo link potrete collaborare per preparare il ddl:
http://www.meetup.com/FARESiracusa/messages/boards/thread/39294242

Siracusa 01/11/2013
Meetup "FARE" per il Territorio - Siracusa
www.meetup.com
In attesa che si capisca quanto e quando realmente l'amministrazione 
comunale voglia mettere in funzione un qualcosa che realmente sia "Wifi 
free" noi andiamo avanti con lo step 2: �

Like · · Unfollow Post · Share · November 2 at 12:43am

2 people like this.

Massimiliano Carnemolla 1) I cellulari che "indossiamo" ogni giorno e 
che poggiamo a contatto col cervello o riponiamo nel taschino della 
camicia vicino al cuore emettono una potenza tra gli 1 e i 2 Watt contro 
i 50 milli Watt di un Access Point di casa, che tenuto ad una distanza 
di 30 cm il campo elettromagnetico diventa pressoche' innocuo (dalle 20 
alle 30 volte inferiori rispetto a quelle dei cellulari). 2) La maggior 
parte dei router ADSL sono in comodato d'uso, l'acquisto va sui 25-50 
euro (non vedo tutta questa non economicita'). 3) La maggior parte delle 
famiglie o utilizza il cellulare come modem per andare su Internet o ha 
un'ADSL e scarica a manetta film (intenso utilizzo della banda 
Internet). La soluzione non e' WiFi free per tutti o l'acquisto di 
un'ADSL per due o piu' famiglie. Su 
http://wiki.ninux.org/PaginaPrincipale e' spiegato il modo per uscire 
dal digital divide economico o legato a localita' geografiche non 
raggiunte dall'ADSL. Sono realta' presenti in tutto il mondo che 
permettono di creare Reti Distribuite "libere" per poter scambiare dati 
ad alta velocita', telefonarsi vicendevolmente senza spendere nulla, 
creare una radio, una televisione di quartiere e molto altro. E' oggi 
possibile comunicare rimanendo il piu' possibile distaccati dalle 
Societa' di Telecomunicazioni.

PaginaPrincipale - ninux.org Wiki
wiki.ninux.org
ninux.org è una community che ha lo scopo di realizzare in Italia delle 
reti wireless libere, senza scopi di lucro, e nel rispetto della 
filosofia open source.

36 minutes ago · Like · Remove Preview
Massimiliano Carnemolla
Write a comment...
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Link Stromboli - Reggio Calabria

2013-11-05 Per discussione Massimiliano

> perchè da Aprile 2014?

Da quella data per loro inizia la stagione.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Nuova soluzione per privarci della liberta' di comunicazione ?

2013-11-10 Per discussione Massimiliano

http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2013/11/08/nsa_datagate_balcanizzazione.html

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] GEstione Indirizzi

2013-11-10 Per discussione Massimiliano

Piu' di una persona mi aveva consigliato di sistemare gli IP dei nodi.

Credo di averli sistemati sul MapServer ma non ancora sui nodi.

Qualcuno puo' verificare se sono stati impostati correttamente ?

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Attivazione nuovi nodi sul MapServer

2013-11-10 Per discussione Massimiliano

Ciao,

e' possibile attivare http://map.ninux.org/select/scorpius01/ sul Map 
Server ed un altro che inserira' a breve del mio amico TrikyDIO di 
Siracusa ?


---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Attivazione nuovi nodi sul MapServer

2013-11-11 Per discussione Massimiliano

Si, vanno col firmware Meos basato su batman-adv.


> Ciao Massi,

> sono entrambi già montati e funzionanti?

> Federico

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] x FISH

2013-11-17 Per discussione Massimiliano

http://youtu.be/jERjYMlBgX0

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] off topic - no Ubiquiti marketta

2013-11-17 Per discussione Massimiliano

http://youtu.be/SfkF2tLVGsg

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Terrorismo intellettuale ?

2013-11-17 Per discussione Massimiliano

http://www.signoraggio.it/wi-fi-la-morte-invisibile-che-sta-distruggendo-le-nuove-generazioni/

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Documentazione 802.11

2013-11-18 Per discussione Massimiliano

Ciao,

dove posso trovare della documentazione su 802.11 per capire come 
funziona ed avere le seguenti risposte (comprendendone i perche') :


- Su quali frequenze lavorare

- Quanta velocita' in upload/download perdo se faccio link direzionali 
tra 2 soli nodi o link omnidirezionali con piu' nodi


- Se fare accedere dei nodi indoor alla rete outdoor

- che modalita' utilizzare (ad-hoc, ad-doc demo, WDS etc.) per non 
perdere velocita' in upload/download man mano che la rete cresce 
acquisendo sempre un maggior numero di nodi


- Qualsiasi altra informazione necessaria

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Documentazione 802.11

2013-11-19 Per discussione Massimiliano

GRazie a tutti per quello che mi state dando.

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Documentazione 802.11

2013-11-19 Per discussione Massimiliano

Nemesis wrote :

> Ciao Massimiliano, hai già letto anche questi due documenti che   > 
abbiamo

 > scritto?


Sicuramente no, grazie :-)

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Sviluppo applicazioni wireless

2013-11-23 Per discussione Massimiliano

Ciao,

dove posso trovare documentazione per la programmazione di software per 
accedere alle funzionalita' delle schede di rete wireless ?


(es. programmare in C un software che fa la ricerca delle reti wireless 
disponibili)


---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Trasferimento energia elettrica attraverso il wireless

2013-11-23 Per discussione Massimiliano
Ciao, ho trovato interessante la possibilita' di trasferire energia 
elettrica attraverso il wireless.


Quanto sarebbe fattibile una cosa del genere ?

Con quali limiti ed impossibilita' ?

Puo' causare rischi alla salute ?


Avete documentazione per costruire questi tipi di sistema ?

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Sviluppo applicazioni wireless

2013-11-23 Per discussione Massimiliano

Grazie Zio Proto

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Captive Portal e richiesta pareri

2013-11-24 Per discussione Massimiliano
Ciao, in questi giorni ho cercato di capire come funzionavano le 
stazioni associate all'interno di una rete ad-hoc.
Passando alla pratica sono entrato all'interno dei miei nodi e ho visto 
che in uno si collegavano diversi "zozzoni" (probabilmente non 
riuscivano ad andare su Internet perche' non era abilitato il DHCP 
server o forse stavano li' per sniffarmi il traffico).
Ho abilitato il DHCP server e applicato alcune regole che vietano 
l'accesso ad Internet a tutti gli IP che non fanno parte della mia rete.
Adesso volevo mettere su un servizio che rimanda qualsiasi URL richiesto 
(es. ubuntu.com, openbsd.org etc. ) ad un sito web all'interno del mio 
Raspberry.

Quale software di Captive Portal mi consigliate ?

Pensavo di condividere la mia connessione ad Internet (fatta passare 
all'interno della VPN di RiseUP) solo a coloro che installano un nodo 
sul proprio tetto. Cosa ne pensate in merito ?


---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] VPN senza encryption

2013-11-24 Per discussione Massimiliano

Ciao, vorrei connettere i miei 2 nodi con quelli dell'altro mio amico.
Non vedendosi devo utilizzare la rete Internet ma la VPN utilizzando un 
canale criptato genera molto "spreco" di banda.

E' possibile effettuare il tunnel senza encryption ?

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] VPN senza encryption

2013-11-25 Per discussione Massimiliano

Massimiliano ma prima di fare questa domanda in lista hai provato a
leggere la documentazione di almeno 1 software per fare vpn ?

Saverio


Ho fatto delle ricerche con "openwrt vpn without encryption" e "openwrt 
ip tunnel without encryption" ma avevo trovato solo PPTPD lato server e 
fricki lato client.


Nessun sito web che trattasse questa cosa.

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Captive Portal e richiesta pareri

2013-11-25 Per discussione Massimiliano
Se uno si fa il nodo sul tetto (dalle mie parti esistono terrazzi, pochi 
tetti) ed io condivido con lui la mia connessione non posso impedire a 
lui di condividerla con altri nodi (sul mio nodo che condivide la 
connessione con lui credo non possa fare nulla a livello tecnico da 
questo punto di vista).


---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Accesso rete wireless

2013-11-28 Per discussione Massimiliano

Ho fatto delle prove di connessione alla mia rete wireless con un portatile.

Il segnale era basso e con DHCP client non riuscivo ad accedere, mentre 
con IP statico la cosa andava a buon fine.


E' normale questa cosa ?

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Accesso rete wireless

2013-11-29 Per discussione Massimiliano
Uso il DHCP server di OpenWRT abilitato sui nodi UBNT PICO 
sull'interfaccia wireless.


Se non sbaglio ho visto degli STA che riuscivano ad ottenere l'IP.

A questo punto "assodato" che su rete IPv4 il DHCP funziona solo con 
nodi che ricevono un segnale "sufficiente", in teoria il DCHP client non 
riuscendo ad avere un IP mi pare che la scheda di rete si setta con un 
indirizzo 169.254.0.0/16 	Link-local


cosa si potrebbe fare (da entrambe le parti) per permettere ai due nodi 
di comunicare ?


---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Accesso rete wireless

2013-11-30 Per discussione Massimiliano
Sicuramente avro' configurato il wifi a "Raz De Gan" (se mi indicate il 
path assoluto del config wifi ve lo incollo).


Il ripetitore sta sul terrazzo (7,5-10 metri di distanza dal computer), 
ma la propagazione del segnale tra entrambi avviene in verticale.


Non credo sia tra le situazioni migliori...

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Router Wireless ADSL

2013-12-01 Per discussione Massimiliano

Ciao,

quale router wireless ADSL (INDOOR) mi consigliate che mi da' l'accesso 
root per smanettarci quanto voglio ? (con e senza la possibilita' di 
togliere il suo firmware e mettere openwrt).


---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Creazione community in Sicilia

2013-12-01 Per discussione Massimiliano

Ciao,

mi sono messo in contatto con Messina e mi e' stato detto che c'e' 
l'interesse per lavorare tutti insieme al progetto.



E' possibile avere una mailing list Ninux Sicilia per iniziare a mettere 
su la community in questa regione ?


---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Creazione community in Sicilia

2013-12-05 Per discussione Massimiliano

Salvo, il fratello di Gioacchino sta gestendo la rete a Messina.

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Router wireless indoor con Openwrt

2013-12-05 Per discussione Massimiliano

Ciao, su 3 tipologie di router :

1) Piu' economico

2) rapporto qualita'/prezzo

3) Il migliore


cosa consigliereste ?

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Internet svelata

2013-12-08 Per discussione Massimiliano
Si puo' conoscere Regione x Regione (o meglio ancora x provincia) dove 
sono ubicati tutti questi nodi di interscambio in modo da potersi 
muovere anche in tale direzione per poter migliorare le cose ?


---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Situazione Siracusa

2014-01-12 Per discussione Massimiliano

Ciao, siamo ancora in due.
Malgrado sia stato divulgato qualcosa non si riesce a fare community.
Abbiamo fatto qualche riunione. (in 75 giorni...)

Ho tirato fuori 2 Fonera 2100.
In una c'e' dentro DD-WRT ma non siamo riusciti a flashare OpenWRT 
10.3.1 ne' con ap-flash51 ne' con fon-flash (si blocca in entrambi i 
casi quando dice che l'IP del PC e' 192.168.1.0).


Ho qualche altro router da vedere (sempre indoor).

Ho anche 3 router Open-Mesh OM1P.
Non riesco a capire che versione di OpenWRT c'e' installata e a quale 
versione potrei upgradarli.



Siccome al momento non possiamo sperimentare sui 4 nodi UBNT per evitare 
di mandarli fuori uso e dover risalire sui tetti/terrazzi per 
risistemarli, abbiamo pensato di utilizzare questi routerini indoor.



Se volessimo studiare utilizzando altre soluzioni, quali simulatori ed 
emulatori di reti wireless ci consigliate che permettano anche di 
inserire nodi come macchine reali e virtuali ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Situazione Sicilia

2014-01-12 Per discussione Massimiliano
Ho notato la sparizione della zona Vittoria da Ninux : e' successo 
qualcosa ?




Volendo evitare di comunicare su Cazzbook e' possibile avere una ML per 
la Sicilia per vedere se tra noi siciliani riusciamo ad iniziare una 
sorta di dialogo per vedere se si puo' fare qualcosa ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [blog] FishSuperNodeBorrello conquista Lunghezza

2014-01-19 Per discussione Massimiliano
Unable to connect

Firefox can't establish a connection to the server at blog.ninux.org.

    The site could be temporarily unavailable or too busy. Try again in a few 
moments.
    If you are unable to load any pages, check your computer's network 
connection.
    If your computer or network is protected by a firewall or proxy, make sure 
that Firefox is permitted to access the Web.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Caso per Utilizzo Frequenza 5 GHZ o 2.4 GHZ

2014-01-19 Per discussione Massimiliano
Ciao,

consigliavate a tutti di lavorare sulle frequenze del 5 GHZ perche' il 2.4 GHZ 
e' troppo "utilizzato" e potrebbe penalizzare le prestazioni dei link.

Nel caso che si va a fare un collegamento direzionale tra due nodi in che modo 
il segnale di altre reti puo' interferire con lo stesso ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] VPN con tinc

2014-03-06 Per discussione Massimiliano
Stoppando il firewall su Gasparri mi salta la condivisione della 
connessione ad Internet su Aspasia.


---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Routing a terra lato antenna

2014-04-12 Per discussione Massimiliano
Dopo aver impostato i settaggi su AirOS non riesco piu' a pingare l'antenna.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Routing a terra lato antenna

2014-04-13 Per discussione Massimiliano
> Devi impostare le VLAN con i corretti indirizzi anche sul tuo PC se vuoi
> pingare l'antenna.
> Lo hai fatto?
> 
> Stefanauss.

Si, ma non andava. Ho utilizzato una live di Ubuntu con il pacchetto vlan 
installato e l'utility vconfig come da vs howto (network manager stoppato).

C'e' un aggiornamento.
Avevo configurato il tp-link prima dell'antenna.
Stamattina ho collegato l'ubiquity al grounf router e adesso sembra tutto 
funzionare (piu' che altro riesco a pingare ed entrare all'interno 
dell'interfaccia web di AirOS).
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Problemi post rounting a terra

2014-04-15 Per discussione Massimiliano
Gli IP delle antenne col 172 si pingano correttamente ma quando vado a pingare 
un IP della rete 10 che sta dall'altra parte dell'altro nodo non va.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Problemi con LUCI su Firmware Scoorreggione

2014-04-21 Per discussione Massimiliano
Ho riscontrato problemi utilizzando LUCI installata su Scoorregione, sia sui 
miei nodi che su quelli di Triky.

Nella gestione firewall "port forwards" si blocca e sulla gestione wifi da' CGI 
do not produce any response.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Ampiezza di canale

2016-03-13 Per discussione Massimiliano
Ciao,

 

in estate ho linkato una Mikrotik Metal con una GRoove con ampiezza di canale a 5 Mhz e l'ho lasciata cosi'.

 

 

Adesso ho provato ad allargare l'ampiezza di canale ma su entrambi i dispositivi piu' di 10 Mhz non si riesce a settare.

 

Dice "bad band or channel", see wireless info.

 

Sul canale 5705 che e' supportato sulla regolamentazione Italy come fa a non accettarlo come parametro (nel senso che oltre i 10 Mhz non si vuole settare) ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Connettivita' IPv6

2016-06-28 Per discussione Massimiliano
Ciao,

 

oltre Telecom Italia vi risulta qualche altro ISP che offre connettivita' IPv6 nativa in tutta Italia ?

 

 

Su contratti con partita iva e' possibile avere una barra/64 (anche meno) statica di indirizzi in IPv6 ?

 

Vi risulta che qualche Wireless ISP offra connettivita' IPv6  ?

 

 

grazie
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Telegram

2018-09-18 Per discussione Massimiliano
Da un po' di tempo a questa parte stiamo utilizzando Telegram e forse altri 
canali di comunicazione che stanno togliendo valore alle funzionalita' della 
Mailing List.

Il risultato e' un traffico quasi nullo di quest'ultima, con perdita dello 
storico delle esperienze che condividiamo ogni giorno tra di noi, segnalando 
problemi, trovando soluzioni, proponendo idee, condividendo opinioni etc.

Nonostante tutti i buoni propositi di questo mondo ogni giorno ci comportiamo 
come i granchi, facciamo un passo avanti e due indietro.



Riusciamo tutti insieme a fare Comunita' e trovare un modello/metodo di lavoro 
che porti il progetto a raggiungere un buon livello in termini di risultati ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Telegram

2018-10-01 Per discussione Massimiliano
On 24/09/2018 17:22, Stefano De Carlo wrote:
 
L'intero ragionamento che fai si basa sull'assunto che, a levare
Telegram, quelle interazioni semplicemente si (ri)sposterebbero in lista.
Cosa che non sta ne in cielo nè in terra.

Quindi secondo te qual e' la motivazione che il traffico ML e' quasi nullo ?
Se dovessi esprimere (nella peggiore delle ipotesi) in percentuale il non utilizzo di Telegram e altri nella comunicazione Ninux quanto riporterebbe in termini di traffico all'interno delle liste ?

 
Il gruppo Telegram è nato come strumento supplementare (nemmeno
inventivato o particolarmente visibile!), ma si è rapidamente
trasformato nel principale strumento di comunicazione Ninux in maniera
naturale. Anche gli heavy-users della ML hanno privilegiato Telegram.
Evidentemente quel tipo di strumento è più vicino a quello di cui si
sentiva il bisogno tra i ninuxer.

Pur conoscendo sommariamente le criticita' di tale strumento non sono contrario al suo utilizzo ma in questo contesto ritengo abbia preso il posto della ML.
Il problema secondo me non e' il fatto che lo si stia utilizzando ma come lo si sta utilizzando.

 
La quantità di interazioni (condivisione di problemi, opinioni, idee,
soluzioni, ecc) prima e dopo l'apertura del canale è imparagonabile. Le
comunicazioni non strutturate e senza troppe formalità, la facilità di
contatto, la possibilità di parlare estemporaneamente, hanno incentivato
un sacco di nuove partecipazioni alle discussioni.

La mancanza di una struttura (oggetto, descrizione), la possibilita' di non poter raggruppare la qualunque in tematiche per me e' una pecca.
Non puoi star li' ogni volta che t'arriva una notifica a leggere di cosa si tratta o a fine giornata trovarti decine di interventi e doverli leggere per trovare qualcosa che possa interessarti o una richiesta inserita precedentemente verso la quale sei in attesa di una risposta.

Avere diversi strumenti di comunicazione puo' essere funzionale ma ognuno di loro dovrebbe essere utilizzato per cio' verso cui riesce a rendere un buon risultato.

Utilizzare Telegram indistintamente per ogni tipo di comunicazione potrebbe ridurlo nel ns caso ad un simil Facebook o Whatsapp.

 
Un buon metodo di lavoro è saper riconoscere cosa sta funzionando e cosa
no e migliorarlo, senza prenderlo come scusa per stare fermi...

Premesso che durante la settimana lavoro (come tante altre persone, chi studia chi lavora, chi entrambi), per motivi personali non rientro neanche in casa per cenare, si riduce soltando ad un luogo dove poter dormire la notte.

Pensi che non abbia un livello sufficiente di conoscenza tecnica che non mi possa permettere di comprendere cosa sta funzionando e cosa no ?

Credo di essere una persona umile non avversa alla critica costruttiva , consapevole dei propri difetti e dei propri limiti.

Non mi va di lavorare da solo, se per fare una cosa c'e' bisogno di studiare della documentazione lo faccio volentieri, mi rompe di perdere tempo a doverla cercare ed avere il dubbio che cio' che trovo alla fine potrebbe non essere cio' che mi serve.

 
...ma nemmeno
senza cercare per forza di ricondurlo ai propri preconcetti su come le
cose dovrebbero essere.

Che siamo fermi sull'Insfrastruttura di Rete e non si lavora sulla creazione di servizi decentralizzati/distribuiti me lo permetti ?

Che si utilizzano tecnologie di sviluppo con linguaggi dove il codice sorgente non si puo' compilare trovandosi davanti ad un runtime carente di prestazioni me lo permetti ?

Che si partecipa a concorsi dove si vincono dei soldi per sviluppare progetti dove alla fine le aziende che finanziano questi soldi sono proprio quelle che vengono meno a principi sui quali e' fondato il progetto Ninux, me lo permetti ?

Che non lavoriamo per far sentire la ns voce nei confronti dei Legislatori (locali, regionali,  Nazionali ed europei) che portano avanti leggi di merda che non fanno l'interesse della Collettivita' ma solo quelli degli Operatori di Telecomunicazioni e di Regime politico dittatoriale e di Censura, questo me lo permetti ?

Di proporre Leggi affinche' il diritto alla Comunicazione non sia discriminato da svantaggi economici e geografici, la possibilita' di avere una Rete simmetrica, rispettosa della Net Neutrality, della privacy, che gli operatori siano obbligati anche a fornire contratti senza limiti di tempo e di traffico.



Avere un pensiero etico, politico, tecnico delle cose non penso ti possa portare alla costituzione di preconcetti "dogma" , altrimenti non credo abbia potuto mostrare interesse verso questo progetto.
L'Idea del progetto Netsukuku mi ha portato verso Ninux.
E prima di Netsukuku mi rendevo conto che ci stavano cose che non andavano nella gestione della Rete Internet e del mondo delle telecomunicazioni.


E se non le recepiamo noi certe cose che facciamo parte degli addetti ai lavori figuriamoci tutti gli altri.

Non volermene se ho utilizzato toni poco rispettosi nei tuoi confronti.
Ti ritengo una persona preparata e che st

[Ninux-Wireless] Misurazione connettivita' FTTH

2019-03-07 Per discussione Massimiliano
Ciao,

 

con quali siti / strumenti / software posso effettuare una misurazione accurata ?

 

Alcuni requisiti sono :

 

Cavi Cat 5e o superiore

 

Scheda di rete Gigabit

 

la CPU del PC incide sulla velocita' ?

 

 

Non riesco ad andare oltre i 350 Mbit. (mi dicono dovrei andare a 500/600)

 

 

Se scarico un file di 3.6 Giga dal GARR impiega 50 min, se lo scarico dal mirror in Svizzera sui 5 min (150-200 mbit), se dall'Austria e' lento.

 

 

L'operatore e' Vodafone
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
https://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Richiesta elenco ISP con connettivita' IPV6

2021-08-04 Per discussione Massimiliano
Conoscete MICSO come operatore FTTH ? Qualcuno ci lavora dentro ? L'ho scelto 
Perché fra i pochi che da connettività ipv6. Prima sono stato con Fibra City ma 
contrariamente a quanto offerto non mi hanno mai dato connettività ipv6 
inventandosi che stavano aggiornando i loro dispositivi Hardware e per 2 anni 
consecutivi non ho tenuto nessuna connettività ipv6.

Esiste un elenco su Internet che segnala Operatori FTTH che danno connettivita' 
IPV6 ? ( ovviamente con barra statica )
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
https://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] IPv6 Port Forwarding

2021-08-06 Per discussione Massimiliano
Salve,

ma su Mikrotik RouterOS e' tanto difficile aprire una porta in ipv6 es. per 
mettere un server http in ipv6 su Internet ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
https://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Lista Sicilia

2014-01-15 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

Ciao Nemesis, grazie a te, a Nino e a tutti gli altri.

l'indirizzo virtuall...@fastmail.net me l'hanno tolto perche' il 
servizio ormai e' solo a pagamento.



Immagino mi avrete inviato qualche password o qualche msg privato che 
non saro' riuscito a leggere.



Da oggi su Ninux sono reperibile con quest'altro indirizzo.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Lista Sicilia

2014-01-15 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

Ciao Nemesis, grazie a te, a Nino e a tutti gli altri.

l'indirizzo virtuall...@fastmail.net me l'hanno tolto perche' il 
servizio ormai e' solo a pagamento.



Immagino mi avrete inviato qualche password o qualche msg privato che 
non saro' riuscito a leggere.



Da oggi su Ninux sono reperibile con quest'altro indirizzo.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Lista Sicilia

2014-01-15 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
Scusatemi se non riesco a rispondere a tutti, non e' una questione di 
mancanza di educazione e/o rispetto nei confronti di alcuni rispetto ad 
altri.

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Report Sicilia

2014-01-19 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
Ho inviato un messaggio a tutti coloro che avevano inserito il loro nodo 
potenziale sul Map server, dando la mia disponibilita' alla relativa 
creazione.


Ho inviato un messaggio anche ai proprietari dei nodi funzionanti 
chiedendo di lavorare tutti insieme per diffondere la cultura delle Reti 
Libere anche in Sicilia.

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Openwrt, Luci, UCI etc.

2014-01-29 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
Ciao, sto cercando di configurare un Compex WP54G con il sistema mesh 
NAAW della Wi-Next.


Setto da WebIF^2 ?

il Masquerade su LAN e WAN (nessun bridge tra interfacce) e riesco a 
navigare su Internet.


Riavviando il router invece non naviga piu' nonostante le impostazioni 
siano le stesse : devo togliere il masquerade e rimetterlo per tornare a 
navigare... (fin quando non lo spengo).



Aldila' di tutto cio' vorrei imparare/capire come funziona il sistema di 
configurazione e nel frattempo poter fare delle cose che l'interfaccia 
web mi permette con facilita'.



Attraverso i cambiamenti all'interno della sezione "review changes" vedo 
la sintassi ed i parametri da utilizzare per applicare una certa 
configurazione, ma se dovessi capire ad esempio Luci quale comando 
utilizza per visualizzare le associated stations non riesco a capire da 
dove devo partire per capire come funziona il codice Lua di quella pagina.




Lascio stare Luci e imparo per bene UCI e Luci la utilizzo soltanto per 
visualizzare la configurazione o c'e' qualche modo migliore per imparare ?




(quando si utilizzava WebIF era piu' semplice tutto cio')
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Openwrt, Luci, UCI etc.

2014-01-30 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

chiedo scusa
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Openwrt, Luci, UCI etc.

2014-01-30 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
sono riuscito a capire perche0 spegnendo o riavviando openwrt la 
navigazione non andava piu'.


il servizio firewall forse era disabilitato al boot : quando andavo ad 
attivare il masquerade lui si attivava e tutto funzionava.
Ma facendo ripartire la macchina il servizio non si abilitava al boot e 
non funzionava piu' nulla.
Mi sono accorto del servizio disabilitato ed abilitandolo al boot adesso 
funziona e non da' piu' problemi.

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] OpenWRT configurare connessione Ad-Hoc

2014-02-10 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
Cambiare l'HT mode da 20 a 40 Mhz potrebbe risolvere il problema della 
distanza ?


Effettunado il peer con l'altro nodo (utilizzando da entrambe le parti 
ip statico) sulla lista dell'associated station non compare l'IP 
dell'altro nodo e non si riesce a pingarlo pur conoscendolo.


Con la (quasi) stessa configurazione i miei nodi funzionano, l'unica 
differenza e' che sui miei puo' esserci una distanza di 100 mt.

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Situazione Siracusa

2014-02-26 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

Ciao,

siamo rimasti ancora su 4 nodi.

1 e' in manutenzione software/hardware, l'altro solo software.

GLi altri 2 adesso vanno con OLSR, adottano una sorta di Gestione 
indirizzi come suggerita da Ninux (ancora non mi e' chiaro su quali 
interfacce utilizzare gli IP col 10 e col 172).


Non sappiamo come procedere per andare avanti.

Servirebbe una linea guida, un vademecum, una lista di cose da 
realizzare per ogni nodo.


Esempio.

1) Olsr
2) Gestione Indirizzi
3) VPN con rete Ninux
4) etc

---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Situazione Siracusa

2014-02-27 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

Ciao BornAgain.

Il 10.96 l'ho dato sul wireless.

Venerdi' pomeriggio sono a lavoro.


La guida che mi hai segnalato parla quasi interamente di hardware, stavo 
cercando qualcosa lato software.


---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] VPN con tinc

2014-03-06 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

Ciao,

ho creato una VPN tra 2 sistemi Windows e funziona (entrambi si pingano).


Cercando di fare la stessa cosa su OpenWRT si stabilisce la connessione 
(verificato con netstat) ma i 2 dispositivi non si pingano.


Di seguito lo scenario e la configurazione.

PC voda
XP 64 bit

LAN 192.168.0.X
VPN 10.96.0.10
Connessione Internet1

HOSTS

VODA

Subnet = 10.96.0.0/16
-BEGIN RSA PUBLIC KEY-
MIIBCgKCAQEApy7dUE60kvD51FRL66sP2op/w+TywGfKSieUscE5RdePbuDHE6Fl
hsyzV4I992OEO/Hy6bjYRgs1olBPtcsGDvgDBpxHuyO7d1YgmYHEBtIFYr8DZcGl
eoMbS0mX5RVJGkJ5tEdckhdWvvSnTBqlsY2Vsnpbqzq1T7mKYiDCDTUQdiBGguq1
Ywtqpi47LDrRDWHNYh7Wbu+e7EQGDNs3uy4tpDMaiVrhU0iapgRUHQk6ywtQlipl
bwlmK8wT03ttuBHmZpk3qN9vK4KQdWjPkYJATnmdO8cIVj2A4IGfbztM+7RnJ0kC
aqXyIVBdpA9K2QYjgndnIavr4Z/bw2/YuwIDAQAB
-END RSA PUBLIC KEY-





Nodo OpenWRT (GASPARRI)
LAN 192.168.1.1
RADIO 10.96.0.1
Connessione Internet2

tinc.conf

name=GASPARRI


HOSTS

GASPARRI

Address = massimiliano.hopto.org
Subnet = 10.96.0.0/16


-BEGIN RSA PUBLIC KEY-
MIIBCgKCAQEAre+nZd8G6IgfFemZJY3M1XCbfX4eNbWq8yiqTOBmTVEDfNcpeEuz
rAgULdeAt7EpMjB0u6NUatbtVra1y9+vy3bfQ6y4rnq7bGr00B58kBp6ny9R9p8S
rPx3wuS7h9v5M/w2ct963HrAiNBD7U1WnafhOniccBB8TSY+Dp3+ReYCZ8EQOwTF
C2topUvL2to78EMGFrzj0HD73sayXROn2xzcgZMPSP2/w7eljQKDwevBi0m+tEkB
E8AonaWOPwNlQzgHEEHQGtwrS7frR0CWud5m4lGZMZ555uyKXZO3oHEXm+TmdnAu
kgv3bHAvdCym/RLMOjS+ze8fycnGEpV8pwIDAQAB
-END RSA PUBLIC KEY-


tinc-up


#!/bin/sh
ifconfig $INTERFACE 10.96.0.1 netmask 255.255.0.0
iptables --append input_wan --protocol tcp --dport 655 --jump ACCEPT
iptables --append input_wan --protocol udp --dport 655 --jump ACCEPT
iptables --append forwarding_rule -i vpn -o br-lan -s 10.96.0.0/16 -d 
192.168.1.0/24

iptables -A forwarding_rule -o vpn -j ACCEPT
iptables -A forwarding_rule -i vpn -j ACCEPT


Firewall

tinc

Any TCP+UDP
From any host in lan
To any host, port 655 in wan

Accept forward




Interfaccia VPN

VPN

Ad-Hoc "GROTTASANTA"
Uptime: 14h 16m 35s
MAC-Address: 00:15:6D:7C:F0:E1
RX: 35.44 MB (477446 Pkts.)
TX: 934.90 MB (816854 Pkts.)
IPv4: 10.96.0.1/16
IPv6: 2001:4C00:893B::0:0:0:2/64


Lancio tincd --bypass-security -n vpn











---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] VPN con tinc

2014-03-08 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
Purtroppo non sono ancora pratico su linea di comando , tutto quello che 
sono riuscito a fare utilizzando l'interfaccia web.


Sicuramente ho sbagliato la configurazione su tinc perche' utilizzando 
n2n la VPN funziona.


---
This email is free from viruses and malware because avast! Antivirus protection 
is active.
http://www.avast.com

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] VPN con tinc

2014-03-09 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

Ho provato la VPN n2n con IP 10.96.0.X netmask 255.255.0.0 e non va.

E' probabile che vada in conflitto con la WLAN dove ho assegnato 
10.96.0.X netmask 255.255.0.0 ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] VPN tra nodi

2014-03-09 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
Ho pensato di creare una VPN x Siracusa che attraverso Internet connette 
tra di loro i nodi che non riescono a linkarsi in modalita' wireless.



Sfruttando lo stesso principio posso unire 2 LAN di 2 nodi eliminando il 
firewall o gran parte delle regole del firewall sul forwanding, NAT, 
etc. , facendo cosi' viaggiare anche la connessione Internet all'interno 
della VPN ?



Come mai su un nodo Windows mi crea una VPN di soli 10 Mbit ?

E' normale ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Sistema per Gestione automatica indirizzi IP

2014-03-09 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

Ciao,

e' possibile programmare un sistema che si carica gli IP gia' assegnati 
in un database e quando qualcuno fa richiesta per un IP nuovo gli viene 
assegnato automaticamente seguendo le regole concordate in Ninux per la 
gestione degli Indirizzi ?



Ci sono 3 tipi di indirizzi v4 :

10.x
172.16/12.X
192.168.X

Sul discorco del v6 ancora sono a digiuno.


Col 10 se ho capito bene ogni nodo dovrebbe avere un qualcosa tipo 
10.CAP.nodo.x : ogni nodo puo' gestire una rete di 256 IP ?


A quale interfaccia si deve assegnare, alla LAN o alla WLAN ?


Come funziona il 172 e a quale interfaccia si deve assegnare ?



Il 192.168.x a cosa serve in ambito del contesto Ninux ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Situazione Siracusa

2014-03-09 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
La manutenzione software sui 2 nodi e' stata completata la settimana 
scorsa ed uno dei 2 e' tornato UP.


Per far tornare UP l'altro nodo si e' programmata la manutenzione 
hardware per la prossima settimana.

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Acquisto Hardware

2014-03-09 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
Dove posso acquistare i TP-Link a buon prezzo (mi pare che qualcuno li 
prendeva a 14 euro) per fare il routing a terra dei nodi ?


Complimenti a Stefanauss per il talk su questo argomento.


Questi TP-Link economici possono dare problemi con la creazione / 
configurazione delle VLAN ?




Siete tutti passati al routing a terra sui vs nodi per fare andare il 
wireless al massimo del troughput e non sovraccaricare la CPU e la RAM ?



Esistono altre configurazioni da poter utilizzare oltre al flashare i 
nodi con OpenWRT o utilizzare il routing a terra ?




Dove posso acquistare tutto il resto dell'hardware Ubiquiti, MicroTik, 
cosa altro mi consigliate ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] VPN tra nodi

2014-03-09 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 09/03/14 11:32, ax89 wrote:


Se usi tinc è normale, è una "caratteristica" del driver
dell'interfaccia virtuale della VPN.


Quindi se attraverso una VPN faccio passare una adsl da 7 mega potrebbe 
andare bene mentre gia' potrebbe non andare piu' bene da una 10 mega in su ?



Es. se volessi far transitare 50 mega di traffico LAN da un nodo ad un 
altro attraverso VPN come dovrei fare ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Situazione Siracusa

2014-03-09 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 09/03/14 13:10, Andrea Pescetelli wrote:


Cosa non e' andato nell hardware?
Hai questi 2 nodi accesi per ora giusto?


Il primo andava bene, mi pare abbiamo sostituito qualche fascetta e 
qualche altra cavolata, abbiamo riflashato il firmware sopra il 
tetto/terrazzo, con un portatile ed un cavo ethernet, lasciando il nodo 
sopra il palo.


L'altro non rispondeva piu'.

Siamo andati a verificare : c'era dell'acqua dentro il tubo corrugato e 
forse qualche altra cosa che al momento non ricordo.


L'abbiamo portato dentro casa, riflashato e sistemati entrambi.


Adesso 1 e' funzionante sopra il palo, l'altro funziona in balcone per 
ora, in attesa di risistemarlo sull'altro palo.

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Materiale audio visivo Ninux

2014-03-09 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
Dove posso trovare il materiale audio visivo di Ninux e delle altre 
isole, slide etc. per poterle mostrarle alle persone per sensibilizzarle 
a far parte di questo progetto ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Ninux Day 2014

2014-03-09 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

Pensate sia possibile organizzarne uno entro la fine dell'anno ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Sistema per Gestione automatica indirizzi IP

2014-03-10 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 10/03/2014 11.47, Saverio Proto wrote:

A quale interfaccia si deve assegnare, alla LAN o alla WLAN ?
la domanda non e' chiara


Se ho capito bene, su Radio (WLAN) s'imposta il 172 e su ethernet (LAN) 
il 10 ?



all'interfaccia radio che vede il backbone Ninux. Si usa per Roma 
172.16.0.0/16


Es. per Siracusa un 172.16.96.x potrebbe andare bene ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Sistema per Gestione automatica indirizzi IP

2014-03-15 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

172/12Backbone
10/8 WAN(Rete Ninux, Servizi etc.)

192LAN privata

Per quest'ultima creo un'altra interfaccia/zona sulla ethernet per 
collegare i miei computer con la Rete Ninux ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Acquisto Hardware

2014-03-15 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 11/03/2014 9.33, Saverio Proto wrote:

a 14 euro non prendi niente di usabile.
secondo me un best seller per Ninux e' questo:
http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-WDR3600-Wireless-Gigabit-Router/dp/B008HV2KU2/



Il problema e' che non sto riuscendo a trovare persone disposte ad 
investire 150 Euro per farsi un nodo come si deve...


Volevo introdurre nelle case delle persone i TP-Link 740N (max 25 euro) 
con Openwrt installato e configurato per mostrar loro il funzionamento 
della Rete e tutti i vantaggi che potrebbero avere usufruendo dei 
servizi che questa rete potrebbe offrire e la possibilita' di offrire 
loro stessi servizi che attraverso la rete Internet non avrebbero 
possibilita' di offrire.

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Acquisto Hardware

2014-03-16 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 15/03/2014 21.26, Gioacchino Mazzurco wrote:

lasciali perdere i 740N ti fanno fare solo brutta figura...


E qual e' il minimo sotto il quale non dovrei permettermi di "osare" ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Acquisto Hardware

2014-03-16 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 15/03/2014 19.25, luca menini wrote:
E come dovrebbe essere fatto un nodo come si deve? Quali i componenti? 


Una base di partenza potrebbe essere una Ubiquiti a 5 Ghz (es. 
PicoStation M5 HP + tp-link per routing a terra)




Mi interessa ... Come hai intenzione di esplicitare la cosa? Ciao. luca 


Il principio e' questo : dove non riesco ad installare nodi sui tetti 
propongo un tp-link da tenere in casa ed utilizzarlo per il wireless 
domestico : la banda non utilizzata dalla connessione ad Internet la 
impiego per creare piccole reti ad-hoc e allo stesso tempo provare con 
essi ad interconnettere i nodi a 5 Ghz che non riescono a vedersi tra di 
loro.


Come servizi elenco la possibilita' di creare una Radio/TV di quartiere, 
possibilita' di trasferire/ricevere file ad alta velocita', Voip e 
condividere una sola connessione ad Internet che permetterebbe loro di 
risparmiare dal 50% in su il costo della bolletta.

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Acquisto Hardware

2014-03-20 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 18/03/2014 9.33, Saverio Proto wrote:

NINUX è una costa costasa. Si fa per passione e perché si crede
nell'idea della rete comunitaria. Io non ho mai risparmiato in
bolletta facendo Ninux. Anzi pago bollette extra per i servers di
Ninux. Chi pensa di risparmiare entrando in Ninux non ha capito niente
:(
Se attiri la gente in Ninux usando il driver del risparmio in bolletta
sei destinato a fallire come isola Ninux




Una coltellata m'avrebbe fatto meno male.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Aggiornamento Isola Siracusa

2014-03-26 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
E' stata terminata la manutenzione hardware del nodo Scorpius02 e adesso 
e' linkato a Scorpius01.


Nell'assegnare i corretti IP per far parte della Rete Ninux al nodo 
GASPARRI ho commesso qualche errore e sono stato costretto a smontare il 
router dal terrazzo (non riuscivo piu' ad accedere ne' su lan ne' su wlan).


Considerato che ero costretto a riflasharlo e avevo programmato per il 
futuro l'utilizzo del routing a terra sui miei nodi ho approfittato 
della situazione venutasi a creare ed invece di reinstallare OpenWRT ho 
messo AirOS.


Ho smontato anche il nodo Aspasia flashandolo con AirOS.


Ho qualche router indoor con installato OpenWRT ma non ho la piu' 
pallida idea su come implementare il routing a terra.

Nella mia ignoranza non capisco alcune cose.
Ho visto il talk di Ninux Calabria in merito, dove spiegano che i nodi 
lato AirOS devono essere utilizzati in Bridge (lan-wlan).
Come faccio a linkare i nodi tra di loro se AirOS non permette di 
settare la modalita' ad-hoc ?


Non ho mai avuto a che fare con le VLAN e non saprei da dove iniziare.


Si era parlato che era prevista la pubblicazione di qualche howto sul 
routing a terra, c'e' qualche novita' ?


Se non ancora disponibile cosa dovrei cercare su Internet o quale sito 
dovrei consultare per imparare questa tecnica ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] OpenWRT si rebootta da solo

2014-03-26 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
Ho installato OpenWrt Backfire 10.03.1 su router indoor OM1P (stesso 
hardware dei Fonera credo, ma piu' veloci) ma ogni 5 minuti si resetta.


Dove dovrei controllare per capire perche' si rebootta da solo ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] OpenWRT si rebootta da solo

2014-03-27 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 26/03/2014 23.35, Saverio Proto wrote:

Ti puoi collegare sulla seriale e vedere che succede in console quando
accade il reboot ?



No, mai fatta una cosa del genere ; il sito OpenWRT dice che oltre la 
10.03 non posso installare, puo' essere questo il motivo ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Aggiornamento Isola Siracusa

2014-03-27 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 26/03/2014 23.56, Stefano De Carlo wrote:
Ciao Massimo, se hai pazienza per ancora qualche giorno, l'howto è 
quasi pronto. Mancano giusto alcune sezioni su OpenWRT. Oggi ho 
consegnato una preview a Gabriel che abbozzerà la sezione su 
EdgeOS/EdgeRouter. Tutta la parte radio e la lunghissima introduzione 
per chi parte da 0 ai concetti base sono pronte. In Calabria eravamo 
nella tua stessa identica situazione, quindi l'HowTo è scritto senza 
dare per scontata quasi nessuna conoscenza pregressa. Stefanauss.





Nel frattempo quale modello di TP-Link devo acquistare ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Aggiornamento Isola Siracusa

2014-03-30 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 27/03/2014 14.28, Stefano De Carlo wrote:


IMVVHO & Esperienza da Cosenza

Nodo Foglia: TP-Link TL-WR841ND
SuperNodo: TP-Link TL-WR1043ND v1 (Fuori Produzione) o TP-Link TL-WDR4300.


Ho comprato 2 TP-Link TL-WDR4300.


Sto rivedendo il Talk in Calabria sul routing a terra.
Lato AirOS passa dai settaggio in Bridge sul Network alla configurazione 
delle VLAN.


AirOs non permette di configurare la scheda di rete wireless in ad-hoc 
(dall'interfaccia web).


Non capisco da questo punto di vista come si deve settare (permette solo 
station, Master, Ap-reapeter).



So americani :/
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Ground Routing HOWTO

2014-03-30 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 30/03/2014 14.43, Stefano De Carlo wrote:

https://docs.google.com/document/d/1tEp4rFNDis4RAwwo4wwg6xDMdqeJKAi8FVYh_FsPEdk/edit



Grazie a tutti, scusatemi se vi ho rotto le scatole continuamente 
riguardo le lacune personali inerenti a questa tematica.

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] AirOS radio

2014-03-31 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
Come devo settare la scheda di rete wireless di ogni antenna con AirOS 
se lo stesso non permette la modalita' ad-hoc ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Ground Routing HOWTO

2014-04-01 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 30/03/2014 14.43, Stefano De Carlo wrote:

https://docs.google.com/document/d/1tEp4rFNDis4RAwwo4wwg6xDMdqeJKAi8FVYh_FsPEdk/edit



I miei complimenti a tutti, ottimo lavoro.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] AirOS radio

2014-04-01 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 01/04/2014 1.07, Stefano De Carlo wrote:

Una fa da AP, l'altra da Station. Stefanauss.


Se va giu' il nodo AP pero' la rete cessa di funzionare. Non appena 
tornato in funzione il nodo Station sarebbe in grado automaticamente di 
ristabilire il link ?

Il nodo Station non e' in grado di aumentare la copertura della stessa rete.

Al momento sto cercando di lavorare con antenne che propagano il segnale 
a 360°, omnidirezionali, polarizzazione circolare.



Se setto tutti i nodi in AP Repeater, WDS (tutte quelle robe la') riesco 
a simulare/emulare il funzionamento della modalita' ad-hoc ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Malfunzionamento link Scorpius01-Scorpius02

2014-04-02 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
Ciao, inizialmente i 2 nodi a 2.4 GHZ (antenne omnidirezionali a 360° 
polarizzazione circolare) giravano con MeOS 0.2.4 e apparentemente non 
davano alcun problema (l'unica eccezione e' che smettevano di funzionare 
mentre gestivano traffico P2P (torrent, emule etc)  proveniente da Internet.


Sono stati flashati con OpenWRT e non si riusciva ad uscire su Internet.
Pingando gli IP della WLAN non dava alcun problema.
Pingando gli IP della LAN o ad es. ninux.org o qualsiasi altro dominio 
perdeva tra il 50% ed il 75% dei pacchetti.


Cambiando il canale wireless da 11 a 8 (dopo aver verificato su entrambi 
i nodi quelli meno impegnati da altre reti e su quest'ultimi quelli che 
avevano canali adiacenti meno impegnati) il problema sembrava risolto, 
tutto funzionava perfettamente.


Adesso lo stesso problema si presenta anche sul canale 8, in certi 
momenti funziona in altri no.

Si sono provati altri canali ma la situazione non cambia.

La distanza tra i 2 nodi e' di 200 - 300 metri.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Piccole anomalie link GASPARRI-Aspasia

2014-04-02 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

Nodi a 2.4 Ghz, antenne omnidirezionali, distanza 50-100 metri con AirOS.


A distanza di un paio di giorni si sono verificate le seguenti anomalie:

- 1 Perdita momenta del link ethernet su Aspasia

- a differenza di Gasparri non credo sia andato giu', Aspasia si (non 
corrispondono i tempi di uptime, 3 giorni contro 1 giorno, troppa 
differenza).


Sono 2 eventi che si possono correlare ?
E' possibile che Aspasia possa avere qualche problema hardware/software ?


Ieri sera per qualche minuto non ha funzionato tutta la Rete, potevo 
pingare i nodi ma non riuscivo ad accedere all'interfaccia web.



E' possibile che si sia creato qualche conflitto tra IP, considerato che 
non sto utilizzando DHCP (forse AirOS ha il server DHCP, anche se non mi 
risulta dall'interfaccia) e la rete e' accessibile da tutti ?


Al momento non e' ben configurata perche' sto aspettando 2 tp-link per 
fare routing a terra.


Nel rispetto del PicoPeering di Ninux ho lasciato il link senza 
encryption, chiunque puo' accedervi e potrebbe anche andare su Internet.


1 nodo e' configurato il AP , l'altro in STA.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] AirOS radio

2014-04-02 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
Sul nodo configurato il STA nessun altro nodo puo' linkarsi, non puo' 
estendere la copertura di rete.


AirOS non permette la modalita' ad-hoc, la creazione di piu' link wireless.

Non sarebbe meglio utilizzare OpenWRT su Ubiquiti, facendola funzionare 
solo come Bridge e fare tutto il resto con i tp-link (routing a terra 
etc.) ?


Tra l'avere una velocita' maggiore sul link wireless lasciando AirOS ma 
rinunciare alla modalita' ad-hoc e tante altre cose secondo me non e' un 
compromesso tanto conveniente.



Vi risulta che esistano altri firmware proprietari su altri apparati 
hardware che "offrono" tutte queste limitazioni ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Presentazione piu' richiesta info EIRP

2014-04-02 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 01/04/2014 21.08, Gianmaria Allisiardi wrote:


...speravo di trovare da vostra altre motivazioni che possano indurre 
altre persone o aziende ad aderire al progetto, possibilmente qualcosa 
che non sia solo il puro spirito della sperimentazione.




Ciao, ho letto parecchio riguardo i tuoi interventi.

Direi di stilare una lista di tutte queste potenzialita' e servizi 
possibili realizzando la Rete e rendendone fruibile l'accesso.

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Linksys brickati

2014-04-03 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

Ciao, ho due Linksys messi di lato perche' brickati.

1 WRT54G v 5.0 flashato prima con DD-WRT  (tutto ok), poi con OpenWRT e 
s'e' brickato (lo sapevo fin da prima che non potevo caricarlo).


1 WRT54GL v 1.1 (mi pare) con OpenWRT che ho utilizzato come primo nodo 
outdoor.


Poi avro' sbagliato a settare qualche impostazione e adesso non riesco 
ad accedervi piu'.



Si puo' fare qualcosa per sistemarli ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Considerazioni su hardware per routing a terra

2014-04-03 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
Potrebbe essere una scelta migliore l'acquisto di una Cubieboard (un 
compromesso prestazioni prezzo tra raspberry e odroid) per fare routing 
a terra in termini di prestazioni/prezzo rispetto ad un Tp-Link 4300 et 
similari ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] VPS a supporto Rete Ninux

2014-04-03 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA
Non ho intenzione di fare pubblicita' ma ho trovato un'azienda che offre 
VPS e altri servizi interessanti a costi molto bassi e buone prestazioni.


Potrebbero tornare utili per supportare la Rete e la comunita' Ninux a 
livello di link VPN ad alta velocita' ed altri servizi complementari a 
quelli gia' esistenti all'interno del newtork comunitario e non.


Chi vuol saperne di piu' mi contatti in privato.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] AirOS radio

2014-04-03 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 02/04/2014 19.06, Andrea Pescetelli wrote:


Ciao
Forse ho letto male ma non capisco che intendi per limitazioni.
Dovresti leggere un po di guide su AirOs se hai del tempo libero.
In configurazione Ap Sta funziona cosi con qualsiasi marca di apparato.




Se si ha la necessita' di coprire un'area in maniera omnidirezionale se 
l'altro nodo e' in STA non avra' possibilita' di propagare il segnale 
ricevuto dal nodo AP per estendere l'area.

Non e' l'hardware che non permette l'ad-hoc, ma il software.
Ricordo l'Alcatel Speed Touch Home (modem, ANT-ADSL) che con 
un'opportuna modifica software si trasformava in Router Pro (al prezzo 
dell'Home), hardware identico, maggiori funzioni/servizi offerti.


Se puoi consigliarmi qualche guida AirOS in particolare la leggero' 
volentieri.


Praticamente non esistono apparati con software proprietari (a buon 
prezzo) che permettono la modalita' ad-hoc ?

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Linksys brickati

2014-04-04 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 03/04/2014 14.09, BornAgain wrote:

Allora sei testa dura? :)


Questi 2 fatti accaddero tanti anni fa :-)


prova ad accederci in ipv6 via ssh
da terminale comando ping6 -I en0 ff02::1



Sono quasi sicuro che non c'era ipv6 attivo, cmq grazie per tutti in 
consigli.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] AirOS radio

2014-04-04 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 03/04/2014 15.23, Stefano De Carlo wrote:

http://dl.ubnt.com/guides/airOS/airOS_UG.pdf Stefanauss.


Grazie
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Linksys brickati

2014-04-04 Per discussione Massimiliano CARNEMOLLA

On 03/04/2014 16.01, Ilario wrote:

http://wiki.openwrt.org/doc/howto/generic.flashing.tftp#bootloader.contains.tftp.server



Grazie
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


  1   2   3   4   5   6   7   >