On 04/08/15 10:23, bornagain wrote:
la radio è indifferente .. deve semplicemente essere messa in modalità
bridge tra ethernet e parte radio e avere la possibilità di taggare i
pacchetti con il numero vlan che scegli .. se questo te lo fa fare la
mikrotik o la ubiquiti è uguale
La cosa strana
Il 07/08/2015 15:31, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:
On 04/08/15 10:23, bornagain wrote:
la radio è indifferente .. deve semplicemente essere messa in modalità
bridge tra ethernet e parte radio e avere la possibilità di taggare i
pacchetti con il numero vlan che scegli .. se questo te
On 07/08/15 15:45, bornagain wrote:
male .. non capisci come replicarlo
Basta che faccio na configurazione custom senza utilizzare il Quick Set
(penso)
esatto .. tu dai solo un ip di management che come mi conferma qui Clauz
puoi anche non annunciarlo
BornAgain @Battlemesh V8
Vi sto
Il 03/08/2015 22:51, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:
Ho provato il routing a terra utilizzando come dispositivo Radio una
Ubiquiti e tutto funziona perfettamente.
Riesco a pingare gli IP 172.
Sostituendo la Ubiquiti con la Mikrotik non riesco a pingare.
Forse c'e' qualche firewall
Ho provato il routing a terra utilizzando come dispositivo Radio una
Ubiquiti e tutto funziona perfettamente.
Riesco a pingare gli IP 172.
Sostituendo la Ubiquiti con la Mikrotik non riesco a pingare.
Forse c'e' qualche firewall da abilitare per permettere il traffico VLAN
o qualcos'altro
come hai fatto a mettere olsrd su mikrotik?
Il giorno 27 luglio 2015 22:32, Massimiliano CARNEMOLLA
massimili...@null.net ha scritto:
Chi ha scritto la guida di configurazione di una Mikrotik per routing a
terra ?
Qualcuno utilizza Mikrotik lato antenna in bridge con le VLAN ?
Vi
On 28/07/2015 8.59, Alessandro Gnagni wrote:
come hai fatto a mettere olsrd su mikrotik?
La Mikrotik funziona come Wireless in Bridge.
Il Router a terra e' un WDR-4300 con OpenWRT.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
Chi ha scritto la guida di configurazione di una Mikrotik per routing a
terra ?
Qualcuno utilizza Mikrotik lato antenna in bridge con le VLAN ?
Vi funziona il routing a terra ?
A me no, non riesco a pingare gli IP 172 della backbone.
Pero' l'IP del Ground Router (quelli col 10) riesco a
Sembra funzionare...
Neighbour IPHostnameInterface Local interface IP LQ
NLQ ETX SNR
172.31.96.44? Ninux 172.31.96.331.000 1.000 1.000 ?
lato nodo 1 e lato 2 la situazione inversa.
Ma se dal 44 pingo il 33 e viceversa ho solo
2015-04-08 23:13 GMT+02:00 Michele Salerno mikysa...@gmail.com:
C'è qualche progetto di fare rounting a terra con un RaspBerry?
Ho ordinato un rasberry vorrei fare qualche test
Non sarebbe male gestire un routung con 1V! ;)
Se funziona, sarebbe utile anche per uno sviluppo con pannellini
Il 09/04/2015 00:25, Michele Salerno ha scritto:
Il giorno 8 aprile 2015 23:16, Matteo Arlotti ni...@dns-lab.eu
mailto:ni...@dns-lab.eu ha scritto:
Ha il problema delle schede di rete, Il raspberry ne ha una... e non
so come si comporta con i convertitori USB ETH, ma mai dire mai
Ha il problema delle schede di rete, Il raspberry ne ha una... e non so
come si comporta con i convertitori USB ETH, ma mai dire mai :)
In piu, il Banana Pi ha la porta gigabit, rispetto alla 100m del raspberry
Michele Salerno wrote:
C'è qualche progetto di fare rounting a terra con un
Il giorno 8 aprile 2015 23:16, Matteo Arlotti ni...@dns-lab.eu ha scritto:
Ha il problema delle schede di rete, Il raspberry ne ha una... e non so
come si comporta con i convertitori USB ETH, ma mai dire mai :)
In piu, il Banana Pi ha la porta gigabit, rispetto alla 100m del raspberry
C'è qualche progetto di fare rounting a terra con un RaspBerry?
Ho ordinato un rasberry vorrei fare qualche test
Non sarebbe male gestire un routung con 1V! ;)
Se funziona, sarebbe utile anche per uno sviluppo con pannellini solari!
___
Wireless
Il giorno 07/nov/2014, alle ore 20:21, Giuseppe De Marco demarco...@gmail.com
ha scritto:
Il 07 novembre 2014 19:06, Alessandro Gnagni alessan...@gnagni.it ha
scritto:
Veramente dalle prove fatte non ho notato che il wds abbia ridotto le
performance, inoltre le arp request non si
Il 06 novembre 2014 18:38, Ilario Gelmetti iocheson...@gmail.com ha scritto:
Nel caso delle antenne direttive invece non serve poter fare mesh perché
comunque possono collegarsi solo con l'antenna verso cui sono puntate.
Spesso quest'altra antenna la vedono in condizioni critiche cioè con
On 11/06/2014 06:38 PM, Ilario Gelmetti wrote:
Tl;dr: routing a terra per link lunghi, mesh per link corti in città,
possibile anche misto routing a terra e mesh nello stesso nodo.
Premessa: si parla di routing a terra, chi non sa cosa sia dia
un'occhiata alla specifica
Il giorno 07 novembre 2014 13:11, Giuseppe De Marco demarco...@gmail.com
ha scritto:
il WDS quì si evita, riduce la banda, propaga arp request, se riesci a
rinunciarci risparmi qualche bytes in più.
Veramente dalle prove fatte non ho notato che il wds abbia ridotto le
performance, inoltre le
Il 07 novembre 2014 19:06, Alessandro Gnagni alessan...@gnagni.it ha scritto:
Il giorno 07 novembre 2014 13:11, Giuseppe De Marco demarco...@gmail.com
ha scritto:
il WDS quì si evita, riduce la banda, propaga arp request, se riesci a
rinunciarci risparmi qualche bytes in più.
Veramente
Tl;dr: routing a terra per link lunghi, mesh per link corti in città,
possibile anche misto routing a terra e mesh nello stesso nodo.
Premessa: si parla di routing a terra, chi non sa cosa sia dia
un'occhiata alla specifica guida Ninux [1].
Come anticipava isi, a Verona siamo
Mi sembra che tu abbia le idee abbastanza chiare, da parte mia
consiglio mesh ad-hoc (o 802.11s) su tutte le antenne, a parte che su
eventuali link punto-punto di portata su cui e` comunque bello usare
openwrt.
On 11/06/2014 05:38 PM, Ilario Gelmetti wrote:
Premessa: si parla di routing a terra,
Non funziona. Devi separare i livelli 2 con le VLAN per forza.
Le antenne sul tetto si vedono a L2 senza passare per il router.
Quindi se non separi i domini L2 con le VLAN fai un bel casino.
Saverio
Il 28 aprile 2014 21:52, Lorenzo - TuLUG lorenzo.tu...@gmail.com ha scritto:
Ciao a tutti
Se
On 04/28/2014 09:52 PM, Lorenzo - TuLUG wrote:
Ciao a tutti
Se ho capito correttamente l'attuale implementazione del routing a
terra, vengono utilizzate le vlan per simulare più interfacce ethernet
attaccate al router a terra.
Le interfacce separate vengono quindi utilizzate per taggare
iptables impegna la CPU e un botto di RAM per il conntrack, il tagging VLAN
dei pacchetti lo fa lo switch.
Vale comunque la regola che se una cosa la puoi fare a livello più basso
dello stack OSI, è meglio.
Il giorno 28 aprile 2014 23:50, Lorenzo - TuLUG
lorenzo.tu...@gmail.comha scritto:
Il
On 04/29/2014 09:37 AM, Leonardo wrote:
On 04/28/2014 09:52 PM, Lorenzo - TuLUG wrote:
Ciao a tutti
Se ho capito correttamente l'attuale implementazione del routing a
terra, vengono utilizzate le vlan per simulare più interfacce ethernet
attaccate al router a terra.
Le interfacce separate
Scusate ma non mi e' chiarissimo. Quello che intendete e' che i frame
broadcast ricevuti da un apparato ri-uscirebbero da tutti gli altri N-1
apparati settati in bridge? O vedete qualche altro problema?
appunto, causando un loop.
Saverio
___
esatto, come quando non attivi client isolation.
Il 29/04/2014 17:18, Clauz ha scritto:
On 04/29/2014 09:37 AM, Leonardo wrote:
On 04/28/2014 09:52 PM, Lorenzo - TuLUG wrote:
Ciao a tutti
Se ho capito correttamente l'attuale implementazione del routing a
terra, vengono utilizzate le vlan
Ciao a tutti
Se ho capito correttamente l'attuale implementazione del routing a terra,
vengono utilizzate le vlan per simulare più interfacce ethernet attaccate
al router a terra.
Le interfacce separate vengono quindi utilizzate per taggare il sorgente
dei varii pacchetti, per poter tenere
Io uso con il routing a terra switch non gestiti.
è l'antenna stessa a taggare il traffico, e la quasi totalità delle
antenne wifi in commercio supportano le vlan.
Il 28/04/2014 21:52, Lorenzo - TuLUG ha scritto:
Ciao a tutti
Se ho capito correttamente l'attuale implementazione del routing a
Il giorno 28 aprile 2014 23:04, Alessandro Gnagni alessan...@gnagni.it ha
scritto:
Io uso con il routing a terra switch non gestiti.
è l'antenna stessa a taggare il traffico, e la quasi totalità delle
antenne wifi in commercio supportano le vlan.
Ok, ma devi comunque configurare 2 apparati,
Devi impostare le VLAN con i corretti indirizzi anche sul tuo PC se vuoi
pingare l'antenna.
Lo hai fatto?
Stefanauss.
Si, ma non andava. Ho utilizzato una live di Ubuntu con il pacchetto vlan
installato e l'utility vconfig come da vs howto (network manager stoppato).
C'e' un
Dopo aver impostato i settaggi su AirOS non riesco piu' a pingare l'antenna.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
Il 12/04/2014 18:14, Massimiliano ha scritto:
Dopo aver impostato i settaggi su AirOS non riesco piu' a pingare l'antenna.
Devi impostare le VLAN con i corretti indirizzi anche sul tuo PC se vuoi
pingare l'antenna.
Lo hai fatto?
Stefanauss.
signature.asc
Description: OpenPGP digital
output di
uname -a
sicuramente hai il kernel 3.3.8 e quel pacchetto e' per 3.3.8-1. Forza
l'installazione del pacchetto e funziona uguale
?
Il 09 aprile 2014 21:36, Massimiliano CARNEMOLLA
massimili...@null.net ha scritto:
On 09/04/2014 21.15, Stefano De Carlo wrote:
E' necessario il
Ieri mi sono arrivati i TP-Link da Roma (ordinati dal 29...)
Vorrei rimanere con Scoorreggione sulle antenne.
Posso applicare la configurazione lato antenna relativa ad AirOS su
antenne con OpenWRT o ci sono problemi ?
___
Wireless mailing list
non ci sono problemi puoi fare routing a terra con una soluzione tutta OpenWrt.
Saverio
Il 09 aprile 2014 14:10, Massimiliano CARNEMOLLA
massimili...@null.net ha scritto:
Ieri mi sono arrivati i TP-Link da Roma (ordinati dal 29...)
Vorrei rimanere con Scoorreggione sulle antenne.
Posso
Ti rimando i punti salienti di config per l'antenna openwrt che deve
fare solo L2 nel caso di routing a terra
Ecco un esempio di configurazione per fare il bridge da la vlan14 e
l'interfaccia WiFi
root@BM5NazzaOpenWrt:~# cat /etc/config/network
config interface 'loopback'
option ifname
Il giorno 09 aprile 2014 14:10, Massimiliano CARNEMOLLA
massimili...@null.net ha scritto:
Ieri mi sono arrivati i TP-Link da Roma (ordinati dal 29...)
Vorrei rimanere con Scoorreggione sulle antenne.
Un pò d'aria non può che giovargli :)
Posso applicare la configurazione lato antenna
On 09/04/2014 15.02, Saverio Proto wrote:
Ti rimando i punti salienti di config per l'antenna openwrt che deve
fare solo L2 nel caso di routing a terra
GRazie Saverio
C'e' qualche link da consultare per comprendere il discorso dei layer ?
E' necessario il pacchetto treley per fare routing
Il 09/04/2014 20:54, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:
C'e' qualche link da consultare per comprendere il discorso dei layer ?
Non ho niente nello specifico adesso, ma ti basta googlare e
approfondire Modello ISO/OSI.
E' necessario il pacchetto treley per fare routing a terra con
OpenWRT
È necessario installare trelay sull'antenna per fare lo pseudo-bridge tra
interfaccia wlan e vlan. Testato e funzionante ;-)
Nicola
Il 09/apr/2014 21:08 Massimiliano CARNEMOLLA massimili...@null.net ha
scritto:
On 09/04/2014 15.02, Saverio Proto wrote:
Ti rimando i punti salienti di config
On 03/16/2014 07:57 PM, Giuseppe De Marco wrote:
Bella domanda,
guarda c'è un topic nella nostra lista inerente le VLAN (VLAN
Comprehension) da lì leggi tutto il nostro percorso.
Se c'è ed è on-line credimi, io sono di CS ma ancora non l'ho vista :)
Se ci sono domande alle quali possiamo
Ieri ho aggiornato il firmware openwrt di alcuni tplink economici dove
faccio routing a terra con batman-adv 2014.1.0
Questo è il /etc/config/network del tplink wr740n
root@wr740n:~# cat /etc/config/network
config interface 'loopback'
option ifname 'lo'
option proto 'static'
option ipaddr
Il giorno 17 marzo 2014 12:19, Luca Postregna luca.postre...@gmail.com ha
scritto:
Sembra funzionare tutto abbastanza bene ora, ho avuto solo qualche piccolo
problema quando ho provato a creare una vlan 100 su openwrt, con tag
piuttosto elevato, nonostante abbia abilitato option enable_vlan4k
Il giorno 16 marzo 2014 19:57, Giuseppe De Marco demarco...@gmail.com ha
scritto:
Se c'è ed è on-line credimi, io sono di CS ma ancora non l'ho vista :)
ROTFL . . . tranquillo, non c'è ancora on-line :-D
--
__Gigi__
___
Wireless mailing list
Il 17/03/2014 13:07, Giuseppe De Marco ha scritto:
Il giorno 17 marzo 2014 12:19, Luca Postregna
luca.postre...@gmail.com mailto:luca.postre...@gmail.comha scritto:
Sembra funzionare tutto abbastanza bene ora, ho avuto solo qualche
piccolo problema quando ho provato a creare una
On Mar 15, 2014, at 1:45 PM, Gabriel gabr...@autistici.org wrote:
Si, poi l'aveva revisionato e sistemato Stefano di Cosenza.
Where is ??? L'avete messo online?
Saluti,
loacker
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
Bella domanda,
guarda c'è un topic nella nostra lista inerente le VLAN (VLAN
Comprehension) da lì leggi tutto il nostro percorso.
Se c'è ed è on-line credimi, io sono di CS ma ancora non l'ho vista :)
Se ci sono domande alle quali possiamo rispondere vai di punto in punto.
Se vuoi le
Ciao a tutti.
Abbiamo da qualche parte un howto sul routing a terra, magari in
inglese? Ho incontrato genti di altre community network piuttosto
interessati alla cosa ma non ho saputo dargli un link.
bella,
Clauz
___
Wireless mailing list
Ciao ragazzi,
il post è interessante.
Qualcuno l'ha mai fatto con OLSR facendo un routing dinamico? Quindi con
antenne che potrebbero cambiare posizione e però continuino a mantenersi in
collegamento all'interno di una rete ad-hoc come ad es. una MANET?
Sarebbe utile quindi secondo voi creare
Ciao Luca,
a Cosenza usiamo OLSR, abbiamo il routing a terra in produzione e un
routing a terra in sperimentazione.
Quello in produzione prevede:
- la CPE configurata in bridge con indirizzo 172, come gateway configuriamo
l'ip del router a terra
- Un openWRT con le VLAN per dividere 10.87 da
On 23/01/2014 11:22, Giuseppe De Marco wrote:
quella in sperimentazione prevede:
- La CPE in bridge senza indirizzo (0.0.0.0) ma con una VLAN di gestione
(10.87): lo scopo è quello di risparmiare indirizzi e sfruttare
l'antenna solo come datalink (e funziona)
- OpenWRT configurato come il
delle settoriali 60-90-120 gradi fino a coprire
i 360 gradi del tuo nodo o comunque tutti i gradi utili ?
--- Messaggio originale ---
Da: Andrea Mannoni andrea.mann...@gmail.com
Inviata: 23 gennaio 2014 11:19
A: wireless@ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] routing a terra e managment delle
On 23/01/2014 11:22, Giuseppe De Marco wrote:
quella in sperimentazione prevede:
- La CPE in bridge senza indirizzo (0.0.0.0) ma con una VLAN di gestione
(10.87): lo scopo è quello di risparmiare indirizzi e sfruttare
l'antenna solo come datalink (e funziona)
- OpenWRT configurato
Il giorno 23 gennaio 2014 12:34, Luca Postregna
luca.postre...@gmail.comha scritto:
On 23/01/2014 11:22, Giuseppe De Marco wrote:
quella in sperimentazione prevede:
- La CPE in bridge senza indirizzo (0.0.0.0) ma con una VLAN di gestione
(10.87): lo scopo è quello di risparmiare
Il 23/01/2014 12:34, Luca Postregna ha scritto:
però così facendo, utilizzando lo speedtest dentro airos, i risultati
non sono un po' al ribasso?
Niente di osservabile sinceramente, almeno nel nostro caso.
Stefanauss.
signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
Il 23/01/2014 11:22, Giuseppe De Marco ha scritto:
Ciao Luca,
a Cosenza usiamo OLSR, abbiamo il routing a terra in produzione e un
routing a terra in sperimentazione.
Quello in produzione prevede:
- la CPE configurata in bridge con indirizzo 172, come gateway
configuriamo l'ip del router
Il 23/01/2014 11:48, Alessio ha scritto:
A proposito, ma qualcuno sa se sono reperibili i filmati del ninuxday
fatti dal tizio inglese?
nolith
Tu hai ragione :(
i video prodotti da Stefan, assieme ai nostri. Sono più di 300GB di
video, e ne ho prodotto solo una minima parte al momento, avendo
Sembra che il:
https://dev.openwrt.org/ticket/12181
e' quasi risolto.
leggete i nuovi commenti del ticket. presto integrano in trunk.
Saverio
Il 23 gennaio 2014 17:14, Stefano De Carlo stefana...@gmail.com ha scritto:
Il 23/01/2014 11:48, Alessio ha scritto:
A proposito, ma qualcuno sa se
On 2014-01-23, Stefano De Carlo wrote:
Il 23/01/2014 11:48, Alessio ha scritto:
A proposito, ma qualcuno sa se sono reperibili i filmati del ninuxday
fatti dal tizio inglese?
nolith
[...]
Chiedo scusa e di pazientare ancora, prometto arriveranno in un modo o
nell'altro.
Ma vai
Ciao genti,
mi rivolgo in particolare a quelli che stanno sperimentando il routing a
terra, credo non cambi molto se con olrsd o batman-adv, per chiedervi come
gestite il managment delle radio, per intenderci gli airos che avete sui
tetti (il fine è controllare la qualità dei links ovviamente).
Il 22/01/2014 19:11, Luca Postregna ha scritto:
ma per il managment delle radio cosa conviene fare? creare un'altra vlan
per ogni radio? fare tutto direttamente sulla lan0?
chi mi illumina?
Ciao Luca,
In genere a Roma configuriamo l'IP di management degli apparati radio su
Lan0, nel nostro
Il 03/11/2013 15:19, Saverio Proto ha scritto:
ho quindi provato a copiare l'esatta configurazione su un tplink wrd4300,
qui iniziato nuovamente i problemi.
c'è da dire che i due switch hanno un diverso chipset, ma da quello che vedo
su questo modello non è possibile gestire vlan tag/untag
da quel che vedo un po' tutti i tplink hanno qualche problema con la
gestione delle vlan su openwrt. a seconda del modello possono funzionare un
po' tutte le combinazioni di tag/untag della stessa porta fisica su vlan
diverse.
al momento attuale sul tplink wr1043nd a me funge correttamente creare
sul mio tplink wr143nd ho raggiunto una configurazione stabile di
batman-adv per il routing a terra, dopo un paio di giorni di uptime non ho
notato particolari problemi.
ho quindi provato a copiare l'esatta configurazione su un tplink wrd4300,
qui iniziato nuovamente i problemi.
c'è da dire che i
ho quindi provato a copiare l'esatta configurazione su un tplink wrd4300,
qui iniziato nuovamente i problemi.
c'è da dire che i due switch hanno un diverso chipset, ma da quello che vedo
su questo modello non è possibile gestire vlan tag/untag contemporaneamente,
cosa che invece è possibile
On Sunday 03 November 2013 15:19:03 Saverio Proto wrote:
https://dev.openwrt.org/ticket/12181
Su libre-mesh forse abbiamo trovato una soluzione per questi switch che danno
problemi con 802.1q appena ho tempo e magari facciamo qualche prova in piu'
per esserne certi vi scrivo
Ne abbiamo gia'
Ottimo, rimaniamo in attesa.
Il 03/11/2013 19:47, Gioacchino Mazzurco ha scritto:
On Sunday 03 November 2013 15:19:03 Saverio Proto wrote:
https://dev.openwrt.org/ticket/12181
Su libre-mesh forse abbiamo trovato una soluzione per questi switch che danno
problemi con 802.1q appena ho tempo
On 2013-10-31, leonardo wrote:
On 10/30/2013 08:23 PM, Luca Postregna wrote:
ho fatto dei grossi passi avanti, anche grazie ai consigli di halino.
in questo momento sto gestendo il routing a terra con batman, mentre le
radio sul tetto montano airos.
Visto che Alessio farà una
On Oct 31, 2013 12:27 PM, Alessio nol...@abisso.org wrote:
On 2013-10-31, leonardo wrote:
tutto con più protocolli di routing.
Esatto.
Il mio talk di domenica è schedulato per 1h ma la parte coperta da
slides dovrebbe essere circa di 30 minuti, come ho scritto nelle note
l'idea è di usare
: [Ninux-Wireless] routing a terra con batman-adv e linette verdi
sul mapserver
On 2013-10-31, leonardo wrote:
On 10/30/2013 08:23 PM, Luca Postregna wrote:
ho fatto dei grossi passi avanti, anche grazie ai consigli di halino.
in questo momento sto gestendo il routing a terra con batman, mentre
2013/10/31 federico la morgia super_tr...@hotmail.com
O rotte statiche o DHCP in bridge se non si vuole routing dinamico però
ciò ingolfa un pò l'espandibilità della rete che a Roma è più spiccata che
in altre isole.
Per la gestione del layer3 io pensavo di mettere tutti i clients sulla
ho fatto dei grossi passi avanti, anche grazie ai consigli di halino.
in questo momento sto gestendo il routing a terra con batman, mentre le
radio sul tetto montano airos.
ho risolto così:
1. nei tplink wr1043nd con openwrt ho creato un bridge con tutte le
porte dello switch, al quale ho
e quando completi mi raccomando vai di wiki :)
BornAgain
bornag...@autoproduzioni.net
Nodo su wireless comunitaria Ninux.org
http://map.ninux.org/select/reggiocalbornagain/
Il giorno 30/ott/2013, alle ore 20.23, Luca Postregna ha scritto:
ho fatto dei grossi passi
Ciao genti,
da quasi due settimane sto sperimentando il routing a terra con
batman-adv su dei tplink con openwrt. Le radio sono per ora solo ubiquiti
con AirOS.
Sul mio tplink wr1043nd ho abitato il vis_mode=server e tramite il vecchio
Attiva ap-isolation sulle radio.
Il 17/ott/2013 17:37 Luca Postregna luca.postre...@gmail.com ha scritto:
Ciao genti,
da quasi due settimane sto sperimentando il routing a terra con
batman-adv su dei tplink con openwrt. Le radio sono per ora solo ubiquiti
con AirOS.
Sul mio tplink
Come hai collegato le antenne al tp-link?
Mi capitò una cosa simile quando feci un bridge delle VLAN sul router a terra;
le antenne associate con le 2 del tetto si vedevano tutte a 1 hop.
Gabriel
Luca Postregna luca.postre...@gmail.com ha scritto:
A me non compare nulla ?!?!??!
Sicuro che a te compaia ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
Gigabit tu non sei AP
La strada da fare e' ancora lunga
Il 17/ott/2013 19:00 federico la morgia super_tr...@hotmail.com ha
scritto:
A me non compare nulla ?!?!??!
Sicuro che a te compaia ?
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
Forse non ho scritto bene, volevo dire a me sul map non mi compare questa
maglia di cui parla.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
qualcosa ho risolto, qualcosa no. c'è ancora un link di troppo.
la rete è questa http://map.ninux.org/select/iuliinetkozlic/
i nodi e le rispettive radio installate sono queste:
- kozlic (m5 client su potcravero)
- potcravero (m5 ap su kozlic, tplink client su franz)
- franz (m5 ap per
Il problema sembra identico al mio, controlla i bridge tra le porte (o le VLAN)
a cui sono collegate le antenne via ethernet sul tplink.
Dovresti avere un interfaccia separata (eth0.2 eth0.3) per ogni antenna.
Gabriel
Luca Postregna luca.postre...@gmail.com ha scritto:
@unname, ho una vlan con dentro due porte fisiche dello stesso switch.
dovrei invece avere due vlan da mettere dentro una singola bat0?
2013/10/17 Unname gabr...@autistici.org
Il problema sembra identico al mio, controlla i bridge tra le porte (o le
VLAN) a cui sono collegate le antenne via
Non sono sicuro su Batman di come funzioni, ma dovresti configurare le due
interfacce separatamente in modo da non unire i due link in uno solo.
Su olsrd é possibile specificare le interfacce di ascolto singolarmente.
Alla fine se non ricordo male la bat0 ( quella virtuale di batman) rimane
84 matches
Mail list logo