Il 08/08/21 07:01, Alessandro Ghezzer ha scritto:
> Il tag via_ferrata sarebbe molto utile, ma se capisco bene non ancora
> approvato (?) ma è assolutamente necessario  distinguere i sentieri normali
> (Path) da quelli attrezzati

In realtà si sta ancora discutendo, anche se la discussione è in sospeso
semplicemente perche nessuno la sta portando avanti.

Credo sia il caso di portarla in lista nazionale ( :) ), sicuramente ne
vedremo delle belle, probabile dopo agosto perche ce ne saranno tanti in
ferie e non guardano la lista per quel che ne so.

Comunque, tutto discerne nel tratto della ferrata tra highay=path +
via_ferrata_scale=*, e highway=via_ferrata + via_ferrata_scale, poi c'è
anche la relazione via ferrata, ma non so se avrà seguito, visto e credo
abbia più senso inserirla nella relazione di un sentiero (type=route).

Comunque nella wiki la pagina c'è [0], resta da capire come muoversi nel
mappare, ma per avere una comune visione ci vuole o ci vorrebbe una
partecipazione internazionale, per il momento propongo solo quella
nazionale poi chissà......

il secondo tag, highway=via_ferrata, è molto usato nel mondo, ha ad oggi
2433 occorrenze [1], mentre il tag via_ferrata_scale è poco usato, credo
per scarsa conoscenza o difficoltà da parte del mappatore a valutare la
scala (occorrenze a destra in base ai valori della scala) [2].

[0] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dvia_ferrata

[1] https://taginfo.openstreetmap.org/tags/highway=via_ferrata

[2] https://taginfo.openstreetmap.org/search?q=via_ferrata_scale%3D

--