Sono pienamente d'accordo.
Sia sul fatto che l'indicazione di via ferrata sia molto importante per la
sicurezza di chi usi i dati geografici di OSM per escursioni; sia sul fatto
che OSM dovrebbe fornire un'interfaccia accattivante ed immediatamente
utilizzabile (anche) per l'escursionismo.
Le mappe proprietarie di libero accesso online sono mosse da un
comprensibile interesse commerciale. Perciò curano il dettaglio delle sole
zone in cui insistono le attività che possono pagare la loro evidenziazione
sulla mappa. In ambito outdoor, dove manca quel meccanismo di revenue, le
mappe proprietarie sono necessariamente vedute all'utente finale a caro
prezzo.
Proprio in quest'ambito, OSM può rivelarsi particolarmente competitiva: è
essenzialmente gratuita e può contare sul fatto - unico nel panorama delle
mappe - che l'utente finale sia facilmente indotto a formarsi anche in
manutentore della mappa stessa perchè la senten come appartenente anche a
lui.
Per attirare maggiori utilizzatori in ambiente outdoor occorre però fornire
qualcosa di più di ciò che dà il sito ufficiale.
Questa, e molte altre questioni di estremo interesse a mio avviso per il
futuro di OSM, sono state ben descritte da Serge Wroclawski nel contributo
che ho potuto leggere grazie all'interesse e alla traduzione di Napo e che
potete leggere qui:
https://de.straba.us/2018/02/18/perche-openstreetmap-e-in-guai-seri/

Spiace davvero considerare che più di tre anni sono trascorsi ma a me
sembra che nessuno dei problemi individuati abbia trovato una soluzione. Se
non è così e qualcuno vuole indicare materiale informativo al proposito mi
farebbe piacere.

Un saluto a tutti.
Paolo Ianes