Il giorno sab, 02/08/2008 alle 00.31 +0200, Carlo Stemberger ha scritto:

> Scaricato al volo (da repo ufficiali): bello!

Anch'io lo provato in questo momento, ed a prima vista quel che c'è non
sembra male.

> Prima impressione decisamente migliore che con JOSM. Adesso devo
> impratichirmi. Direi progetto molto molto promettente.
>
> Peccato per le QT ;-) Non si può aver tutto, dalla vita!
>
> Sarebbe interessante sentire qualcuno che usa abitualmente JOSM per
> sentire che cosa non c'è, che cosa è migliorabile, ecc. ecc.

Come ho detto prima, sono tutte prime impressioni. Comunque: tanto per
cominciare c'è una certa differenza di filosofia, mi sembra, tra Josm e
Merkaator. Il primo è più WYSIWYM, mentre il secondo è più WYSIWYG: si
possono editare i tag direttamente, ma l'editor ti propone la scelta
attraverso le caselle combo. Inoltre, per esempio, le frecce di
direzione vengono visualizzate solamente per le strade per cui hanno
senso, mentre in Josm, se sono attive, si vedono sempre, rivelando
meglio la struttura dei dati (ed in questo senso personalmente
preferisco Josm). La velocità di rendering dei due programmi mi sembra
sostanzialmente comparabile.

Ci sono un paio di cosette che in Josm non ci sono: per esempio il
creatore di rotonde (Josm ha tuttavia il tool per disporre un certo
insieme di nodi su un cerchio, che è quasi la stessa cosa) e il creatore
di strade doppie (tipo autostrade). D'altra parte mancano altri tool
molto utili che Josm ha: la selezioni di strade con segmenti
sovrapposti, l'eliminazione di nodi inutili in un percorso, la
possibilità di appiccicare un nodo a metà di un segmento e cose simili.
Inoltre è molto facile sviluppare plugin per Josm, mentre non so se lo è
altrettanto per Merkaator.

Personalmente, credo che stando così le cose continuerò a lavorare con
Josm, ma terrò d'occhio Merkaator.

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <[EMAIL PROTECTED]>
Pisa, Italy

Web: http://giomasce.altervista.org
SIP: [EMAIL PROTECTED]
Jabber: [EMAIL PROTECTED] / [EMAIL PROTECTED]