Ciao,
pensavo che dal punto della correttezza topologica (e della "pulizia")
dovremmo definire degli elementi lineari di confine designando con delle
relazioni le aree. Andando a controllare sul confine franco tedesco hanno
fatto cosi:

http://www.openstreetmap.org/edit?lat=48.57536&lon=7.80265&zoom=15

In questo modo tra Ventimiglia e Mentone dovrebbe esserci una unica linea
che ha a sinistra Francia - Costa Azzurra - ? - Mentone e a destra Italia -
liguria - Imperia e Ventimiglia. Le relazioni provvedereanno a mettere
insieme le nazioni, le regioni le province ed i comuni.

Fin qui la teoria, il problema è come fare uno script che faccia tutto
ciò... Tra l'altro andrebbe anche, a mano, fatta coincidere la coastline con
i confini amministrativi.

Ciao,
Diego