Uno strumento che potenzialmente potrebbe essere utile è la funzione di
PlanarGraph disponibile su OpenJUMP. il problema è che ho provata a farla
girare sui comuni e non mi terminava correttamente, andrebbe quindi
debuggata e non ho tempo per lavorarci.
La procedura dovrebbe essere:

   - estrarre le linee dai poligonali
   - effettuare il merge delle linee (in modo da collassare i confini
   ripetuti)
   - lanciare il PlanarGraph che produce il tema degli archi (edge) con
   associati i codici del poligono (face) sulla destra e sulla sinistra
   - trasferire gli shapefile  in osm

Ciao,
Diego