Martin Koppenhoefer ha scritto:

> si

> si, concordo, ma streetmaps è un altra cosa. Li stai interpretando e
> valutando i loro foto delle strade proprio. Non possono avere il
> copyright di queste informazioni perché sono le nostre strade (di
> tutti, popolo), il copyright lo possono avere solo delle sue foto.
> Quello che ci sta fotografato non è loro.

Ciao Martin,
teoricamente hai ragione ... ma praticamente il concetto è lo stesso che
vale anche per le foto aeree , anche in quel caso le foto sono fatte di
territorio pubblico , ma ti assicuro che sono protette con licenza che
non autorizza l'uso di derviziona di db perchè cio' che è fotografato è
territorio pubblico , nel senso che nel caso di Yhaoo le foto aere a
quanto pare sono state realizzate pensando all'uso per derivazione dei
dati cosa che altre società non hanno previsto vedi i fornitori di
google o di microsoft. Ti assicuro che a seconda dell'uso che fai i
costi variano , se usi le foto per produrre un database hai un costo
piu' alto che per pura consultazione per applicazioni leggere
(turistiche ecc ) ... li si parla anche di fee pagate in base al numero
di visualizzazione del dato certificate ... per darti un'idea degli
interessi che circolano ... so' di alcuni appalti dove un db delle foto
aeree di tutta italia è stato acquistato senza il diritto di produzione
se non all'interno di enti pubblici per la inressante cifra di 10
milioni di euri ... quindi capisci che non stiamo parlando di noccioline
... e quindi chi deve far valere i diritti su queste cifre di certo non
si pone il problema di querelare chi fa' un'uso inadeguato di dati non
licenziati a quello scopo ... concludendo .. io consiglio caldamente a
tutti  l'uso esclusivo di dati  che prevedano una licenza di derivazione
anche per le foto aeree o per i dati streetview ...
Mi è stato segnalato che la fondation prevede nel caso in cui emergano
copie di db non autorizzati o derivazioni da dati non autorizzati
uplodati poi in osm , l'esclusione immediata dalla community di utenti
che hanno tenuto questi comportamenti e la cancellazione immediata di
questi dati dal db. Questo passaggio è molto importante per garantire la
credibilità e l'integrità del db nei confronti di istituzioni e società
che non aspettano altro che passi falsi del nostro progetto per attaccarlo .
Un saluto
Robero