2008/12/24 Luciano Montanaro <mikel...@cirulla.net>:
> Che problemi può dare? E sul fatto che i confini attuali non siano il massimo
> della precisione siamo d'accordo; ma se, durante un'uscita, sulla strada vedo
> l'indicazione di un confine, posso migliorare, almeno localmente la
> precisione del confine. Anche la stima peggiore effettuata con un'antenna GPS
> mi pare meglio di quella attuale, che credo sia fatta per mappe a scale
> 1:10^6 o giù di lì.

Ora capisco meglio il tuo punto di vista... cioè in pratica sostieni
l'approccio 2: rilevo dal vivo il cambio di confine e lo riporto su
OSM.
Mi sembra ragionevolissimo ma ho una sola obiezione: sei proprio
sicuro che hai rilevato il *vero* cambio di confine? Il problema è che
il confine non è tracciato per terra lungo tutta la sua lunghezza, ma
"appare" solo quando interseca altre entità (es. strade). Siamo
proprio sicuri che tutte le intersezioni stiano state calcolate
correttamente da chi di dovere, cioè da chi ha posto i cartelli?
Esempio pratico: quando esco dal comune di Milano ed entro in quello
di Buccinasco (vicino a casa mia) il cartello di fine comune e quello
di inizio comune non sono sovrapposti, ma sono ad una distanza di una
decina di metri perché in mezzo c'è un incrocio. Come posso usare
questa informazione per migliorare la mappa? Quale dei due punti uso?
Non sono neanche sicuro che il confine sia compreso tra i due punti:
magari passa lì vicino e chi ha messo i cartelli ha deciso che quella
era la disposizione più ragionevole.