On Fri, Jan 16, 2009 at 12:22 PM, Luca Delucchi <lucadel...@gmail.com> wrote:
> si ma se rimane statale deve rimane primary, per urbana si intende che
> la strada entra nel conglomerato urbano
[...]
> non vuole che all'interno di modena venga taggata primary, ma
> unclassified o quello che è, la primary è quella che viene deviata
> all'esterno di modena

Non sto più capendo niente: deve rimanere primary oppure no?

Avevo detto "una strada non deve essere taggata esclusivamente in base
alle sue caratteristiche amministrative" e come obiezione ho ricevuto
la via Emilia in Modena (che non conosco). Suppongo che sia una
statale.

1. Se volete taggarla primary solo perché è una statale (ma è
addirittura pedonale) non sono d'accordo: sarebbe proprio un caso di
taggatura esclusivamente su basi amministrativa.
2. Se volete taggarla primary perché è di scorrimento, 4 corsie,
70km/h, percorrerla in bici è un suicidio, ecc. sono d'accordo.

Nel caso 1. stiamo comunque adottando un criterio omogeneo e
perfettamente sensato: tagghiamo sulla base delle caratteristiche
amministrative. I software di routing avranno però molti problemi e
anche un qualsiasi automobilista che abbia stampato la slippymap su
carta.
Nel caso 2 abbiamo un altro tipo di criterio, che incidentalmente
favorisce i software di routing e anche chi si stampa la mappa.