> Secondo me la velocità massima non è un criterio fondamentale, se no
> l'Aurelia
> in Liguria non potrebbe essere considerata primary, visto che scorre quasi
> ovunque in ambito urbano.

...e infatti io che mappo in Liguria ci penso due volte prima di classificare
come "primary" l'Aurelia quando entra in un grande centro urbano! ;-)

A mio parere è sbagliato come si sta evolvendo la discussione. Taggare come
"primary" o "secondary" strade all'interno di un centro abitato di medie-grandi
dimensioni è scorretto se la strada non conserva le caratteristiche di "strada
importante" anche all'interno del tessuto urbano. Oltretutto molte volte non ha
senso cercare dove passa una strada statale all'interno della città (spesso
anche in una logica di routing)!

Come in altre questioni siamo sempre ad una divisione un po' manichea tra una
visione giuridica e formale (strada statale = primary in qualsiasi condizione)
e una molto pratica (strada statale = primary se il limite è x km/h...). Ma a
cosa serviamo noi mappatori? Qual'è il vantaggio di una cartografia libera
condivisa rispetto a quelle proprietarie? Non dovrebbe essere la conoscenza
diretta del territorio?

Intendiamoci, ben vengano le regole in modo da uniformare il lavoro di tutti!
Sono indispensabili. Ma in un aspetto come questo la valutazione del mappatore
è importantissima. A mio parere di norma le strade maggiori in città dovrebbero
essere "tertiary". Le altre "unclassified" e "residential". Se poi vi sono
strade che hanno la c
aratteristica di "primary", "secondary" o "trunk" ben vengano, ma non
ingessiamo la questione imponendo tutte le statali a "primary" anche quando si
perdono tra il resto della viabilità cittadina.

Andrea