Il giorno mer, 11/02/2009 alle 12.38 +0100, Federico Cozzi ha scritto:
> Se vi dico che lavoro presso un operatore di telefonia mobile e ho
> accesso al layer con la posizione delle antenne? :-P
> Però ovviamente non posso farlo uscire.

D'oh...

> Comunque la faccenda purtroppo è abbastanza complessa: non è detto che
> la chiamata venga agganciata dall'antenna a cui ti trovi più vicino
> (in linea d'aria) [cfr. tassellazione di Voronoi], ma potrebbe essere
> agganciata anche da una immediatamente più lontana. Se non ho capito
> male, l'approccio di OpenCellId si basa su medie di rilevazioni e
> quindi è particolarmente furbo proprio perché tiene automaticamente in
> considerazione che il segnale non si propaga in modo "matematico".

Se non sbaglio, il terminale GSM tende in genere ad attaccarsi
all'antenna che offre il segnale più forte. Effettivamente potrebbe non
essere la più vicina, ma certamente c'è una certa probabilità che invece
lo sia.

L'idea di mettere insieme misure diverse per trovare la posizione della
cella non è male, ma anche questa presenta le sue debolezze: per
esempio, è verosimile che io prenderò tantissime rilevazioni per la
migliore antenna che copre casa mia, se non altro perché ci passo
all'inizio ed alla fine di ogni giro di "cell mapping". Questo porta la
media delle rilevazioni ad avvicinarsi verso casa mia, anche se questo
non riflette realmente la posizione dell'antenna.

La stessa cosa può, per esempio, accadere per un semaforo con un rosso
molto lungo (anche se l'impatto è minore), se il log delle misure è
fatto sul tempo e non sulla distanza percorsa (è una delle cose che devo
cambiare nel mio script).

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascell...@gmail.com>