Ovviamente sono d'accordo sulla classificazione primary.

Aggiungo però che se e' vero che la velocità max non è segno di "importanza",
implica però che la strada è tecnicamente di un certo "livello" o "tipo".

Io credo che la classificazione di tutte le strade vada fatta considerando
almeno 3 fattori:

1) L'importanza della strada (è un fatto relativo e dipende dal luogo e dalla
rete che ha intorno)
2) Le caratteristiche tecniche (è un fatto assoluto, e la velocità max ne è una
facile espressione)
3) La velocità media di percorrenza (è un fatto discutibile e che dipende da
semafori, numero corsie, macchine parcheggiate, rampe, incroci a raso, svolte a
sinistra, spartitraffico, complanari, entrate di abitazioni, etc.)

Se consideriamo solo il numero 1), avremmo primary tra le baite.
Se consideriamo solo il numero 2), avremmo città troppo piatte
(50km/h->tertiary e fine)
Se consideriamo solo il numero 3), non finiremmo mai più di discutere (chi
sarebbe d'accordo sulla velocità media di percorrenza delle strade? col
traffico? di notte? quella vera o limitata a maxspeed? etc.)

Se invece pensiamo serenamente e costruttivamente a un mix delle 3
caratteristiche (o ad altre che avete in mente), troviamo una regola empirica
che ci semplifica la vita (si, ho detto regola...), discutiamo solo le
eccezioni e facciamo l'Italia tutta con lo stesso metro.

Ciao, Marco.