On Fri, 11 Sep 2009 23:24:09 +0200, Guido Piazzi wrote:

> Intanto ho approfondito il discorso del tagging.  Sono giunto alla
> conclusione che il modo corretto di procedere sia questo: non assegnare
> un nome all'area con landuse=farmyard, ma bensì creare un nodo nella
> posizione dell'edificio o del cortile principale della cascina ed
> assegnargli i tag name=* e place=farm.

Non mi piace -- è un problema di rendering, e non bisogna mappare per il
rendering. Io metterei name= anche all'area -- SE poi hai un'altra cosa
*interna* all'area dove poter mettere il tag name=, allora fallo. Ti
consiglierei di dare anche un'occhiata a Relation:site, per legare tra loro
l'area e gli edifici della cascina.

> farm o hamlet?

Ho letto da qualche parte che landuse=farm va usato per i *pascoli*.. mi sto
sbagliando grossolanamente?

> [..]
> Ma la più grande seccatura è che sulla slippy map non viene presentato!
> (non con Mapnik, sì con Osmarender). Ce ne sarebbe abbastanza per
> rassegnarsi a taggare le cascine come "hamlet".

NO!
Piuttosto, segnala un bug per chiedere la renderizzazione delle cascine :)

> [..]
> Alcune osservazioni circa la non opportunità di assegnare i nomi delle
> cascine alle aree con landuse=farmyard:
>
> - esistono siffatte aree che comprendono più di una cascina.

Relation:site potrebbe risolvere il problema.

> - il nome di un place viene visualizzato a partire da un livello di zoom
> prefissato per quella categoria di place, mentre il nome di un landuse
> viene presentato quando diventa possibile scriverlo all'interno del suo
> perimetro. Per i farmyard può significare uno zoom molto spinto.

Di nuovo un problema di rendering ;) -- direi di non preoccuparti di questo.

In fondo, ricordiamoci che l'obiettivo di OSM è raccogliere dati -- non
presentarli.

Giusto la mia opinione :),
David

--