> To: talk-it@openstreetmap.org
> From: da...@debian.org
> Date: Fri, 20 Nov 2009 15:43:31 +0100
> Subject: Re: [Talk-it] Appropriatezza dei valori di place= per l'Italia

> Ok, quindi le attuali place=city andrebbero controllate. Trapani e
> Calatafimi-Segesta non sono sicuramente metropoli :)
>
> Usiamo quindi place=city per:
>
>   http://it.wikipedia.org/wiki/Città_metropolitana
>
> ? (sono 15)

Attenzione si corre il rischio di incorrere in errore, le città metropolitane
racchiudono in se tutti i comuni di una conurbazione.
In genere si sviluppano intorno ad un comune di dimensioni maggiori rispetto i
singoli comuni con i quali oramai costituisce un'area urbana senza soluzione di
continuità. Il comune centrale nella pagina wiki citata è indicato come il
comune centrale.
Come possiamo vedere le città metropolitane spesso sono ben più popolate del
comune centrale in se per cui adottare il termine city per il solo comune
centrale può indurre in errore. Ma ancor più errato sarebbe associarlo a tutti
i comuni della conurbazione.
Per non parlare della conurbazione veneta che a vedere la wiki sarà considerata
come policentrica.
Per evitare pastrocchi propongo di attenerci alla classificazione britannica
delle città, a questa però associerei una gerarchia locale oltre che una
relation per individuare le aree metropolitane.
Magari nella ML in inglese si è già discusso di qualcosa di simile, anche in
altri paesi non ci sarà una perfetta assimilabilità dei concetti britannici di
city town e così via.

Gianfranco