Attualmente il processo per crearsi una propria mappa ad hoc, si tratti
anche di una variazione minima rispetto alle renderizzazioni disponibili, è
decisamente troppo complicato per il pubblico più vasto (e secondo me anche
per la maggior parte dei mapper, io per primo).

A mio parere ci vogliono più strumenti di visualizzazione interattivi con
cui poter giocare, tipo questo visualizzatore di POI [1]. L'ideale sarebbe
che si potessero scegliere anche tag arbitrari. Poi ci vorrebbe qualcosa di
analogo per le way e per le aree. Anche solo poter visualizzare una
caratteristica alla volta, purchè scelta liberamente dall'utente, è molto
gratificante.

Un gradino più sopra, delle GUI che assistano nella creazione di semplici
mappa ad hoc con pochi click, tipo quello che fa OSM Composer [2] per le
mappe Garmin.

[1] http://www.lenz-online.de/cgi-bin/osm/osmpoinit.pl
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Composer

Ciao,