Gian-Paolo ha scritto:
> [...]
>
> Non credo ci siano dubbi sul principio che la classificazione in OSM è
> legata esclusivamente alla funzione di una strada: la classificazione
> amministrativa e le caratteristiche fisiche hanno il solo valore di
> "indizio" per la classificazione, non concorrono minimamente a
> determinarla.
>
> Ho riletto la pagina delle Map Features in italiano[1]:
>
> - highway primary
> "Strade di importanza nazionale che non godono della classificazione
> di Autostrada, Tangenziale."
> Cosa si intende per "Strada di importanza nazionale"?

L'unico criterio oggettivo di cui sono a conoscenza è: la strada
principale che collega due capoluoghi di provincia, escluse eventuali
autostrade o superstrade (che dovrebbero essere marcate come motorway e
trunk rispettivamente)

> - highway secondary
> "Strade di importanza regionale."

> Quale è la "funzione" di queste strade da considerare in OSM per
> meritare il "secondary"?

Analogamente alla primary: strada principale che collega due comuni, o
al limite strada non principale che collega due capoluoghi di provincia.

> Il criterio fisico che ho seguito fino a questo momento (avere la
> linea di mezzeria) è sbagliato.

Perché? In ambito extraurbano mi sembra buono per distinguere tra
unclassified e tertiary.

> Lo è quella che collega le frazioni più piccole? I gruppi di case?

Sì, anch'io ho la stessa difficoltà a distinguere fra tertiary e
unclassified all'interno della città. Di conseguenza faccio poche
modifiche, applicando un giudizio relativo, del tipo: la strada X + più
importante della strada Y, e dato che la Y è unclassifed allora X è
tertiary.

> Altre persone invece la usano per quasi tutte le strade
> di un centro abitato. Quali sono i criteri per un "uso corretto"?

Credo sia un errore comune, anch'io all'inizio facevo così perché c'era
scritto nel wiki qualcosa che faceva pensare alla residential come al
livello base della rete stradale, mentre la unclassified sembrava
qualcosa di gerarchicamente appena superiore. In realtà l'approccio
giusto è al contrario, cioè unclassified è il livello base, le
residential sono le strade che non vanno da nessuna parte, cioè strade
senza sfondo oppure che servono a muoversi all'interno del quartiere.
Anche se non è una definizione rigorosa di solito si riconoscono
facilemente.

> Anche la più malridotta strada
> bianca che porta ad una casa sperduta mi sembra possa trovare una
> classificazione con i gradi precedenti, senza bisogno di track. Cosa
> ne pensate?

Giusto. Direi che le strade bianche sono unclassified non pavimentate,
al limite tertiary.

Comunque la definizione di track è una di quelle cose di osm che non mi
va molto a genio. Mi sembra assurdo che due strade, perfettamente
identiche, debbano essere etichettate in modo completamente diverso solo
  in base a quello che c'è in fondo. Nel senso che se c'è un bosco
allora è track, ma se nel bosco c'è una casa abitata allora è
unclassified, se la casa ad un certo punto viene abbandonata ritorna
track... ma è sempre la stessa strada!

--
Giacomo Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/