Il 25/05/2010 22:14, Gian-Paolo ha scritto:
> ciao a tutti,
> non ho la pretesa di aggiungere qualcosa di nuovo ai criteri di
> classificazione delle strade che sono stati dibattuti a lungo.
> Chiedo invece aiuto alla mailing list per dissolvere alcuni miei dubbi
> e fissare dei punti fermi su cui vorrei basare i miei futuri
> interventi.
> Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio.

Ciao Gian-Paolo,
ho avuto l'occasione di visitare i luoghi di cui parli pochi giorni fa,
in occasione del Giro d'Italia, ed avendo a disposizione diverso tempo,
mi sono divertito a "perdermi" per le varie strade (bianche o meno) che
attraversano queste bellissime zone.
Anch'io mi scuso già per la lunghezza della risposta, ma spero che serva
a chiarire la faccenda.

> [...]
> "Strade di importanza nazionale che non godono della classificazione
> di Autostrada, Tangenziale."
> Cosa si intende per "Strada di importanza nazionale"? Molte ex statali
> che al momento sono classificati come primary hanno alternative
> migliori che ne ricalcano il percorso e grandi tratti sono utilizzati
> soltanto per spostamenti locali dato che attraversano aree urbane
> quasi senza soluzione di continuità. Ad esempio credo che nessuno
> prenderebbe la cassia (SS2) da Siena per raggiungere Poggibonsi o da
> qui la SS429 per Empoli dato che sono presenti alternative migliori

Il fatto che il RA03 sia classificato come trunk è un indizio di ciò che
dici: la Cassia ha una classificazione minore (primary), e secondo me è
giusto che rimanga tale. Declassificarla a secondary significherebbe
renderla pari a strade di importanza minore, con conseguenze anche sul
routing. Faccio un esempio: se sono in bicicletta o in motorino non
posso usare il RA03, in quanto, se non sbaglio, ha tutte le limitazioni
di una superstrada. La strada che viene scelta in questo caso da router
dovrebbe essere la Cassia, non altre strade di importanza minore.
Secondo me la Cassia sarebbe da declassificare se e solo se esistesse
una strada parallela con almeno una delle seguenti caratteristiche: più
corsie per senso di marcia/volume di traffico maggiore/più scorrevolezza
(meno semafori, incroci, ecc).

> Cosa determina la "importanza nazionale" di una strada che viene
> scartata anche solo per spostarsi dal capoluogo ad uno dei comuni
> della provincia?

Spesso è la storia della strada. Sebbene in certe ore non mi sognerei
neppure di passare dall'aurelia dalle mie parti, non per questo
classifico primary una delle strade alternative che faccio per evitare
il traffico, vuoi perché spesso sono strette, a senso unico, col fondo
stradale distrutto, ecc...

> - highway secondary
> "Strade di importanza regionale."
> Quale è la "funzione" di queste strade da considerare in OSM per
> meritare il "secondary"?

Ho notato che dalle mie parti le secondary sono usate per classificare
le provinciali che collegano il capoluogo agli altri comuni. Dati i
volumi di traffico, le caratteristiche della strada, penso che vada bene
così e non le ho toccate.

> - highway tertiary
> Il criterio fisico che ho seguito fino a questo momento (avere la
> linea di mezzeria) è sbagliato.
Concordo
> Vorrei però delineare meglio il criterio "funzionale":
> Lo è quella che collega le frazioni più piccole? I gruppi di case?

Guarda quanto è nutrito il gruppo di case, quanto è trafficata la strada
e se ci sono strade alternative per raggiungere tale gruppo di case.

> Dato che non dobbiamo affidarci alla classificazione amministrativa il
> fatto che sia una "strada comunale" è condizione né sufficiente né
> necessaria per classificarla come "tertiary", corretto?

+1

> possono esistere tertiary non asfaltate?

Sì, se è una strada con un certo volume di traffico che collega centri
di una certa importanza e se non ci sono strade alternative che
collegano i due centri.

> - highway unclassified
> "Classificazione per la viabilità urbana ordinaria e per il livello
> minimo della rete stradale extraurbana."
> Correttamente sono stati rimossi i criteri amministrativi presenti
> sulla pagina inglese[2]
> Credo si possa dire che sono tutte quelle che, pur non rientrando
> nelle precedenti, hanno un qualche traffico di passaggio. In
> particolare nel centro storico io finisco per considerarle quasi tutte
> unclassified perché, tranne pochi vicoli, sono oggetto di passaggio
> sia in auto che a piedi che non è destinato soltanto alle abitazioni
> [...]

Io classifico unclassified tutte le strade che solitamente servono per
raggiungere una parte o l'altra della città, sono arterie "quasi"
principali della città, nel senso che le principali le taggo come
tertiary (anche qui cmq dipende dalla grandezza della città, spesso a
Milano e Roma si trovano delle primary anche in città, e questo
argomento è già stato oggetto di dibattito in lista).
Per tutte le altre uso residential.

> - hignway residential
> "Strade situate in zone residenziali, strade a prevalente uso da parte
> dei locali, non di attraversamento"
> Nelle aree urbane tendo a farne un uso molto limitato, in pratica
> soltanto strade senza sfondo o in cui non sia presente neanche un
> negozio e in cui passare senza fermarsi è possibile ma non è affatto
> conveniente. Altre persone invece la usano per quasi tutte le strade
> di un centro abitato. Quali sono i criteri per un "uso corretto"?

Io le uso per le strade ad uso strettamente abitativo... Certo se ci
sono 40 case e un bar, non taggo la strada come unclassified a meno che
non sia di passaggio. In pratica è la strada che non ti aspetti di
attraversare quando vai in una città che non conosci, a meno che tu non
debba raggiungere un indirizzo situato in quella strada o nelle sue
vicinanze. Il concetto di "non è una strada di attraversamento" secondo
me chiarisce bene il concetto.

> - highway track
> "Carreggiabili ad uso prevalentemente agricolo o forestale,
> solitamente non pavimentate. Raramente si applica anche a strade
> pavimentate, vedi tracktype=* per maggiori direttive."
> Anche la più malridotta strada
> bianca che porta ad una casa sperduta mi sembra possa trovare una
> classificazione con i gradi precedenti, senza bisogno di track. Cosa
> ne pensate?

+1, avendo percorso alcune strade bianche... Ad esempio, se non erro, il
gruppo di case di Grotti è raggiunto solo da una strada bianca. Questa è
una unclassified, secondo me...

> Per il momento credo di aver esposto tutti i miei dubbi. Ringrazio chi
> ha avuto la pazienza di leggere tutto e soprattutto chi si cimenterà
> nell'impresa di chiarire almeno in parte i miei dubbi.

Spero adesso sia un po' più chiaro...
Si badi bene che quelli che ho espresso sono i criteri che uso
solitamente io, che generalmente mi trovo a mappare città di dimensioni
non enormi, come è il tuo caso...

Ciao
Stefano