2010/5/26 Diego Guidotti - Aedit s.r.l. <guido...@aedit.it>:
> Mi raccomando soprattutto di
> evitare l'impiego in qualunque caso di software di caching dei dati del WMS,
> rischiamo di compromettere del tutto la possibilità di impiego dei dati per
> il progetto openstreetmap.

Non ho intenzione di farlo, ma posso chiedere: "perché?"
E poi: cosa vuol dire "software di caching"?
Ad esempio il plugin WMS di JOSM effettua spontaneamente un caching in
locale dei dati: è vietato?
Io non vedo una grande differenza se la cache la fa il WMS plugin,
oppure un WMS caching server installato sul mio PC a cui faccio
puntare il WMS plugin di JOSM (che non ho e non saprei installare, ma
se lo sapessi installare lo farei, proprio per gentilezza nei
confronti del PCN!)

A patto ovviamente che il mio software di caching sia esclusivamente
ad uso mio (privato, nessuna condivisione né verso internet né  verso
intranet)

Io non vorrei che quelli del PCN abbiano scambiato l'aumento di
traffico verso il PCN delle ultime settimane (generato anche, ma non
solo, dal tuo traduttore WMS->tile) con un utilizzo "illecito" e
stiano cercando i "pirati", quando invece è soltanto aumentato il
numero di "utenti".

Ciao,
Federico