Ciao, il problema con virtualbox ancora non sono riuscito a risolverlo però
Hanska e Vezzo mi hanno aiutato a esportare la mappa usando bigmap
http://openstreetmap.gryph.de/bigmap.cgi
che a dir la verità è segnalato anche nel wiki che mi avete consigliato
all'inizio http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/Stampare ma non
ero riuscito ad usarlo perchè non capivo dove prendere i tile numbers o il tile
URL.
Scrivo qui velocemente i passaggi necessari per esportare la mappa da stampare

1. http://osm.org
2. cercare la zona da stampare, il livello di zoom in questa fase non è
influente
3. cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere Copia l'indirizzo
dell'immagine, oppure Visualizza l'immagine e successivamente copiare
l'indirizzo, non è un problema se nell'immagine non entra tutta l'area che ci
interessa
4. http://openstreetmap.gryph.de/bigmap.cgi
5. incollare il link in Tile URL
6. usare Expand, Shift, Shrink e Zoom fino ad avere l'immagine desiderata
7. premere il pulsante Perl e salvare il file mkmap.pl
8. aprire il terminale e scrivere i seguenti comandi
9. cd [directory che contiene il file mkmap.pl]
10. perl mkmap.pl

dovrebbe essere tutto qui, solo che io non ho le librerie GD, non so come
installarle su MacOS quindi arrivato al punto 9. è apparso un errore.
Poi Hanska mi ha generato (non so se sia la parola corretta) il file .png

Quindi adesso il punto è come si installa la libreria GD su MacOS? qualcuno mi
sa aiutare?
Altrimenti riuscendo ad usare Debian su VirtualBox risolverei il problema,
almeno credo.
Oppure se riuscissi ad installare le GD direttamente su MacOs avrei comunque
vantaggi ad usare Qgis per stampare la mappa?

Ultima cosa magari poi l'approfondiamo, come si stampa un file di oltre 1 metro
per quasi 4? c'è un modo per avere una cartina più portabile? ;) se passo da 72
a 300dpi non ricampionando si leggeranno i nomi delle vie e i dettagli piccoli?
Non vorrei aver detto cavolate in queste ultime righe.
Intanto ringrazio tutti i ragazzi che mi stanno aiutando sia qui che in chat
A presto. Matteo