2010/11/8 M∡rtin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>:
> vi invito tutti a partecipare alla discussione su una nuova chiave
> "culture" preferibilmente nella lista inglese (tagging). La proposta è
> ancora in draft:

Ho inserito il mio commento nella pagina Discussion.

In sintesi sono contrario alla proposta, perché mi sembra un tentativo
di "tassonomia" dei tag che a mio parere non deve appartenere al
database stesso, ma alla chiave di lettura che l'utente decide di
usare.

Ti faccio un esempio dalla proposta stessa: dici di spostare
amenity=nightclub in culture=nightclub. Questo punto mi sembra così
controverso da mostrare il problema di fondo. Io personalmente non
ritengo un nightclub un posto "culturale". Probabilmente tu sì. Però
siamo entrambi d'accordo che, quando vediamo un nightclub nella
realtà, esso deve essere mappato come "nightclub" su OSM.

[Qualcuno potrebbe allora proporre di introdurre due diverse chiavi:
amenity=nightclub per i nightclub "non culturali", e culture=nightclub
per i nightclub "culturali". Mi sembrerebbe una soluzione
scomodissima.]

In sostanza: non vedo alcun vantaggio a spostare alcuni valori sotto
un'altra chiave "per questioni di ordine". Mi sembra molto meglio fare
una pagina wiki come hai già fatto tu, ma senza alcun effetto sul
database, che non documenti la "chiave" culture ma documenti il
"concetto" culture e dica: "A mio parere, gli oggetti culturali sono:
museum, cinema, nightclub ecc." A questo punto io (se ad es. sono il
realizzatore di un foglio di stile di Mapnik) mi posso riferire a
quella pagina e dire "che bell'idea, ecco quali tag devo mostrare
nella mia mappa, non devo spulciarmi tutto il wiki".
Questo avrebbe anche un altro vantaggio: una tassonomia organizzata
per chiave=valore è eccessivamente rigida e gerarchica. Siamo nel web
(ormai addirittura 2.0), usiamo le ragnatele invece degli alberi.

Ciao,
Federico