Ciao Fabrizio,

Il giorno 17 agosto 2011 17:49, Fabrizio Tambussa <ftambu...@gmail.com> ha
scritto:

> Dovendo mappare uno stabilimento balneare, come procedo?

Puoi trovare qualche info su
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:leisure%3Dbeach_resort.
Aggiornamenti e discussioni sono ovviamente benvenuti!

Ad esempio a Marina di Pietrasanta c'e' una bella spiaggia lunga e
> dritta.  Tutta la spiaggia, tra Forte dei Marmi e Camaiore la metterei
> in una o piu' aree natural=beach + surface=sand.

+1. C'è una cosa che magari andrebbe sviluppata. Lo stabilimento balneare ha
una sua estensione, che include oltre alle aree di servizio anche tratti di
scogliera e/o di spiaggia dati in concessione o comunque coperti dai servizi
offerti. Secondo me l'area marcate leisure=beach_resort deve includere anche
queste zone.

E' indicativo indicare surface=* nel tag beach_resort. Cosi chi accede
tramite una interrogazione su bech_resort, sa già che tipo di
spiaggia/scogliera troverà.

> Ma volendo mettere anche i singoli stabilimenti balneari (ho in
> programma di passare a controllarmeli uno per uno) faro' un'area che
> copre tutto lo stabilimento (dal parcheggio al bagnasciuga) taggandolo
> leisure=beach_resort + name=Xxx + phone=123356, ecc. Giusto?

Giusto. Importante aggiungere i servizi che vengono offerti: ristrorante,
noleggi vari, negozi, etc... Il punto di primo soccorso è obbligatorio, ma
magari non è così in tutto il mondo. Sul litoraneo pisano gli stabilimenti
hanno anche un numero sul cancello di ingresso (non il numero civico).
Specificherei ref=*

Se presente il bagnino, supervised=yes.

> E se il bagno in questione ha un indirizzo, metto un punto sul confine
> vicino alla strada con addr:street e addr:housenumber?

Ti rimando a
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/It:Numeri_civici  .

> E la stradina che dalla strada porta all'ingreso del bagno va bene un
> highway=service, access=destination?

+1. Visto che parli di pignoleria, ricordati il cancello di ingresso (se
esiste, barrier=*).

> In pratica come ho fatto qui [0]
>
> Scusate la pignoleria, ma dovendo mappare un centinaio di stabilimenti
> balneari, volevo partire bene per non dover correggere dopo...
> Se poi qualcuno avesse in mente di mappare anche i "colori sociali"
> dei bagni (es: sdraio a righe rosse e blu, ecc) puo' sempre fare la
> proposta, che so, resort_color=xxx . :-)

+1. Utile a chi cammina su lunghe spiagge, per trovare la destinazione senza
dover leggere i nomi, magari in lingua straniera.

> Grazie in anticipo per le risposte e saluti
>
> Fabrizio
>
> [0] http://goo.gl/gny1l

Ciao!
Fabrizio