Per caso, mio figlio che vive nel silicon valley (SF Bay area) mi aveva
fatto vedere waze in funzione quest'estate. E' una idea molto semplice e
utile in particolare per pendolari. Lui lo utilizza quasi ogni giorno per
andare al lavoro nella zona di San Jose. Il trucco è di rilevare la
velocita del traffico grazie ai dati GPS trasmessi dai smart phones dei
partecipanti (attualmente funziona in modo affidabile solo la app su
iPhone, c'è anche una in beta per Android). Utilizzano anche dati di altri
fornitori, ma non attualmente da OSM. Non ho capito perché ma parlano di
aspettare il cambiamento della licenza OSM per poterli utilizzare.

Sembra un progetto molto interessante e per certi versi parallelo a OSM
negli aspetti di generazione e modifica della mappa.

Volker SCHMIDT
Via Vecchia 18/ter
35127 Padova
Italy