Il 16 dicembre 2011 08:12, niubii <f.pelu...@gmail.com> ha scritto:

> Quoto, e rilancio con un altro progetto di crowdsourcing dalla licenza chiusa:
> Eppure vanno alla grande! :-(

Il limite di OSM (a parte l'enorme incoerenza e complessità del
sistema di tagging) è che non c'è un modo "a prova di idiota" per
contribuire nelle piccole cose.
Waze l'ha capito, Coyote l'ha capito..... e infatti in questi sistemi
si può "contribuire" semplicemente cliccando una icona, o lasciando il
programma attivo senza far niente.

Potlach, Josm, Merkaator... sono tutti editor "complessi" con cui è
possibile far molte cose... e molti danni (sarà capitato a tutti di
dover ripristinare qualcosa che un utente newbie aveva banalmente
cancellato con una pressione di un tasto di troppo da potlach....)

Non c'è in altre parole una cosa del tipo:
"Click su mappa" ---> "cosa c'è qui?" ---> "c'è un bar" ---> aggiunto POI.
"Click su mappa" ---> "cosa c'è qui?" ---> "c'è il civico 47" --->
aggiunto civico
"Click su mappa" ---> "questa via è senza nome, come si chiama?" --->
"Via Garibaldi" ---> "aggiunto nome"

Tantomeno per smartphone.

Insomma... una cosa che NON richieda di scaricare una quantità di dati
da modificare ed integrare per poi farne l'upload sul db.

--
Maurizio Daniele ----------------- <maurizio.daniele (a) gmail.com>