*Access values* are used to describe the legal access for
highway<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:highway>
=*s and other facilities including
building<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:building>
=entrance <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:building%3Dentrance>s.
privateOnly with permission of the owner on an individual basis*Strada
privata* nel senso che appartiene ad una persona e non alla collettività,
sono d'accordo con te; *strada privata* nell'accezione di strada ad accesso
limitato, sì.

Nel nostro caso, non è proprio "vietato l'accesso", ma "accesso consentito
a determinate condizioni".

Ora, è importante secondo voi specificare a grandi linee quali sono le
condizioni, in modo da sapere cosa bisogna fare per potervi accedere?

- - -

Faccio un altro esempio, che calza a pennello.

Una mia amica immaginaria abita in centro città e la sua casa di proprietà
fa angolo tra due strade molto importanti. L'edificio è di dimensioni
ragguardevoli per una casa in centro città e parte del giardino è una
strada privata, nominata dal Comune "Vicolo dei Fiori", che forma una L tra
le due strade sopracitate. Poiché al piano terra del suo stabile ci sono
degli studi di noti avvocati e liberi professionisti, nonché la sede di un
importante sindacato italiano, i cancelli della strada-giardino sono
praticamente sempre aperti ed è consuetudine dei pedoni usare la strada
come scorciatoia per evitare di dover girare attorno allo stabile. Affinché
alcuni maleducati non considerino la strada come parcheggio libero è stata
installata da alcuni anni una sbarra automatica che si alza tramite segnale
da telecomando o chiave.

Supponendo ora che si voglia trasmettere queste informazioni:

   - strada privata
   - strada con denominazione comunale
   - strada con parcheggi riservati
   - accesso autoveicoli limitato ai residenti e ai titolari di attività
   - accesso pedonale libero
   - scorciatoia pedonale (in un ipotetico percorso pedonale)

Quali tag vogliamo usare, per trasmetterle?

Il giorno 24 gennaio 2012 16:03, Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com

--