Martin Koppenhoefer wrote

> Mi sto chiedendo come gestiamo "eccetto residenti" e simile.
> "destination" credo che non è esattamente la stessa cosa (come lo
> connosco dalla Germania), ma non ho mai visto un altro cartello in
> Italia che potrebbe tradursi come "destination". Alla fine dove in
> Germania c'è scritto "Anlieger Frei" sarebbe "eccetto residenti" in
> Italia (più o meno). Voi, come vi comportate? Per me sarebbe anche
> un'opzione di inventarci un "residents", ma se ci troviamo tutti bene
> con destination continuerei ad usarlo.

Ciao Martin,
io uso access=private, e trovo che l'uso di access=destination che fanno
alcuni in Italia per questi casi sia un grave errore. Visto che se ne era
già parlato riporto un mio precedente intervento.

Dal wiki in inglese, access=destination è "Only when traveling to this
element".
Dunque va usato per quelle strade in cui l'accesso in genere non è
consentito, tranne nel caso in cui si debba raggiungere una destinazione che
si trova in quella strada; è il caso ad esempio della strada di accesso a un
hotel in cui c'è il cartello "divieto di transito esclusi i veicoli diretti
all'hotel". Oppure può essere usato per aree quali ospedali, università,
ecc. in cui la circolazione è consentita per raggiungere la struttura
dall'esterno o per spostarsi all'interno di essa, ma non per "tagliarla",
entrando da un accesso e uscendo da un altro.
Una strada riservata ai residenti, o una ZTL, non rientra in questo caso,
perché non consente di raggiungere la destinazione a chiunque voglia, ma
soltanto a certe persone o veicoli autorizzati.

Non vedo poi neanche la necessità di introdurre access=residents, secondo me
sono sufficienti access=no (se c'è un divieto di transito) e access=private
(se c'è un divieto di transito eccetto residenti, autorizzati, muniti di
permesso e simili).

Ciao,
Gianluca