Am 26.09.2012 11:07, schrieb Niccolo Rigacci:
On Wed, Sep 26, 2012 at 10:14:55AM +0200, Marco Carraro wrote:

Il problema sorge una settimana fa quando Bing ha aggiornato le
immagini, che ora sono allineate in modo diverso rispetto alle
precedenti!

E' veramente necessario rilevare un po' di tracce col GPS.

Qualche anno fa trovai un problema del tutto simile sull'isola di
Giannutri: rispetto alla traccia GPS l'ortofoto (non mi ricordo
di chi) era rototraslata di un bel po'!

Evidentemente anche i "professionisti" hanno dei bei problemi con
certe parti di territorio, forse perché sulle isole hanno pochi
(o zero) punti di riferimento per l'ortorettifica.

Hm, ho controllato in giro, e poi non mi risulta così grande l'errore, spesso la differenza tra PCN e Bing mi pare sia inferiore a 1m.

Solo a questo punto:

http://www.openstreetmap.org/?lat=35.5234216153622&lon=12.5767976045609&zoom=18
(il punto più a nord della strada) nella versione bing la strada (proveniente da ovest) prima di tornare a destra fa un piccolo torno a sinistra, mentre nella versione PCN questo torno non c'è. Mi pare che proviene da un modello altimetrico diverso o non così esatto da uno dei due. Cosa può capitare se si applicano le foto aeree a un modello altimetrico inferiore lo abbiamo potuto vedere in abbondanza con tutte le notizie riguardanto le maps di Apple nella settimana scorsa...

--
cheers,
Alex