Il 05 ottobre 2012 18:01, Martin Koppenhoefer ha scritto:
> e quali sono? Devo mettere anche le cabine telefoniche nella relazione
> della laguna di Venezia? Le case e civici? Parchi? Canali? Ristoranti?
> fermate del vaporetto? ....

Dipende cosa voglio mappare, attualmente mi sto riferendo all'ambito
naturale della laguna... comunque per quel che mi riguarda una
relazione usata per un sito artificiale (tipo una scuola) può
comprendere dall'albero dell'orto didattico fino alla cabina
telefonica piazzata sul muro quando andava di moda metterle in giro.

> [...]
> essere contenuti (anzi al contrario potresti essere quasi sicuro che
> manca qualcosa). Secondome è fondamentale di avere un approccio che
> consente di funzionare anche con dati parzialmente errati e sopratutto
> incompleti.
> Invece potrei immaginare un sistema ibrido, dove alcuni
> elementi principali vanno inseriti in una relazione (per esempio
> alcune cime di montagna in una relazione per una parte di montagna con
> nome) e poi con aiuto di un database si riesce a stimare l'estensione
> di quella area e di trovare automaticamente tutti gli altri elementi

Così come non ti potrai mai fidare di eventuali inesattezze del
perimetro (deficitario o sovrabbondante)  o di corbellerie inserite da
altri all'interno di esso.
Non la metterei sull'affidabilità del metodo perché si finisce sempre
sull'accuratezza di chi produce quel pezzo di mappa...

La proposta "ibrida" devo dire che mi garba e ti ringrazio dell'idea!

PS: un po' alla volta preparerò una pagina di proposta che per ora è
"pre-draft"... prima possibile ve la allungherò volentieri qui.
PPS: c'è una pagina (o qualcuno che possa scrivermi qui poche righe)
dove viene spiegato come proporre nuove features e che regole seguire?
Grrrrazie!

--
Bigshot - Gianluca