2012/10/18 Volker Schmidt <vosc...@gmail.com>:
> l'automobile? Di quello che so, questo non è più un metodo consigliato.

scusami Volker, non capisco il contesto di questa frase. A cosa ti
riferisci con "questo"?

> Sarebbe probibilmente meglio utilizzare una relazione per la ciclovia, dove
> metti anche il nome

si e no, potrebbe avere senso creare una relazione sopratutto quando
c'è una "route" che utiliza quella ciclabile, ma per mettere un solo
nome non c'è bisogno di nessuna relazione, e non dovrebbe ne anche
diventare così.

> Se abbiamo perso dettagli, è in ogni caso sbagliato.

si, è questo il punto. Anche a me è successo tempo fa a Berlino, che
alcuni mappatori hanno cancellati tutto il lavoro delle ways a parte a
favore dei tags al highway. Il problema è che si perdono un sacco di
dettagli.
Sono d'accordo che ci sono 2 varianti "validi" per mappare questa
situazione, e chi mappa può decidere quale applicare. Però in questo
caso c'era già una variante presente, e quindi cambia secondome
leggermente la cosa. Il rispetto del lavoro degli altri richiede di
non cancellare il loro lavoro (piste separate).

Generalmente credo che facciamo bene per svariati motivi di attenerci
alla regola principale: per ogni carreggiata un way proprio. Lo
facciamo sempre, perchè dovremmo fare una eccezione per le piste
ciclabili? (quindi cycleway=track lo vedo come scorcciatoia
temporanea, non come variante permanente). Il vantaggio di ways a
parte si vede quando si intende di mappare turn_restrictions, valori
surface ed altri (maxspeed, width, ecc.) diversi, incrocci diversi,
nomi diversi, curve e forme diversa, topologia dettagliata (barriere
ed altri oggetti tra ciclabile e strada), ecc. (ovviamente tutto
potenzialmente, non necessariamente). Chi sta attento al dettaglio
quasi sempre scoprira che le proprietà della strada e della ciclabile
non sono uguali in ogni aspetto, e che un way a parte e strettamente
necessario per non sbagliare la topologia (per esempio una cabina
telefonica che si trova tra ciclabile e strada).

ciao,