2013/1/25 Andrea Zedda <andreazedd...@gmail.com>:
> base dati per elaborazioni di diverso genere. Nello specifico mi serviva una
> lista dei comuni sardi con le singole coordinate geografiche. Grazie a napo
> son riuscito a compiere un estrazione per key:place del territorio sardo
> tramite osmosis.

fermo un attimo ;-)
il tag per un comune è boundary=administrative insieme ad
admin_level=8 e dovrebbe coprire tutta l'area di un comune.

Con key "place" ottieni entità topografiche (centri abitati) che
possono essere anche più di uno in un comune. Se tu vuoi singole
coordinate geografiche per i comune dovresti prima prendere le aree
del comune e poi trovare lì dentro il centro abitato (place) con lo
stesso nome. In alternativa potresti calcolare il centro geometrico
(baricentro) dell'area amministrativa, ma spesso questo non ricade ne
anche dentro i limiti del centro abitato.

Il tuo "problema" è che vuoi un punto per una cosa (comune) che è un'area ;-)

ciao,