come viene visualizzato non dovrebbe interessare più di tanto , non mi stancherò mai di dire che bisogna mappare la realtà e non come viene visualizzato sulla pagina openstreetmap.org

di renderizzazioni ne esistono tantissime e ognuno visualizza i dati di osm come vuole

se il fiume viene visualizzato in azzurro non fa niente l'importante che l'informazione nei dati osm ci sono e rispecchiano la realtà

per esempio se io inserisco una serra building=greenhouse viene visualizzato su opnestreetmap.org con gli stessi colori per esempio di una casa questo non significa che è un errore

per quando riguarda il tratto percorribile in bici forse potresti usare il tag ford=yes però ho forti dubbi che è una soluzione adatta