> Sent: Thursday, November 13, 2014 at 11:16 AM
> From: "M. Fioretti" <mfiore...@nexaima.net>
>
> visto che da quando ho iniziato questo thread c'è tanta gente che
> continua a rispondermi (quasi sempre fuori lista, poi. Perché?)

Vedo adesso che hai impostato il campo «Rispondi a:» su mfiore...@nexaima.net.
Quando clicco «Rispondi» sceglie in automatico quella, invece della mailing
list.

Il consumo è legato principalmente all'accensione dello schermo e all'aggancio
della rete, entrambi risolvibili: non accendo lo schermo, configurando i tasti
esterni e lo metti in modalità aereo.
Sia molto più piccolo: beh! Mi sembra che ci siano smar(z)phone molto piccoli a
prezzi davvero accessibili (meno di 200 €), con specifiche di tutto rispetto.
Spallaccio dello zaino: se ci sta un registratore, perché non dovrebbe starci
uno smartphone?
Vada a batterie AAA: un po' anacronistico vista la tendenza a batterie al litio
altamente capacitive.
Vai a mappare il terzo mondo o paesi di montagna da noi? Se vai in montagna e
il tempo è brutto non mappi, se è bello, il solare è la soluzione.

> praticamente a NIENTE altro (no campo, per le foto ho una
> fotocamera vera eccetera...) ma si scarica molto rapidamente...

Se vedessi le ultime foto che mi hanno fatto la scorsa estate al mare (anche
sott'acqua ) con un Sony Xperia Z2 (e adesso c'è lo Z3), ti dimentichi della
macchina fotografica istantaneamente.
(Lo so: ho appena tirato una bestemmia verso tutti quelli, che sono
appassionati di fotografia, ma ormai è diventato talmente semplice fare belle
foto con uno smartphone, che le macchine fotografiche sono diventate un vezzo!)

> Ancora più chiaramente: avere un aggeggio come questo che cerco
> significa poterlo proprio lasciare A CASA lo smartphone,
> gustandosi davvero la montagna. Tanto per emergenze vere non
> farebbe meglio del cellulare Nokia 4*10*1 cm, 80 grammi inclusa
> batteria, con autonomia e resistenza a impatti molto maggiori,
> che proprio per questo conservo gelosamente.

Perché se hai con te uno smartphone non ti gusti la montagna? Mentre con un
Nokia da 80 grammi sì?
Con quel tanto esci di casa col cartaceo e la matita! :)

Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939
OpenStreetMap Contributor since 2009
«Be GREEN and keep it on your SCREEN!»