> Il problema della P.A. temo sia piuttosto sottile: chi è autorizzato?
> i veicoli solo di quella pubblica amministrazione (comune, anas,
> regione, ...) che è proprietaria della strada? di ogni altra p.a.?

ho trovato un riferimento che penso potrebbe essere pertinente, in realtà
comprende non solo quelli indicati da te ma anche associazioni
assistenziali, aziende private con fini di pubblica utilità e singoli
cittadini con funzioni pubbliche:
http://allegatiregolamenti.comune.prato.it/dl/20120214121514702/permessi.txt

perciò la voce della CAT. 3 si chiama PUBBLICA UTILITA' (e non "pubblica
amministrazione")

___
CAT.3   PUBBLICA  UTILITA'
Il permesso dà diritto ad Enti e Uffici Pubblici, Associazioni
assistenziali, aziende private con fini di pubblica utilità e a
singoli cittadini con funzioni pubbliche ad accedere e sostare
in A.P.U. negli orari compresi tra le 13.00 e le 15.30 e tra le
19.00 e le 10.00 e accedere e sostare in Z.T.L. nei parcheggi
riservati.
Le autovetture di Pubbliche Amministrazioni in visita in città
possono accedere e sostare in Z.T.L. e in A.P.U. in qualsiasi
orario e senza la necessità del permesso.
___

Direi che dal testo sembra che valga anche per le amministrazioni esteri
(non solo UE), è sufficiente che sono "in visita in città" e che si tratta
di "autovetture di Pubbliche Amministrazioni" ;-)

Non sono del tutto sicuro che quel testo è attuale / in vigore, non ha
alcuna data (se non quella della directory, che fa pensare che viene del
2012) e la sanzione è indicata in lire (forse è normale, non leggo tanti
testi del genere)

ciao,