Per aggiunger un altro elemento alla discussione:

Ho scoperto solo adesso che ci sono paesi che hanno il conceto della
ciclostrada, ma con in significato diverso:
In Germania si chiama Fahrradstrasse:
http://de.wikipedia.org/wiki/Fahrradstra%C3%9Fe
Nei Paesi Bassi si chiama Fietsstraat (sembra che esiste anche in Belgio):
http://nl.wikipedia.org/wiki/Fietsstraat
Negli USA si chiama Bicycle Boulevard:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bicycle_boulevard
Nei Paesi Bassi sono taggati cyclestreet=yes, in Germania e USA non lo so.