francesca santarelli-2 wrote
> Per esempio, per capire come scrivere una eventuale nota che sia utile:
> sul sito che gestisco, che usa dati osm, hanno indicato questo indirizzo
>
> Piazza 20 Settembre 11, 33170 Pordenone, Friuli Venezia Giulia IT
> (a parte che ho modificato già il numero romano XX in 20 e mi chiedo se
> non
> si potrebbe fare qualcosa perché osm capisca che sono la stessa cosa)
>
> ma non si è localizzato, ho dovuto aggiungere le coordinate io
> manualmente,
> dopo averle cercate altrove
>
> Su OSM si trova questo
> [...]

Innanzi tutto "cercare altrove" va fatto da fonti non protette da copyright.
Per esempio, NON puoi ricavare la posizione del civico consultando
tuttocittà, google map.streetview ecc. Puoi invece usare i dati regionali
recentemente liberati [1]

Poi le problematiche del XX settembre, 20 settembre, venti settembre, sono
in via di standardizzazione (vedi pdf ISTAT [2]). In estrema sintesi, le
amministrazioni locali (nel tuo caso i comuni del FVG) che hanno trasmesso i
dati all'archivio regionale FVG hanno lavorato di fantasia ed adesso tocca a
noi riportare i dati ad uno standard che, alla fine, sarà migliore di Gmaps
e Tuttocittà.
Aproposito: secondo questo standard, la denominazione corretta è "Piazza
Venti Settembre"

Sul localizzare il numero civico, non è possibile finchè qualcuno non lo
aggiunge. Se leggi la ML regionale talk-it-fvg vedrai che è in corso un
processo di importazione dei numeri civici di 196 comuni FVG, crica 430.000
nodi, tra i quali auspicabilmente il tuo numero 11 :-)

Unclassified ha un significato diverso dal nostro "non classificato", però
hai ragione: nel caso di una piazza in centro a Pordenone è meglio trovare
un attributo più consono.

[1] http://lampone.zapto.org/index.php/rafvg-tutti-i-civici
[2]
http://lampone.zapto.org/index.php/osm-archieve/viewdownload/628-osm/216-informativa-istat