Simone Saviolo wrote
> Mah. Una cosa internazionale è l'ISCED. Tutto il resto che vogliamo
> descrivere è necessariamente peculiare per l'Italia.
>
> Mi sembra sufficientemente definito e utilizzato.

+1

> [...]
> il
> fatto che è un edificio con caratteristiche adatte, un edificio "costruito
> a forma di scuola"). Per me, se una certa struttura ospita un liceo
> classico, un magistrale e un liceo piscopedagogico, siamo davanti ad una
> struttura (edificio + cortile etc.) che ospita tre scuole.
>
> L'unico problema che vedo è: come indichiamo l'intera area? Esiste
> qualcosa
> tipo landuse=school? Lo si potrebbe fare eventualmente coincidere con
> l'unica scuola che sta in una struttura.

dubbio che ormai ho da molto tempo e che avevo cercato di risolvere ben
prima del problema posto dal CM...mai risolto neanche con l'ausilio della ML
In Italia le possibilità sono "infinite" per quanto concerne le scuole (ed
altri servizi):
-area che delimita una sola scuola (in uno o più edifici)
-area che delimita due o più scuole in due edifici diversi (con nomi e/o
livelli differenti) ma condividenti lo stesso giardino (e spesso anche
servizi quali ensa segreteria, presidenza parcheggio etc etc)
-area che delimita uno o più edifici scolastici che ospitano più scuole (con
nomi e/o livelli differenti).
-unica scuola divisa tra più aree aree (con magari alcune di queste in
condivisione con altri istituti con nome e/o livello differente)
-insieme di scuole appartenenti allo stesso "circolo"  o "circoscrizione"
con nomi e/o livelli differenti e posti in aree differenti
-insieme di scuole appartenenti allo stesso "circolo"  o "circoscrizione"
con nomi e/o livelli differenti ma che in alcune aree sono anche in
condivisione con altri istituti (non appartenenti allo stesso
circolo/circoscrizione e con nome e spesso anche livello differente)

> Essendoci tre codici, concordo. Ma valutiamo cmq bene quali sono questi
> codici: su building=school io consumatore ho ben chiaro che ref si
> riferisce al codice dell'edificio e non dell'istituto.

 anche per me sarebbe così

> In fondo però forse è meglio cmq usare un namespace, onde evitare problemi
> in futuro.

in che senso?

ciao Aury

-----