> Provo a dire la mia basandomi sulla mia esperienza di escursionista più
> che quella di mappatore OSM (sono ancora novizio a riguardo) :
>
>    - drinking_water = yes ritengo sia applicabile solo a manufatti
>    dell'uomo collegati ad un acquedotto, quindi in un circuito chiuso,
>    garantito e mantenuto. Questi manufatti sono praticamente presenti solo nei
>    centri abitati: se è una fontanella, già taggata come
>    amenity=drinking_water, è superfluo.

si, è superfluo per amenity=drinking_water e no, lo userei anche per fonti
naturali. drinking_water=yes è un tag che dice che l'acqua è potabile. Se
lo è d'avvero non lo puoi sapere, perché in OSM tutti possono inserire
tutto, e perché non si vede la maggiorpare delle possibili inquinamenti. La
mappe ti aiuta a trovare una possibile fonte di acqua potabile, poi, una
volta arrivato lì, sta a te di decidere se lo vuoi bere d'avvero o no.

> [...]
> potabilità non è garantita. L'inquinamento di una sorgente naturale può
> avere sia cause artificiali (falde inquinate da qualsiasi agente chimico,
> tipicamente in zone abitate ed industrializzate) sia cause naturali (vedi
> "well contamination" in wikipedia [1]).
> Ma anche dove la potabilità dell'acqua dovrebbe essere assicurata (per
> esempio su tutte le Alpi, oltre la quota degli alpeggi, dove in effetti ho
> sempre bevuto da sorgenti naturali), non si può sapere se per es. un
> animale poco prima non l'abbia (momentaneamente) inquinata.

lo stesso discorso vale anche per una fontanella, potrebbe esser stata
inquinata.