> Come sono fatte quelle "baracche" in Puglia, e come sono utilizzate
> (sopratutto gli edifici con questa classe nella CTR)? C'è per caso una
> definizione/descrizione estesa per le classi della CTR (credo che ci
> dovrebbe essere)?
Hai ragione che ci dovrebbe essere, ma ad oggi non ho trovato nulla di
esaustivo. Tutta la documentazione si trova qui:
http://www.sit.puglia.it/portal/portale_cartografie_tecniche_tematiche/Documenti/Legende%20Vestizioni%20e%20Manuali

Ti ringrazio per l'approfondita e dettagliata ricerca sul termine
baracca. Purtroppo avendo a che fare spesso con la CTR in questione mi
rendo conto che in alcuni casi non si è utilizzato il termine più
adatto per descrivere gli oggetti.
Stavo proprio facendo l'esempio del "tabernacolo", appena citato da
Andrea, che certamente nel significato del termine sarebbe molto più
assimilabile al wayside_shrine che non alla cappella religiosa.
Anche io la pensavo allo stesso modo finchè non ho cercato un po' di
oggetti che nella CTR sono riportati con quella descrizione, eccone
alcuni esempi:
- Cappella dell'Immacolata
https://www.google.it/maps/@39.846203,18.3619088,3a,73.2y,71.02h,94.16t/data=!3m6!1e1!3m4!1snJQ8wS9VplO8tFfgQITKEQ!2e0!7i13312!8i6656
- Cappella dello Spirito Santo
https://www.google.it/maps/@39.8430849,18.3578446,3a,75y,48.34h,79.88t/data=!3m6!1e1!3m4!1sQhyEwryuqNUx8aCVsL_QAQ!2e0!7i13312!8i6656
- Altra cappela in centro a Gagliano del Capo
https://www.google.it/maps/@39.8442872,18.3704945,3a,75y,206.77h,90.99t/data=!3m6!1e1!3m4!1sb2FkWGSpX6b8yhbY2CP2aA!2e0!7i13312!8i6656
Da qui la decisione di usare building=chapel +
amenity=place_of_worship + religion=christian.

Se devo proprio dirvi la verità io avrei preferito importare quasi
tutto l'edificato come building=yes per averne solo la
rappresentazione (visto che è impossibile essere precisi nel ricalco
delle foto) e lasciar decidere poi al mappatore che conosce i luoghi
caso per caso di che edificio si tratta.
Questo sia a causa dei termini equivoci usati nella CTR, sia perchè
capita che le descrizioni siano sbagliate (tabernacolo quando invece è
una normale casa, palude quando è una piscina, campo sportivo coperto
quando è una casa, ma se ne trovano molti altri di questi errori).

Per il discorso dell'eliminazione feature:

> Non ho capito la necessità di usare QGIS per eliminare delle feature
> dall'import. A quanto ricordo, ogr2osm è in grado di farlo da solo.

Non lo sapevo. Cercherò di documentarmi, se qualcuno sa come funziona
un suggerimento sarebbe gradito :)
Io ho più dimestichezza con QGIS, quindi per me è comodo fare un
controllo preventivo dei dati prima di esportarli mediante OGR2OSM, ma
se si può semplificare il processo di eliminazione delle geometrie
inutili ben venga.

Ciao

Federico