> Sicché io la vedo così:
>
> genus=* specie della pianta in latino.
>
> species:*=* specie della pianta nella lingua naturale (es. Quercia)
>
> taxon=* famiglia della pianta in latino.
>
> name=* eventuale nome della pianta (nel mio caso Re Leone, un pino
> cimbro secolare [2])

Mmm... non credo che sia corretto (in particolare non credo che vada
indicata la famiglia di una pianta, in quanto si tratta di un'informazione
troppo generica). Genus dovrebbe corrispondere al genere della pianta (cioè
al livello tassonometrico immediatamente superiore al livello specie). Io
credo si più corretto in questo modo (faccio l'esempio con il pioppo nero):

genus=* genere a cui appartiene la pianta (Populus)

species=* nome della specie in latino (Populus nigra)

genus:xx=* nome del genere nella lingua scelta (per l'italiano, Pioppo)

species:xx=* nome della specie nella lingua scelta (per l'italiano, Pioppo
nero)

taxon=* è un tag alternativo a genus e species. Come taxon è possibile
inserire, in latino, il nome della specie (Populus nigra) o di una
particolare sottospecie o cultivar (Populus nigra italica).

taxon:xx=* come sopra ma con i nomi comuni (Pioppo nero, Pioppo nero
italico, Pioppo lombardo).

name=* eventuale nome proprio della pianta

Credo che il tag genus sia utile nel caso in cui non si conosca la specie,
ma solo, appunto, il genere di appartenenza di una pianta (vedo un pioppo:
so che è un pioppo ma non so la specie esatta). Può essere omesso se esiste
già il tag species.

Dario