    Da quelli che ho finora verificato, in E-R usano Località XXX o a
    volta un nome YYYY

ma dove lo usano? In addr:street o in addr:place? O in addr:full?

La regione non usa *ancora* le convenzioni OSM :-) utilizzano il campo "TP_NOM" dove ci trovi Via Bondiocca, Località Bedola, Quartiere Aldo Moro, ecc.. (esempi presi da Castelvetro Piacentino)

OK, però nel caso contrario, name="Via Giovanni Battista Nolli" (ufficiale, anche se "ufficiale-ufficiale" è probabilmente V. GIOVANNI BATTISTA NOLLI) avrebbe senso mettere anche un short_name="Via Nolli"

Questo sta alla sensibilità/voglia del mappatore. Se poi vogliamo farlo in maniera massiva pre-import parliamone, ma di solito io uso short_name solo quando sò che una strada viene abbreviata tantissimo e potrebbe creare problemi ai non locals, come ad esempio /Via/ Contubernio /G. B. d'Albertis/: uno di fuori potrebbe chiedere "scusi, dov'è Via Contubernio?" quando tutti la conoscono per Via G. B. d'Albertis

lo pensavo anch'io così, prima, ma poi ho visto che non vuol dire proprio niente, lo cambiano come li pare, anche nella stessa via puoi trovare diciture/cartelli differenti, e possono differire gli elenchi ufficiali dai cartelli ecc.

Sì, appongono cartelli in tempi diversi e al giorno d'oggi c'è la tendenza ad abbreviare (li potremmo denunciare per falso ideologico?) anche se alla Toponomastica hanno la denominazione ufficiale.