Ciao a tutti, mi reinserisco nella conversazione, sperando di non fare confusione.

Intanto vi chiedo se i 3 WMS che sono stati creati (vettoriali dei poligoni, merge delle immagini aeree a piccola scale, immagini aeree ad alta risoluzione) sono utili per la mappatura oppure se effettivamente chi ci lavora non li usa e si scarica pezzo per pezzo...

Io l'ho fatto perché così risultano visibili solamente le ultime versioni dei file e uno non si deve smazzare a capire qual è quella giusta per mapparci sopra.

Vi vorrei chiedere però come agire in funzione degli aggiornamenti dei dati Copernicus EMS.

Ad es. oggi hanno aggiornato 4 mappe:

 * [EMSR177] Capodacqua Aerial: Grading Map

<http://emergency.copernicus.eu/mapping/ems-product-component/EMSR177_14CAPODACQUAAERIAL_GRADING_OVERVIEW/2>
 * [EMSR177] Arquata del Tronto Aerial: Grading Map

<http://emergency.copernicus.eu/mapping/ems-product-component/EMSR177_19ARQUATADELTRONTOAERIAL_GRADING_OVERVIEW/3>
 * [EMSR177] Sant'Angelo Aerial: Grading Map

<http://emergency.copernicus.eu/mapping/ems-product-component/EMSR177_26SANTANGELOAERIAL_GRADING_OVERVIEW/2>
 * [EMSR177] Amatrice Aerial: Grading Map

<http://emergency.copernicus.eu/mapping/ems-product-component/EMSR177_20AMATRICEAERIAL_GRADING_OVERVIEW/2>

Le prime 3 sono state aggiornate su mia segnalazione, in quanto le immagini aeree (e i TIFF ad esempio) mostravano gravi danneggiamenti nelle aree, mentre i vettoriali avevano informazioni non compilate o incomplete. Ora vettoriali e immagini corrispondono.

Questo significa che il WMS dei poligoni http://osmit3.wmflabs.org/cgi-bin/qgis_mapserv.fcgi?map=/srv/Copernicus/settlements_grading.qgs&SERVICE=WMS&REQUEST=GetCapabilities&VERSION=1.3 non era corretto nelle aree corrispondenti alle mappe aggiornate oggi.

I WMS delle immagini aeree invece dovrebbero essere validi.

Io avrei preparato i dati per aggiornare il WMS, ma vorrei sapere se è meglio:

 * creare un nuovo WMS con tutti i dati aggiornati
 * sostituire i dati all'interno dello stesso WMS
 * creare un WMS nuovo con solamente i layer aggiornati

oppure smetterla di inseguire Copernicus e i dati sulle valutazioni dei danni tanto non è quello che ci interessa (?).

Grazie a tutti,

Ale

On 30/08/2016 21:43, Lorenzo Mastrogiacomi wrote:
Il giorno mar, 30/08/2016 alle 21.30 +0200, girarsi_liste ha scritto:
Il 30/08/2016 21:18, Lorenzo Mastrogiacomi ha scritto:

> C'erano dei tag earthquake:damage applicati sui nodi per sbaglio,
> immagino che ti riferisci a quelli. Ho visto questa nota:
> http://www.openstreetmap.org/note/692576
> e li ho rimossi ieri sera:
> http://www.openstreetmap.org/changeset/41788626#map=17/42.62843/13.28715&layers=N
>
> Riguardo al task 15, io ed anche altri stiamo praticamente importando i
> dati sui danni agli edifici di Copernicus con questo schema di tagging
> venuto fuori dall'altra discussione:
>
> earthquake:damage=*
>
> Completely Destroyed > collapsed
> Highly Damaged > severe
> [...]

Ok, quindi rimangono comunque da mappare anche altri edifici
non-esistenti o semi esistenti non rilevati da Copernicus, giusto?

Ne ho trovati molti mappati in osm in blocco che sono da suddividere. Penso che gli edifici siano stati prelevati da osm qualche giorno fa e modificati dove non erano mappati abbastanza dettagliatamente o aggiunti dove mancavano. In parallelo anche i nostri sono stati migliorati, quindi spesso ho trovato differenze

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com <http://ilsarrett.wordpress.com>

Research information: