> ah! non avevo capito la risposta fosse riferita agli orchard. preferisco
> mappare i singoli alberi comunque tanto più che a differenza di altri filari
> nel caso dei frutteti o uliveti gli alberi sono abbastanza distanziati tra
> loro da poterli ben discriminare, inoltre da quello che ho visto la
> disposizione è spesso a scacchiera non hanno quindi una direzione univoca
> lungo cui sviluppare la way con natural=tree_row. rimane comunque il
> problema del discriminare gli alberi adibiti a produzione dagli altri.

Secondo me non esiste un problema, ma solo decidere a che livello
arrivare con la mappatura.

Primo livello - uso poligoni landuse: orchard (frutteto, uliveto,
ecc.), farmland (orti, grano, ecc.), vineyard, meadow e così via,
disegnando singole aree dove effettivamente ci sono gli alberi o il
seminato o la vigna ecc.

Secondo livello - aggiungo ai landuse il tag trees=*
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:trees) per indicare il tipo
di alberi per un orchard, uso il tag crop=* per indicare il tipo di
raccolto e così via.

Terzo livello - aggiungo genus/species ai singoli natural=tree per
indicare il tipo di albero.

Se faccio una mappatura da foto satellitari mi limiterò alle geometrie
e poche altre informazioni desumibili, se mappo sul posto posso anche
aggiungere le specie degli alberi o il tipo di raccolto.

Ciao,
Federico