> Inoltre ... qualora vada modificata la classificazione, vorrei prima
> contattare chi ha curato in passato questo tratto su OSM; in questi casi
> nella community OSM come si usa intervenire?

Ciao e grazie per questo messaggio qui in lista.

Per quanto riguarda la circonvallazione di Palermo secondo me è
corretta la classificazione come highway=trunk, infatti nella relativa
pagina wiki (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dtrunk)
si legge:

"Use highway=trunk for high performance or high importance roads that
don't meet the requirement for motorway."

Più precisamente per l'Italia nella stessa pagina è previsto che
highway=trunk possa essere usato per:

"Strade a scorrimento veloci regolate da rampe di entrata/uscita e
prive di incroci a raso e di rotatorie che si pongono a metà strada
tra Autostrade e le Statali."

Quindi le due descrizioni mi sembrano adeguate per quella
circonvallazione, visto che collega due tratti autostradali, quindi di
importanza tale da essere secondaria solo alla rete autostradale.

Ti ho ringraziato per la tua domanda perchè troppo spesso nuovi
mappatori tendono a modificare la classificazione di intere reti
viarie, dimenticandosi che quanto disegnato in mappa è il frutto del
lavoro di altri; per questo motivo quando si sente il bisogno di fare
modifiche così consistenti, sarebbe quantomeno opportuno confrontarsi
con chi ha operato prima o più genericamente porre il quesito in lista
come hai fatto tu.

Nemmeno a farlo apposta, proprio a Palermo è avvenuto esattamente
questo nei giorni scorsi (me ne sono accorto per rispondere alla tua
domanda): tutta la viabilità primary, secondary o unclassified è stata
trasformata in residential, lasciando solo qualcosa in tertiary.

Questo il primo changeset: http://nrenner.github.io/achavi/?changeset=51621722

Molto probabilmente c'era un abuso di secondary, ma nemmeno ora mi
sembra che la situazione sia l'ideale.

Ciao,
Federico