> Se ti riferisci solo ai tags/relazioni, posso capire il tuo disappunto

Non lo definirei disappunto. Solo una necessità di specificare meglio come
dovrebbero essere mappate queste aree e sistemare quelle già mappate (se ce
ne sono da sistemare).

   quanto alle aree a me molte risultano mappate

Molte sì, ma moltissime ancora no. Ad esempio quelle della rete Natura 2000
mi sembra che siano quasi completamente assenti (tranne nel caso in cui
coincidono con altri tipi di aree, tipo parchi regionali).

Vi do qualche numero per un'idea. Sull'arco alpino, solo in Italia abbiamo
censito 537 aree protette. Non sono però conteggiate quelle incluse in aree
più grandi (e sono più di quanto si possa immaginare), che sono state
comunque inserite su Wikidata.
Si tratta di aree comprese nelle province di Imperia, Savona, Cuneo,
Torino, Valle d'Aosta, Biella, Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola, Novara,
Varese, Como, Lecco, Sondrio, Brescia, Bergamo, Verona, Vicenza, Treviso,
Belluno, Trento, Bolzano, Udine ed ex provincia di Pordenone, solo nelle
loro aree montuose.

Dario