Sul Geoportale Nazionale tra i "servizi di scaricamento" -  i servizi WFS
-  ( http://www.pcn.minambiente.it/mattm/servizio-di-scaricamento-wfs/ ) ci
sono le Rete Natura 2000 (SIC/ZSC e ZPS), le Zone di Protezione Ecologica
(ZPE) e Siti protetti - Zone umide di importanza internazionale (Ramsar).
In Qgis ho verificato che si possono importare come WFS e poi salvare in
altri formati.
Riguardo la licenza alla pagina
http://www.pcn.minambiente.it/mattm/note-legali/ alla fine è scritto " I
dati scaricabili tramite il servizio di Download del Geoportale sono messi
a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0
<https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/it/deed.it> Italia."

Sono nuova su questa lista e anche su OSM (ancora non ho mappato niente, mi
sono limitata ad aprire un account e cercare di capire un po'), quindi
spero che se questa informazione è del tutto irrilevante mi perdoniate :)

ciao,
Martina