Ciao, se può esserti utile nella faggeta di monte Raschio insistono
tre tipi di protezione diverse che ho mappato con tre relazioni diverse
in quanto interessano aree diverse

        * Relazione: Parco Naturale
Regionale di Bracciano - Martignano (6247108 [3])
        * Relazione: ZSC
IT6010034 Faggete di Monte Raschio e Oriolo (7948240 [4])
        * Relazione:
Monte Raschio (7948238 [5]) sito UNESCO

Il 13.02.2018 16:07 Dario
Crespi ha scritto:

> Ciao a tutti,
> vi scrivo per avere qualche
chiarimento sulla mappatura delle aree naturali protette in Italia.
Esiste questa tabella [1] ma non comprende tutte le variabili italiane
(che sono parecchie).
> Provo a elencare qui tutte le casistiche:

* Parchi nazionali
> * Aree marine protette
> * Riserve naturali
statali
> * Parchi naturali regionali
> * Riserve naturali regionali
> *
Siti della rete Natura 2000:

> * Siti di interesse comunitario
(Direttiva Habitat)
> * Zone speciali di conservazione (Direttiva
Habitat)
> * Zone di protezione speciale (Direttiva Uccelli)
> *
Monumenti naturali
> * Aree locali:
>
> * Parchi locali di interesse
sovracomunale (in Lombardia)
> * Aree naturali protette di interesse
locale (in Toscana e Liguria)

> A questi si aggiungono le aree
protette a livello comunale, e quelle enormi come Riserve della Biosfera
(UNESCO), Zone umide della Convenzione di Ramsar e Important Bird and
Biodiversity Area della Birdlife International.
> E c'è anche un parco
interregionale. Poi ancora le Oasi WWF e LIPU.
> Sicuramente c'è ancora
qualche altra tipologia, come ad esempio i biotopi in Trentino-Alto
Adige.
> Ora la domanda è: come mappare ciascuna di queste aree? Quelle
da 1 a 9 ricomprese nel territorio alpino sono o saranno a breve tutte
su Wikidata, in quanto facenti parte di Wiki Loves Earth - Italian Alps
[1] e sarebbe bello cominciare a mappare qualcosa, chiedendo magari
aiuto alle regioni che potrebbero gentilmente mettere una licenza adatta
a OSM ai loro database.
> Ma per il momento vorrei capire come inserire
queste informazioni su OSM.
> Grazie a chi saprà aiutarmi,
> Dario

[1]
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:boundary%3Dprotected_area#Nature-protected-areas
[2]

Con Mobile Open 7 GB a 9 euro/4 sett navighi veloce con 7 GB di Internet e hai
200 minuti ed SMS a 12 cent. Passa a Tiscali Mobile!
http://tisca.li/OPEN7GBFirma