E' ovvio che l'attuale percorso non può necessariamente coincidere
con quello di mille anni fa ed è alrettanto ovvio che se vuoi arrivare
da A a B puoi seguire le strade che più ritieni opportuno. Nella realtà,
che ti piacia o meno, esiste però un percorso ufficiale, segnalato e
manutenzionato da tanti volontari sul quale camminano e pedalano
migliaia di persone ogni anno. Puoi pure non tenerne conto ma questa è
la realtà.
Quanto al discorso varianti del tracciato (sindaci ecc.)
evidentemente non conosci come funziona. Ho già proposto al consiglio
della AEVF due variante alla Via Francigena per il tratto laziale che
risolve i problemi di sicurezza per il percorso nella pronvincia di Roma
e quello nella capitale.
continua a mappare in questo modo senca porti
problemi se quallo che vedi è giusto o sbagliato e farai contanti i
tanti inglesi, tedeschi, italiani che tra Viterbo e Sutri seguendo falsi
segnavia collocari ad arte da scaltri furbetti lungo il tracciato. Mi
sembra che ragioni come prima di Galileo: vedi il sole che gira intorno
alla terra e non ti domandi se è giusto quello che vedi.

Il 23.03.2018
11:07 Martin Koppenhoefer ha scritto:

Dino Michelini :

> [...]
avendo collaborato per anni alla manutenzione del tratto che attraversa
la provincia di Viterbo. Quando si parla di Via Francigena (VF) ci si
riferisce al viaggio documentato compiuto da Sigerico (vescovo di
Canterbury https://it.wikipedia.org/wiki/Sigerico_di_Canterbury [1]) per
arrivare a Roma (itinerairo di Sigerico [2]). In termini storici si
tratta di quelle strade medievali (Vie Romee) che su tracciati romani
permettevano i pellegrini di arrivare a Roma S. Pietro
(https://it.wikipedia.org/wiki/Via_Francigena [3]).

> e quindi si
cammina su strade statali e regionali? O forse hanno fatto qualche
piccola modifica? Con un elenco di città abbastanza vicine (elenco
Sigerico) dovrebbe essere abbastanza chiaro il percorso, più o meno, ma
nel dettaglio il percorso attuale è stato scelto (giustamente) secondo
il mondo di adesso.

> Per me è anche giusto che i sindaci di altri
comuni storici cercano di fare Via Francigene (o varianti) che
attraversano il loro territorio, infine non tutti i pellegrini hanno
sempre usato la stessa, unica strada. A noi interessa mappare la realtà
attuale, quindi mappiamo i percorsi segnati sul territorio, e se ci sono
alternative (con segnavia) mettiamo anche questi ;-)

> Ciao,

Martin

Con Mobile Open 6 GB hai 6 Giga, 600 minuti e 300 SMS per il tuo smartphone a
9€ al mese per sempre. Passa ora a Tiscali Mobile, il nostro mese è vero!
http://tisca.li/Open6GB0318