On 11/21/2018 09:39 AM, riccardopastoc...@alice.it wrote:
> C) distanza dal target 3km, velocità 70Km/h, non asfaltata,
> surface:compacted, presenza di buche, ma è quella messa meglio, è quella
> più utilizzata, è quella più auspicabile
> per il passaggio delle auto
>
> 1) E' lecito suggerire ad Osmand il transito sulla strada C) ???
> 2) Se la risposta è SI, (considerando gli esempi riportati A;B;C), come
> faccio a far preferire C ad una automobile ???

Non credo ti convenga ragionare in questo modo perché probabilmente
riesci ad ottenere il risultato che vorresti in un contesto ma in un
altro il routing arriva ad altri risultati.

Quello che puoi fare dal lato di OSM è inserire più informazioni
possibili ed oggettive, usando i tag già previsti e che trovi nel wiki.
Nel caso delle buche puoi usare il tag smoothness con il valore più
appropriato [https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:smoothness].

Il routing (osmand in questo caso) farà i suoi calcoli utilizzando molti
parametri e mettendo insieme le informazioni provenienti da osm con una
certa logica.
Probabilmente se il risultato è diverso da quello che ti aspetti, e ti
pare che i dati oggettivi necessari presenti in osm ci siano tutti, ti
conviene modificare qualche parametro di osmand o chiedere agli
sviluppatori di osmand di rivedere l'algoritmo in modo da tenere conto
di un numero maggiore di informazioni o di considerarle in maniera diversa.

ciao
        maxx